Editors
Odilia Quattrini
Traduttrice professionista & Editor Venezuela
Nata in Venezuela da padre italiano e madre venezuelana, ho vissuto per lunghi periodi alternati in Italia e in Venezuela, conseguendo una laurea in Ingegneria ” Civile all’Universidad Centroccidental Lisandro Alvarado di Barquisimeto.
Da oltre 20 anni vivo permanentemente in provincia di Modena, dove sono sposata e collaboro nell’azienda commerciale familiare. Nel tempo libero, insegno lingua spagnola e mi dedico a svolgere traduzioni. Attualmente collaboro con una scrittrice venezuelana e a dicembre verrà pubblicato il suo primo libro, da me tradotto alla lingua italiana. Curo buona parte dei testi giornalistici che rassegnano gli eventi del Venezuela in questo blog.
Guarda tutti i post di Odilia >
Cono Carrano
Store Manager & Editor i ricordi di Cono
Sono un italo-venezuelano, classe 75, nato sotto il segno dei pesci, che vive a Rimini, con l’anima divisa tra il Venezuela e l’Italia e la testa che vaga per il resto del mondo. Ho due ‘case’, due lingue e due culture che mi porto dietro ovunque io vada. Sono un attento osservatore e un individuo curioso, alla continua ricerca di quei dettagli che nessuno nota, cogliere i particolari è la mia professione non retribuita e l’apice dell’intrigo è per me comprendere cosa si cela dietro all’apparenza. “La bellezza salverà il mondo” è il mio motto, rincorro le anime eleganti e sono un avido consumatore di persone, cose e luoghi. Mi piace scandagliare i fondali marini della sensazione. Scrivo, racconto, descrivo e lo faccio da una stanza dell’hotel Vivere Per Raccontarla, un angolo intimo e speciale che Francesca ha riservato per me. Ah dimenticavo, sono alla continua ricerca del ‘fiume’, quello che porta all’oceano…
Guarda tutti i post di Cono >
Giulia Deodato
Stylist & Editor Fashion
Sono Giulia, mamma di Edo e Tommi, stylist freelance e blogger / co-fouder di “Mamme Gemelle”, insieme a Francesca. ”
Da quando all’età di tre anni mia mamma si arrese e iniziai a vestirmi “da sola” nacque la mia passione per i vestiti, per la moda, per la ricerca di capi o stilisti sconosciuti. Mi diverto e sono sempre alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra colori, trame e tessuti diversi. Ho scoperto che mi piace anche scriverne e vorrei parlarvene qui!
Guarda tutti i post di Giulia >
Luca Cerri
Editor di "5 posti dove..."
Classe 1982, vive da sempre a Milano, amante del buongusto e della buona cucina sia che si ispiri alla tradizione o che strizzi l’occhio all’innovazione più estrema; l’importante è che sazi a pieno anima, mente e cuore!
I suoi studi e la passione per la Moda lo portano sempre a ricercare un’eccellenza per il prodotto partendo dalle materie prime fino ad arrivare a una presentazione impeccabile.
Passione ed esuberanza lo contraddistinguono a trecentosessanta gradi.
Ama la vita e tutti i piaceri che si possono ricavare da essa.
Filippo Turrini
Avevo dodici anni quando i miei genitori mi portarono a vedere “Virus Letale”. All’uscita dal cinema le possibilità erano due: dare di stomaco per le scene degli infetti sanguinanti, oppure innamorarsi del mondo dei virus. A me è successa la seconda cosa. A partire dagli studi in biologia e biotecnologie mi sono sempre interessato alla virologia, dell’uomo e degli animali. A Milano ho ottenuto un dottorato di ricerca in immunologia. Il mio interesse per i virus mi ha portato a studiare in giro per il mondo: Brasile, Londra e North Carolina, negli Stati Uniti. Da ricercatore, negli ultimi anni mi sono occupato molto di prevenzione di HIV. Oggi mi interesso di scienza e del suo impatto sulla società. Attraverso il blog di Francesca proverò a trasmettere anche a voi un po’ delle miei passioni.
Guarda tutti i post di Filippo >
Laura Rossi
Divoratrice di libri, web Writer, Assistant store manager e Editor SEGNA(il)LIBRO di Lalla
Una libraia mancata, un’ex fiorista di solo rose, un’assistant store manager di un negozio biologico. Abruzzese di origine, milanese di nascita, vivo a Milano da quando, con la storica nevicata del 1985, ho fatto il mio ingresso al mondo in pompa magna.
Dopo anni di pausa sono tornata sui libri perché cosa farò da grande devo ancora deciderlo… intanto scrivo inseguendo un sogno e leggo tantissimo. Da tre anni Francesca mi ha travolto col suo entusiasmo e mi ha coinvolto nel suo blog.
