Mancano sempre meno giorni a Natale e, ovviamente, abbiamo dato il via all’infinito tour de force di cene e pranzi natalizi per scambiarci gli auguri con amici e parenti.
Ho sempre amato il Natale, soprattutto se affollato, divertente e rumoroso. Per intenderci il mio Natale perfetto andrebbe trascorso in 50/60 persone, un sogno impossibile per me che non ho avuto certo una famiglia numerosa.
Ma la famiglia non è fatta necessariamente solo di parenti, no?
Così che, nonostante la stanchezza e il poco tempo, continuo imperterrita a organizzare pranzi e cene con amici.
Al di là di quale sia il menù c’è una cosa di cui vado pazza e che amo mettere in tavola a Natale sotto varie forme: la pasta sfoglia. Salatini, pizzette, torte salate, arrosti in crosta, vol-au-vent e chi ne ha più ne metta.
Ormai la si può trovare già pronta, comodissima per qualsiasi preparazione si abbia in mente.
In ogni caso, almeno a Natale, avevo voglia di farla in casa.
Il contest di Arla Foods
Per partecipare al nuovo contest culinario di Arla Foods (d’altronde, il mio blog si chiama o non si chiama Vivere per RaccontARLA?) ho pensato di utilizzare i loro deliziosi prodotti per preparare dei vol-au-vent fatti in casa, farciti con diverse creme delicate al salmone, al prosciutto e al tonno.
In gara saremo in tante e, visto che conosco alcune delle colleghe che parteciperanno con me a questo divertente contest, ci sarà sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Per questo non pensateci troppo su e date un voto ad ognuna di noi ☺Non so ancora chi saranno tutte tutte le foodblogger in gara, ma di certo non risparmiatevi un bel like anche alle mie compagne di merenda My Secret Room e Rimmel a Colazione!
In che modo votare le nostre foto? Visitando la pagina Facebook di Arla a QUESTO LINK, cercando la foto della mia ricetta dei vol-au-vent e quelle delle altre food blogger in gara e donando il vostro LIKE alle nostre foto! (regalino di Natale).
Chi di noi avrà totalizzato più like vincerà quello che ha chiesto nella propria letterina di Babbo Natale!
Io ho chiesto una macchina per fare il gelato, è il mio sogno da sempre!!!!!!
Ma andiamo al dunque con la mia ricettina.
Ricetta dei vol-au-vent
Ingredienti per la pasta sfoglia:
400 grammi di farina,
sale,
un bicchiere di acqua
300 grammi di burro Lurpak
Preparazione:
Prendetevi il tempo e armatevi di pazienza perché dovrete rispettare i vari tempi di riposo della pasta sfoglia.
Prendete la farina e disponetela setacciata sul vostro piano di lavoro a forma di fontana, lasciando nel mezzo uno spazietto. Mettete il sale sulla farina e versate l’acqua nell’incavo (l’acqua non deve essere troppo fredda). Lavorate delicatamente stando attenti che l’acqua non si disperda e formate un impasto omogeneo. Formate il vostro panetto, avvolgetelo in uno strofinaccio da cucina e dimenticatevelo per mezzoretta.
Trascorso il tempo per il riposo dell’impasto stendete il vostro panetto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello formando un quadrato abbastanza spesso. Nel mezzo mettete il burro intero, stando attenti che si sia ammorbidito e possiate lavorarlo manualmente senza fare troppa fatica. Ripiegate i 4 lembi, come fosse un lenzuolo, sopra il burro, chiudendolo completamente. Ora con il mattarello premete e stendete pasta e burro insieme, finché non si saranno amalgamati insieme. Quando avrete ottenuto un unico composto stendete la pasta in un rettangolo abbastanza lungo avendo verso di voi uno dei due lati più corti. Adesso ripiegate verso il centro del rettangolo il lato più corto superiore e sovrapponete quello inferiore. Otterrete quindi un panetto a tre strati, copritelo con lo strofinaccio usato prima e lasciatelo riposare per una ventina di minuti.
E’ una preparazione un po’ noiosa e capisco perché la pasta sfoglia pronta abbia avuto così successo, ma le cose hand made hanno pur sempre il loro fascino, non è vero? Inizia il momento dei vari giri. Passati 15/20 minuti scoprite la pasta e datele un quarto giro. In pratica dovete fare in modo che i due lati corrispondenti al punto in cui la pasta si piega siano a voi perpendicolari. Prendete il mattarello e stendete la pasta senza allargarla, avanti e indietro ma non lateralmente. Stendetela mantenendo comunque una forma a rettangolo. Ottenuto questo rettangolo piegatelo in 3 e lasciatelo riposare per altri 15 minuti. In pratica dovrete farlo per sei volte, dando ogni volta un quarto giro al panetto triplo, stando sempre attenti a non cambiare il senso a seconda di come avete cominciato (orario o antiorario) e lasciando sempre, tra un giro e l’altro, 15 minuti di intervallo. Quando finalmente avrete finito i vari giri e vi sarete chiesti, ad ogni giro, perché non abbiate comprato la pasta sfoglia pronta, potrete finalmente procedere con la preparazione dei vostri vol-au-vent.
Stendete la pasta sottile e ricavate dei cerchietti con un bicchierino o un taglia pasta. Usatene uno come base e poi sovrapponete a questo disco di pasta due altri dischetti a cui avrete tolto, con un tagliapasta o uno stampino più piccolino, il centro, in modo da formare degli anelli. Avrete quindi un dischetto di pasta con sopra, sovrapposti, due dischetti che formeranno le pareti del vol-au-vent . Mi raccomando nel fare questa operazione spennellate con un pochino di acqua i dischetti, in modo che aderiscano perfettamente tra loro. Spennellate tutto con il tuorlo e mettete i vostri vol-au-vent sulla placca del forno unta o con carta da forno. Io in genere uso il forno ventilato a 180° per circa 25 minuti, lasciando che si cuociano senza dorarsi eccessivamente. Una volta sfornati lasciateli raffreddare completamente e procedete con le vostre farciture, da inserire nei vol-au-vent con l’aiuto di una comoda sac à poche.
Farciture:
per le farciture frullate insieme gli ingredienti in un mixer, riempite la sac à poche e riempite a vostro piacimento i vol-au-vent. Decorateli con qualche rametto di spezie, qualche chicco di melograno e qualche fogliolina di timo.
per il ripieno al salmone:
1 confezione di Natural Cream Cheese di Arla
2/3 fette grandi di salmone affumicato
1 cucchiaino di capperi
due o tre fili di erba cipollina
scorza di un limone grattugiato
per il ripieno al prosciutto:
1 confezione di Natural Cream Cheese di Arla
2/3 fette grandi di prosciutto cotto
1 cucchiaino di grana o parmigiano grattuggiato
qualche chicco di melograno
per il ripieno al tonno:
1 confezione di Natural Cream Cheese di Arla
1 lattina di tonno sotto olio sgocciolato
1 cucchiaino di capperi
Se vi siete persi le mie ricette del precedente contest Arla trovate tutto qui:
Ravioli feta e melanzane
Sapori mediterranei: Ravioli di melanzane, pomodorini e feta
Cheese Cake al Salmone, spiedini di anguria e feta e biscottini salati al formaggio cheddar e aneto
Torta al cioccolato e burro salato con farcitura di crema al formaggio
https://www.vivereperraccontarla.com/torta-al-cioccolato-e-burro-salato-con-farcitura-di-crema-di-formaggio/