Avrete visto: ormai sono diventata una pilates addicted, chi lo avrebbe mai detto?!?
Nel pilates ho trovato un alleato prezioso per tornare in forma.
Una pillola del buon umore bisettimanale e tante belle energie.
E’ una disciplina incredibile!
In grado di riattivare, potenziare e tonificare ogni muscolo del corpo.
Di far stare bene, di migliorare la postura, di insegnare a respirare, a concentrarsi, a smaltire lo stress e a prendere le giuste distanze dai nervosismi quotidiani.
Pilates e Yoga non sono poi due universi così lontani.
In comune hanno:
- movimenti ben calibrati e lenti
- una grande attenzione rivolta alla respirazione
- il fatto di predisporre chi li pratica ad assumere e mantenere una grande varietà di posizioni con il controllo del respiro e attraverso il dominio della mente.
Tutto questo facendo stare bene chi li pratica, sia a livello fisico che mentale.
Queste due discipline, che oggi vanno così di moda e sono diventate molto glamour, infatti, coinvolgono corpo e mente.
E lo fanno attraverso esercizi dolci che non hanno nulla a che vedere con i pesi e il sudore.
Entrambe migliorano notevolmente l’umore (oltre che la postura).
Allungano e rinforzano i muscoli e allentano tensioni e nervosismi.
Per praticare sia lo yoga che il pilates non esiste un abbigliamento particolarmente ricercato.
La parola d’ordine è solo una: comodità.
Considerato che l’abbigliamento necessario per entrambe le discipline è molto simile, girovagavo nel web alla ricerca di qualcosa da indossare durante le mie lezioni di pilates, quando sono approdata su Zalando, fucina inesauribile di idee, articoli e accessori.
Anche nel mondo Yoga!
Sono sempre stata un tipo sobrio ☺, motivo per il quale mi sono subito orientata su un completino tropical tutto fiori.
Ero certa che avrei trovato quello che stavo cercando.
Ma certo non immaginavo che mi sarei persino imbattuta in We Love Yoga una sezione interamente dedicata al mondo dello Yoga.
Su questa pagina, oltre all’outfit perfetto (perché non vorremo mica non essere stilose anche mentre troviamo il nostro equilibrio psicofisico) e a tanti accessori per lo yoga, è possibile trovare tutte le informazioni di base su questa meravigliosa disciplina.
Ma anche interviste a insegnanti, la spiegazione delle principali tendenze di yoga esistenti (mi sono innamorata del surfing yoga), video lezioni e consigli degli esperti per iniziare non solo a praticare lo Yoga e per intraprendere un vero e proprio percorso di crescita personale.
Mi è bastato navigare per qualche minuto alla scoperta di questa guida per capire che, con buone probabilità, il prossimo capitolo della mia vita si potrebbe chiamare I Love Yoga, vedendomi impegnatissima anche in questa disciplina.
Tanto per partire con il piede giusto ho iniziato proprio dal lessico yoga che spiega, parola per parola, cosa significhino tanti termini che usiamo ormai di default, senza conoscerne mai davvero il senso.
Chakra, Dharma, mudra, per esempio…
Oltre a quelli che al contrario conosciamo e usiamo nel lessico quotidiano come “karma”, “mantra” o “namaste”.
E poi, già che c’ero, ho provato a fare anche il test sul sito per scoprire quale sia il tipo di yoga più adatto a me.
E’ risultato il Vinyasa yoga, detto anche power yoga, “noto per la sua natura dinamica e fluida con una particolare attenzione al controllo del respiro.
Paragonato a una danza, le lezioni di Vinyasa yoga si svolgono spesso con la musica”.
Insomma, da che dello yoga non sapevo assolutamente niente, ora mi sento preparatissima e pronta per iniziare.
Musica e fluidità fanno assolutamente per me!
Se trovate 5 minuti date un’occhiata all’intervista ad Annie Clarke, ai suoi mille consigli e alle video lezioni.
Trovo molto bello il suo blog “Mind. Body. Bowl.”.
Leggendo la sua intervista mi sono ritrovata in moltissime sue affermazioni.
Non ho ancora iniziato con lo yoga ma devo ammettere che, da quando pratico pilates, anch’ io mi sento meglio: più calma, più felice ed in equilibrio.
E poi condivido al 100% il suo mantra: Tutto accade per un motivo.
Oltre all’intervista ad Annie, nella sezione We Love Yoga di Zalando ho letto anche le altre interviste, rivolte ad altri esperti di yoga, provenienti da tutta Europa.
Una delle cose che mi ha maggiormente impressionata di tante delle interviste presenti sulla pagina, è stato constatare che molti di loro si siano avvicinati allo yoga proprio dopo aver attraversato un momento particolare della propria vita.
Quasi come se, l’esigenza di voltare pagina o di cambiare del tutto libro, fosse sempre effettivamente sfociata in un nuovo stile di vita, un nuovo modo di guardare la vita e nello yoga.
E’ per esempio il caso di Sara Bigatti, esperta di yoga molto conosciuta nel web (La Scimmia Yoga), che, delusa e provata da un periodo particolarmente stressante, iniziò il suo cammino alla ricerca dell’equilibrio.
La sento vicina, è accaduto recentemente lo stesso a me e il pilates ha rappresentato per me la stessa identica valvola di sfogo. Oltretutto anche il suo mantra è altamente condivisibile: “che tutti gli esseri di tutti i mondi possano essere felici”.
Anche Juyogi Schneeberger dichiara di sentirsi molto più serena e rilassata da quando pratica yoga. Un benessere che è arrivato in modo progressivo, mese dopo mese, senza che quasi se ne accorgesse.
E’ incredibile ma leggere le loro testimonianze mi ha impressionato: tantissime concetti avrei potuto esprimerli io, identici.
Della sua intervista mi è rimasta impressa questa frase: “Non mi lascio più prendere dallo stress così in fretta e posso comprendere le situazioni molto più chiaramente. So distinguere bene cosa è davvero importante e cosa no, così da non sprecare energie per ciò che non conta nella vita”.
E’ quello che sta accadendo anche a me da qualche mese e, soprattutto, quello che dovremmo essere tutti in grado di fare per proteggerci dalle tante, troppe, sollecitazioni esterne che spesso ci avvelenano silenziosamente.
Incredibile come alle volte basti conoscere più da vicino qualcosa per non vedere l’ora di sperimentarla.
Sono rimasta per 36 anni ferma sui miei passi, convintissima di essere un “animale da palestra”.
E, soprattutto, di non avere bisogno di altro, fino a quando, dopo un periodo particolarmente grigio, ho sentito concretamente la necessità30 di stare meglio.
Essendo io molto fisica ho cercato questo benessere attraverso il mio corpo e dentro di me. Credo di averlo trovato nel pilates e di aver così intrapreso la strada giusta.
Ciò nonostante sento di poter e voler compiere anche un passo ulteriore provando a scoprire lo yoga.
We love Yoga di Zalando mi ha dato un grande stimolo e gli stimoli sono sempre molto positivi nella vita!