Curo la rubrica dei libri #Segna(il)libro di Lalla raccontandovi dei mie viaggi attraverso le pagine e di quelli veri, verso mete da scoprire o rivedere, in cerca sempre di una nuova libreria da curiosare!
Guarda tutti i post di Lalla >
Edoardo Leggio
Appassionato di arte e di vino
Nato e cresciuto a Milano, laureato in giurisprudenza, affascinato dalla scrittura, dai libri, dal vino e dall’arte.
Il mondo semi perfetto si potrebbe trovare in presenza dei predetti elementi e dell’amore. Mi definisco come una persona curiosa, che cerca di capire tutto ciò che mi circonda, infatti sono sempre stato interessato alle varie sfaccettature dell’animo e della psiche umana e talvolta mi potrete trovare in silenzio in un angolo ad osservare.
La passione per l’arte mi è stata trasmessa in tenera età quando, mentre io mi lamentavo, mi portavano in giro per musei e mostre. Germe che, con pazienza e con tempo, si è sviluppato dentro di me fino a trasportarmi, ora, tra fiere e musei di tutto il mondo alla ricerca di quella installazione o di quelle pennellate che, quando te le trovi innanzi, rimani senza fiato, senza parole.
Se dovessi riassumere tutto ciò in una frase direi che l’arte è come il vino, ti piace o non ti piace, indipendentemente dalla tecnica e da ciò che c’è dietro. Ah sono molto impulsivo.
Guarda tutti i post di Edoardo >
Collaboratori
Giulio Masieri
Videomaker
Hai presente quelli che a scuola vanno sempre male, ma che alla fine si salvano? Ecco, uno di quelli ero io. Ogni anno la stessa storia. Nonostante la strafottenza e la sicurezza nei propri mezzi, sentirsi dire l’ultimo giorno di scuola che se avessi continuato così sarei stato destinato al fallimento, ti permea sempre di quella sensazione di nausea misto rabbia che non è facile da combattere. Io sapevo solo una cosa: che la strada classica che si intraprende generalmente dopo il liceo scientifico, non era la mia strada. L’idea di intrappolare uno spicchio di tempo, per raccontarne le emozioni, era il mio sogno più grande, ed è per questo che, dopo lunghe peripezie, ho scelto il videomaking.
Lalla Pellegrino
Art Director
Sono nata a Lecco nel 1964.
Dopo aver frequentato la facoltà di architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1996 intraprendo la carriera di attrice professionista fino al 2004, lavorando in alcune compagnie teatrali italane. Nel mio lavoro di attrice ho dato spazio all’uso del corpo, della voce e del canto in particolare. Passando attraverso il mondo del teatro e della conoscenza approfondita di un ambito artistico culturale, dal 2005 mi occupo di graphic design e comunicazione e lavoro come free lance con l’intento di creare un’identità coerente per rendere i progetti realmente distintivi ed in grado di dare ai miei clienti quello di cui hanno realmente bisogno.
Da Alcuni anni mi occupo di comunicazione per diverse realtà pubbliche e private che spaziano dal teatro e la danza fino all’ambito socio sanitario e di promozione eventi per committenti pubblici. “Vorrei che il mio studio funzionasse come una partnership del cliente: una struttura piccola ma agile e dinamica, dove l’integrazione con la committenza è il punto primo da cui partire”.
Tiziana Temporali
Flower designer
Creatrice di CORAL FLOWER non una semplice bottega di fiori, ma un posto magico dove creatività e professionalità si uniscono per realizzare incredibili bouquet, allestimenti e wedding decoration. Paola e Tiziana vi aspettano per trasformare ogni vostro desiderio in una splendida realizzazione floreale, prediligendo l’utilizzo di “fiori a km zero” e assecondando i ritmi delle stagioni.
Marco Musso
Chef e Food Blogger
La cucina ed i fornelli mi accompagnano da sempre, cresciuto in una famiglia di cuoche appassionate, sin da piccolo preferivo spesso, ai Lego, impastare gnocchi con la mia super nonna, 150 cm di puro sangue yankee. Ho girato il mondo per lavoro e per divertimento, adoro conoscere nuove culture e scoprire profumi e sapori dei luoghi che visito, ma resto un palermitano DOC, legatissimo e orgoglioso delle mie radici. La mia cucina parte da un profondo rispetto delle materie prime, amo i piatti sinceri, quelli in cui si distinguono i sapori ed i profumi degli ingredienti che scelgo. Cucinare è passione e sogno, e per inseguire questo sogno ho scelto di “rivoluzionare” la mia vita, alla soglia dei quaranta, ho deciso di accantonare una carriera lavorativa “rassicurante”, per dedicarmi alla mia passione.
L’ingrediente del cuore è’ il pesce, mi piace comprarlo direttamente dai pescatori, con cui mi fermo spesso a parlare e ad ascoltare le loro fantastiche storie, il mare è il mio tutto e la mia cucina è il tempio dove lo venero.
Visita il sito Mare di Sicilia e dintorni >