Altamira è in lutto per la morte di una delle grandi icone di Plaza Francia de Altamira, il “perrocalentero” (da “perro caliente”, hot dog), che in molti assicurano essere stato “il più famoso di Caracas”.
Filippo Saglimbeni era appunto il perrocalentero originale di Altamira che aveva poi lasciato la sua attività al nipote Filippo Costa tra gli anni ’60 e gli anni ’70.
Filippo aveva inaugurato una tradizione e vendeva solo perros calientes, hamburgher e succo d’ananas (le bibite gasate toglievano prima la fame) ed il suo baracchino lungo la Avenida San Juan Bosco rappresentava una meta obbligata nelle notti di Caracas.
Nel 2007 era stato dichiarato patrimonio culturale di Chacao e viene oggi da tutti ricordato per la sua allegria ed i suoi modi amabili.
Era arrivato insieme a due cugini in Venezuela, come numerosi italiani, alla fine degli anni ’40 e si era buttato in questa nuova avventura diventando in brevissimo tempo uno dei più noti e frequentati punti di ritrovo dei venezuelani nelle tiepide notti caraqueñas.