Quanto mi piace la primavera!
Il sole alto nel cielo, le giornate che si allungano, i pomeriggi trascorsi all’aria aperta, i finestrini dell’auto giù, il vento nei capelli, i vestiti che diventano man mano più leggeri, le gite fuori porta nel week end e le prime passeggiate al mare.
I fiori un po’ ovunque, sempre freschi anche in casa grazie ai vari carretti carichi di narcisi, fresie e tulipani ad ogni angolo della città.
E poi il cibo! Un tripudio di verdure e frutta deliziose, che tornano ad arricchire la nostra cucina ed i nostri piatti.
Così, quando ho saputo di essere stata selezionata per partecipare ad una nuova, divertentissima, Lurpak Challenge, non ho avuto dubbi su quale piatto preparare per questa nuova sfida.
Sapete quanto io sia convinta che ciò che appassiona noi e ci fa fare le cose con amore, appassioni di riflesso anche gli altri!
Non avrei, quindi, potuto scegliere una ricetta diversa da quella che vi propongo oggi: risotto asparagi e piselli, un piatto semplice, facile da realizzare, primaverile al 100%, dai colori allegri, che amo preparare e portare in tavola in questo periodo dell’anno e, perché no, anche in occasione del pranzo di Pasqua, visto che mancano, ormai, pochissimi giorni.
Ne vanno pazze anche le mie bambine e devo dire che è un vero piacere per me vederle divorare enormi quantità di frutta e verdura ogni giorno.
Poche cose divertono tanto i bambini come mettersi a sgranare i piselli ancora nei baccelli e poi sono così ricchi di proteine vegetali, vitamine, ferro, magnesio e potassio, da risultare un ingrediente perfetto e particolarmente indicato anche per essere consumato dai più piccini.
Bastano pochi ingredienti e prepararlo è uno scherzo da ragazzi!
La cosa importante è poter contare su ingredienti di qualità: verdure fresche di stagione, dell’ottimo burro (io uso quello di Lurpak, ottimo alleato in cucina) e del buon parmigiano reggiano.
Vediamo insieme come prepararlo!
INGREDIENTI:
320 gr di riso Arborio
200 gr di piselli
200 gr di asparagi
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
vino bianco
1 litro di brodo vegetale
Mezza cipolla
se volete potrete aggiungere anche una bustina di zafferano (io questa volta ne ho fatto a meno).
PREPARAZIONE:
Tagliate a pezzetti gli asparagi e raccoglieteli in una ciotolina.
Intanto nella risottiera lasciate sciogliere il burro lasciandone un pezzetto (circa 10/15 grammi) da parte che userete per la mantecatura e fate rosolare la cipolla tritata.
Se avete paura che la cipolla possa bruciarsi, aggiungete un dito di acqua o di brodo.
Una volta che la cipolla risulta dorata, aggiungere i piselli e le punte di asparagi tritate a pezzettini.
Mescolate un po’ lasciando poi che le verdure si insaporiscano un po’ nel soffritto.
Aggiungete un mestolino di brodo e lasciate andare le verdure per un po’, finchè non saranno più morbide.
Ricordatevi a questo punto di prendere dalla casseruola 12/15 punte di asparago, che userete alla fine per decorare ogni piatto.
Ora versate il riso nella casseruola, mescolate e lasciate che, senza bruciarsi né attaccarsi al fondo, si insaporisca e si tosti leggermente.
Sfumate adesso con due dita di vino e lasciate evaporare bene.
Adesso aggiungete altro brodo fino a coprire completamente il riso e lasciatelo cuocere, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo se necessario.
Quando al riso non manca ormai molto, se lo desiderate, potrete aggiungere dello zafferano.
Spegnete il fuoco e aggiungete il burro rimasto per mantecarlo bene.
Mescolate bene e aggiungete il parmigiano e qualche punta di asparago per decorare il piatto!
Spero che vi siate divertiti a cucinare con me questo piatto delizioso, ma, soprattutto, mi auguro che sia stato di vostro gradimento!
Buona Primavera a tutti voi e, mi raccomando, se vi va di aiutarmi a vincere questa nuova sfida, ricordate di visitare la pagina Facebook di Lurpak Italia, a partire da oggi pomeriggio alle ore 16:00 e fino al prossimo 12 aprile, e di lasciare un vostro LIKE sotto la mia foto e la mia ricetta!