Love is in the air… San Valentino è alle porte!
Questa settimana volevo raccontarvi tre ricetta che negli anni caratterizzato le mie cene di San Valentino.
La prima è una sfiziosa tartare di gamberi rossi, mango e avocado!
Ingredienti
- 20 gamberi rossi
- un quarto di mango
- un quarto di avocado
- menta fresca
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di scorza di lime
- Sale e pepe
Come prima cosa pulire i gamberi rossi , avendo cura di rimuovere la testa, il guscio e la coda. Rimuovere usando la punta di un coltellino anche il filamento intestinale praticando una piccola incisione sul dorso dei gamberi.
Mettere i gamberi sul tagliere e usando un coltello con la lama piuttosto grande e ben affilata batterli in modo da ridurli ad una consistenza simile a quella della carne macinata; riporre il battuto in una ciotola.
Prendere il mango e l’avocado, pelarli e ricavarne la quantità desiderata, tagliandoli prima a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, successivamente a listarelle ed infine a dadini. Aggiungere il tutto ai gamberi rossi, valutando sempre l’equilibrio tra gamberi, mango e avocado.
Aggiungere la scorza grattugiata di un lime, le foglie di menta finemente tritate e una macinata di pepe; mescolare delicatamente tutti gli ingredienti.
Infine per preparare l’emulsione, aggiungere in una ciotolina l’olio d’oliva, il succo di lime e la senape; mescolare energicamente con una forchetta fino a creare una emulsione. Per comodità è possibile realizzare l’emulsione in un piccolo vasetto chiuso, agitandolo energicamente.
Come ultimo passaggio aggiungere il sale e mescolare nuovamente.
Non resta che impiattare la tartare, guarnirla con un paio di foglioline di menta e aggiungere l’emulsione.
Buon San Valentino