Fermare lo scorrere del tempo è uno dei sogni più antichi della storia dell’uomo (ehm…soprattutto della donna), e sono diversi gli obiettivi su cui si sono susseguiti gli sforzi della cosmetica per combattere rughe, macchie cutanee, perdita di luminosità, elasticità e idratazione.
L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale inevitabile che prende luogo già a partire dai 25 anni, ma per fortuna è graduale e rallentabile.
Tra i fattori più strettamente legati all’invecchiamento della pelle, la riduzione della produzione del collagene è sicuramente il più importante.
Il collagene, che viene sintetizzato naturalmente dal nostro organismo, costituisce il 70% delle fibre della pelle e contribuisce a preservarne struttura, resistenza ed elasticità.
Anche l’attacco dei radicali liberi rappresenta uno dei fattori più incisivi sul processo degenerativo della pelle.
Da dove e quando iniziare, quindi?
Sicuramente la salvaguardia e la cura della pelle dovrebbero iniziare presto, già a partire dai 20 anni, quando la naturale produzione di antiossidanti e di collagene comincia a diminuire.
La copiosità di prodotti anti-age presenti sul mercato è, per noi donne, sia un dono che una maledizione: le opzioni sono talmente tante che a volte è davvero difficile capire quali prodotti o quali rimedi naturali funzionano davvero e quali sono adatti alle nostre esigenze.
Il collagene sembra essere presente ovunque, dalle creme agli integratori alimentari.
Ma è veramente efficace per la nostra salute e benessere?
Innanzitutto, i principali integratori anti-age sono formulati con collagene idrolizzato ricavato da scarti di macellazione di animali, in particolare pesci e bovini. In secondo luogo, difficilmente un ulteriore apporto di collagene alimentare può portare a benefici significativi, a causa del processo di scomposizione proteica che avviene a livello gastro-intestinale.
Per questo motivo, il modo migliore per stimolare la produzione naturale del collagene nel nostro organismo è quello di assumere e utilizzare sostanze in grado di favorirne la sintesi.
Tra questi, l’integrazione di Vitamina C e dei singoli aminoacidi componenti il collagene sembra essere la chiave contro l’invecchiamento cutaneo.
Esistono cosmetici e integratori di nuova generazione che non contengono collagene in forma idrolizzata, ma che combinano sostanze naturali che ne favoriscono la naturale produzione.
Tra questi, la linea Re-Collagen® di PromoPharma® mi ha particolarmente colpita, sia per l’eleganza del packaging, contraddistinto dall’effetto olografico, sia per la sua innovativa formulazione.
I ricercatori PromoPharma® hanno, infatti, ricreato la medesima combinazione dei 3 aminoacidi principali costituenti il collagene (Glicina, Prolina e Idrossiprolina); il risultato è ABC Complex®, un complesso amminoacidico 100% vegetale che è alla base della neoformazione del collagene.
La linea Re-Collagen® è composta da due prodotti: un integratore alimentare, Re-Collagen® Daily Beauty Drink, e una crema viso anti-età, Re-Collagen® Anti-Age Daily Lift.
Il Daily Beauty Drink è un prodotto unico nel suo genere.
I preziosi principi attivi in esso contenuti promuovono la bellezza della pelle e contrastano gli effetti dell’invecchiamento. Agisce dall’interno, contribuendo a rinforzare la pelle e a fornire protezione contro lo stress ossidativo. L’azione anti-age è promossa, oltre che da ABC Complex®, dalla presenza di Vitamina C, Vitamina E, MSM e Silicio, che svolgono un ruolo importante nel ridurre gli effetti dell’invecchiamento, promuovono la neoformazione del collagene e proteggono le fibre strutturali della pelle.
Inoltre, Re-Collagen® Daily Beauty Drink contiene anche Acido Ialuronico, che favorisce il mantenimento dell’idratazione cutanea.
La nuovissima Re-Collagen® Anti-Age Daily Lift è una crema multi-attiva formulata appositamente per contrastare i segni del tempo e per coadiuvare dall’esterno l’azione che il Beauty Drink attua dall’interno.
Contiene:
• ABC Complex® Liposomiale, per un’azione ridensificante ed elasticizzante.
• Acmella Oleracea, per un’azione botox-like. L’estratto di Acmella è, infatti, in grado di agire localmente stimolando, riorganizzando e rafforzando il reticolo collagenico.
• Acido Ialuronico, ad azione idratante e protettiva dei tessuti.
• Elastina, Vitamina C e Vitamina E, per un’azione anti-age a tutto tondo: Elastina per una pelle elastica e compatta, Vitamina C per un’azione antiossidante e Vitamina E per rigenerare la pelle e prevenire i danni da radicali liberi.
Anche se l’invecchiamento non si può fermare, con i prodotti della linea Re-Collagen® possiamo rallentarlo.
PromoPharma ha intrecciato esperienza e innovazione in questa nuova linea dal fascino irresistibile e dallo stile elegante, ponendo l’attenzione sulla protagonista assoluta in fatto di bellezza: la pelle.
PromoPharma® è un’azienda fondata a San Marino nel 1998 con l’obiettivo di salvaguardare la salute e il benessere della persona nella sua totalità e integrità, con l’utilizzo sinergico e integrato di terapie dolci.
L’espressione “alta tecnologia” ha per PromoPharma® il seguente significato: conservare quanto più inalterati i principi attivi presenti in natura. Per questo motivo le diverse fasi della produzione vengono controllate per garantire i normali protocolli igienici.
PromoPharma® garantisce severi controlli sulla produzione e sulla purezza degli ingredienti utilizzati. Ispezioni approfondite vengono eseguite costantemente per garantire la qualità e assicurare l’assenza di metalli pesanti e contaminanti.
PromoPharma® propone tanti altri protocolli interessanti: