Yogurt protagonista: golosi bicchierini dessert e pane fatto in casa
Fuori piove…. Le foglie sugli alberi iniziano a farsi gialle e rosse, bellissime, e a cadere.
E, nonostante io come al solito vada a 3000 km/h questa atmosfera autunnale mi fa tornare voglia di casa, di ritmi lenti e di prendermi cura delle persone che amo.
Sono assolutamente convinta che uno dei modi più belli per prendersi cura di qualcuno sia regalandogli il nostro tempo: tempo da trascorrere insieme, tempo da dedicare a delle attività da fare in famiglia. Per esempio cucinare per qualcuno o insieme a qualcuno.
Non sono una particolarmente fissata con la sana alimentazione, però, quando ne ho la possibilità, indubbiamente preferisco preparare quello che posso in casa, con le mie mani, magari potendo contare sull’aiuto delle mie piccole.
Loro, ormai, vanno fortissimo sia quando si tratta di pulire verdure, sia quando dobbiamo preparare i biscotti.
Proprio dall’idea di voler consumare sempre più spesso alimenti home made, nascono le ricette che vi propongo oggi, entrambe facilissime, veloci e molto genuine: bicchierini di yogurt al pistacchio con biscotti di farina di riso, miele e cacao e il pane fatto in casa allo yogurt.
Come avrete notato entrambe le ricette hanno lo yogurt come comune denominatore, ingrediente sano e gustoso per eccellenza, perfetto per essere consumato da solo ma anche per essere impiegato in innumerevoli ricette, sia dolci che salate.
Nel mio caso ho scelto due alimenti diversi, perfetti in qualsiasi momento della giornata, a colazione, come a merenda, ma anche durante i pasti principali (il pane non risulta eccessivamente dolce al gusto, lo yogurt alla vaniglia contribuisce a conferirgli giusto morbidezza e un delicatissimo aroma vanigliato).
I bicchierini allo yogurt, poi, sono perfetti anche come dessert. Golosi, freschi ma leggeri.
Prima di proseguire, però, trovo doveroso ringraziare la mia musa ispiratrice Carola, una cara amica bravissima in cucina e anche molto portata alla sperimentazione di ricette sempre nuove, con l’impiego di ingredienti salutari.
Mi da sempre delle ottime idee ed è stata proprio lei a farmi scoprire le ricette di cui vi parlo oggi, oltre alle tantissime altre che mi fornisce all’occorrenza al telefono ogni volta che le scrivo. Per preparare le mie ricette ho utilizzato solo ingredienti di ottima qualità e, ovviamente, lo yogurt della Fattoria Scaldasole, in assoluto il mio preferito.
Bicchierini allo yogurt al pistacchio con biscotti di riso, granella di pistacchi e gocce di cioccolato fondente
Ingredienti per i biscotti:
300 gr. di farina di riso;
150 gr. di burro;
4 cucchiai abbondanti di miele;
1 uovo intero;
Cacao in polvere un cucchiaio raso
Ho inserito nella planetaria prima il burro con il miele e poi, ottenuta una crema morbida, la farina, l’uovo e il cacao in polvere. A questo punto ho lasciato il panetto ottenuto e coperto di pellicola in frigorifero per circa un’oretta.
Poi ho steso l’impasto tenendolo spesso circa mezzo cm ed ho tagliato i biscotti tenendo a mente il diametro dei bicchierini che avrei utilizzato per preparare il mio dolce.
Ho poi cotto i biscottini ottenuti nel forno ventilato già caldo a 160° per 13 minuti circa. Mi raccomando, se li preparerete anche voi non fateli dorare né bruciare troppo, devono rimanere chiari e friabili.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e, solo quando saranno freddi, assemblate i vostri bicchierini.
Ingredienti per 4 bicchierini:
2 confezioni di Yogurt magro al pistacchio Fattoria Scaldasole (potete preparare i medesimi bicchierini con quello al caffè o quello alla vaniglia);
granella di pistacchi al naturale non salati 4/5 cucchiai
gocce di cioccolato fondente
biscottini alla farina di riso
Mettete un po’ di granella di pistacchio, qualche goccina di cioccolato sul fondo dei bicchierini, poi procedete con uno strato di yogurt, a cui farete seguire un biscottino, altro yogurt, granella di pistacchio e gocce di cioccolato, altro yogurt e così via, alternando in diversi strati i vostri ingredienti, fino a terminare con un biscottino in superficie.
Ora è il momento di lasciare riposare i vostri bicchierini in frigo per almeno un paio di ore.
Pane soffice allo yogurt
Per il pane, invece, dovrete procurarvi questi ingredienti:
200 gr di farina di grano duro
300 gr di farina di manitoba
100 gr di latte intero
1 bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250 grammi di yogurt alla vaniglia Fattoria Scaldasole
15 gr di olio d’oliva
12,5 gr di lievito di birra
2 cucchiai di sale (in questo caso io ne ho utilizzato soltanto uno, perché volevo che il sapore della vaniglia risultasse più accentuato e il pane più dolce al palato).
Mescolate insieme le farine setacciate, il lievito ed il sale. Poi aggiungete latte (in cui prima avrete aggiunto i semini di vaniglia o direttamente l’essenza) e lo yogurt. Lavorate gli ingredienti con la frusta elettrica e cercate di ottenere un impasto il più possibile liscio. Chiaramente, avendo a disposizione la macchina del pane, risulterebbe tutto più semplice. Io mi sono accontentata di planetaria e forno tradizionale. Formate un impasto a forma di palla e lasciate che la massa lieviti per circa 40/45 minuti, finchè non la vedrete raddoppiata. Ora spolverizzate l’impasto con la farina e allungate il panetto nel vostro stampo da plumcake, foderato con carta da forno. Fate riposare per almeno altri 30 minuti prima di infornare per un’altra mezzora a 200 gradi.
Sentirete sprigionarsi nell’aria un aroma incredibile e vi accorgerete che il vostro pane è pronto vedendo apparire sulla sua superficie una crosticina dorata.
Tagliatelo solo una volta raffreddato e gustatelo solo, o con un bello strato di marmellata o, perché no, di yogurt fresco e fettine di frutta.
Spero queste ricette vi siano piaciute. Mi raccomando, come sempre, vi invito a menzionare Vivere per Raccontarla sui social nelle vostre foto, qualora doveste preparare una di queste ricette!