Sappiamo che il Governo, lo stesso che assicura che in Venezuela regna la pace, che non ci sono disordini e che, quando ci sono manifestazioni, nessuno le reprime, ha dato ordine di arrestare, uccidere e torturare chiunque si permetta di andare contro al regime.
Sembra inoltre che sia in corso un’operazione militare denominata “Operación ZAR”, disposta dall’Alto Comando Operativo Venezuelano/Cubano che consiste nel dare ad alcuni Comandi Speciali l’ordine di uccidere Guardie Nacionali, Poliziotti, Tupamaros e Colectivos a caso, con la sola finalità di colpevolizzare di questi omicidi i manifestanti oppositori.
I militari a cui verrà affidata questa macabra missione farebbero parte anche di alcuni dei gruppi anti sommossa che da giorni reprimono proteste e barricate, così che nessuno può fidarsi di nessuno e chiunque di loro potrebbe avere vicino proprio il suo assassino.
Pare che ci siano già state alcune morti, tra cui una guardia durante le sommosse a Los Ruices di cui nessuno ha parlato perchè sembra fosse un cubano in uniforme venezuelano.
Più che “operazione Zar” dovrebbero chiamare questo sinistro piano “operazione Giuda”.
(Grazie per la notizia ad Ahora Beta Vision e a Sebastian Madariaga).