Ormai Maido è sulla bocca di tutti.
I piatti che propone sono buoni, golosi e originali e poi Costanza, la sua fondatrice, oltre ad essere una brillante donna d’affari, è una delle due amiche (l’altra è Giulia) con cui ho fondato il blog MammeGemelle, quindi un motivo in più per farmi apprezzare ed amare Maido, il primo Okonomiyaki street food d’Italia!
Dimenticate i piatti giapponesi a cui ci siamo lentamente abituati e venite a scoprire il VERO cibo di strada giapponese, quasi introvabile in Italia!
Da pochi mesi a Milano, dopo il già presente Maido di via Savona 15, c’è stata una nuova apertura in via Cagnola al civico 4. In questi due locali potrete scoprire e gustare l’Okonomiyaki, il piatto street food più popolare di Osaka, ma anche tanti altri piatti deliziosi di cui credete di non sapere nulla, ma che sono certa rinascerete al primo sguardo!
Date un’occhiata al video che segue per capire il perché della mia affermazione! Noi figli degli anni ’80, venuti su tra cartoon giapponesi e Cristina D’Avena, non potremo che emozionarci di fronte alla cucina di Maido! Ancora poco conosciuto in Occidente, l’Okonomiyaki è infatti molto familiare ai fan di Ranma 1/2 e di Kiss me Licia. Vi ricordate che Marrabbio, il padre di Licia, aveva un piccolo ristorante di Okonomiyaki di cui il Gatto Giuliano andava pazzo?
Okonomiyaki significa “come piace a te “. Si tratta di una frittata a base di farina, verza e uova preparata su un’apposita piastra (teppan) a cui vengono aggiunti diversi ingredienti come carne, formaggio e gamberetti. Il piatto viene poi rifinito con una speciale salsa okonomi, maionese giapponese, fiocchi di alghe verdi e scaglie di bonito.
Nei prossimi giorni, in pieno salone del mobile, non perdete l’occasione per visitare questo piccolo angolo di Giappone in via Savona. Se invece vi capitasse di passare in zona Arco della Pace, ricordatevi di includere nel vostro giretto Via Cagnola, perché vi garantisco che è davvero divertente e affascinante osservare attraverso la vetrina di Maido la preparazione dell’okonomiyaki durante tutte le sue fasi. A quel punto non potrete che entrare perché vi sarà venuta l’acquolina in bocca!
Oltre all’Okonomiyaki da Maido potrete provare altre specialità tipiche: zuppa di miso, onighiri, edamame, yakisoba, spaghetti di grano cucinati sulla piastra e il rice burger, pollo in salsa teriyaki, verdure o manzo saltato tra due dischi di riso pressato.
Maido fa parte del progetto Seguilabocca che mette al centro una concezione di ristorazione focalizzata sulla qualità degli ingredienti e sul cibo come “divertimento”. Ricercatezza, attenzione al dettaglio, cura e la vera esperienza del cibo di strada.
www.instagram.com/maido_milano
Se vuoi leggere anche il post su Hambistro clicca QUI .
QUI invece trovi quello su Amuse Bouche!