Più del 70% degli italiani, donne e uomini, sperimenta una carenza di magnesio: Nutri’Fatica di Boiron arriva in nostro soccorso!
E così novembre è arrivato!
Posso dirvi che non mi sembra vero?!?
Ma come: non era ieri agosto?
Ci penso e rivedo la me di pochi mesi fa: sono appena rientrata in città, sono abbronzata e riposata e sembro convintissima (come ogni santissimo anno a fine estate, d’altronde) di essere finalmente diventata padrona del mio tempo.
È incredibile come ogni volta io mi autoconvinca di poter tornare alla routine milanese con una nuova consapevolezza.
E ci credo davvero, finché poi non arriva questo periodo dell’anno e, sull’orlo di una crisi di nervi, mi chiedo come sia stato possibile finire ancora una volta così: a pezzi, senza energie, fagocitata dal lavoro, dalle figlie, dalle incombenze e dai doveri, senza riuscire a trovare un po’ di tempo per me.
E poi mi dico che è normale, che d’altronde mi occupo di comunicazione ed eventi e che, come è giusto che sia, questo è uno dei periodi più caldi e impegnativi dell’anno e che devo stringere i denti.
Insomma, la verità è che non imparerò mai a rallentare e che “chi nasce tondo non può morire quadrato”.
Però è anche vero che nella frenesia imposta da questa vita moderna vissuta sempre a 100 Km/h sarebbe comunque importante imparare ad ascoltarci e riconoscere i segnali che ci lancia il nostro corpo.
Sì, perché è proprio vero che siamo macchine perfette e che il nostro organismo ci manda segnali di ogni tipo (che spesso tendiamo a lasciare inascoltati, in questa nostra folle ed incomprensibile corsa indossando il paraocchi).
Ma è altrettanto vero che anche la migliore macchine al mondo, se non adeguatamente “alimentata”, ad un certo punto può rischiare di rallentare, di rompersi o, addirittura, di fermarsi.
Anche la macchina migliore, infatti, per funzionare, necessita di benzina di ottima qualità
Per continuare con il parallelismo corpo/macchina, allora, potremmo proseguire questo discorso tenendo in conto l’importanza di una sana e bilanciata alimentazione, carburante fondamentale per stare bene, per stare meglio.
Però, proprio perché questa vita ci costringe a “mettere il turbo” e a fermarci raramente, non sempre risulta facile riuscire a portare in tavola pasti equilibrati e completi e, di conseguenza, riuscire a raggiungere il fabbisogno giornaliero di minerali e vitamine attraverso la sola alimentazione.
L’importanza di integrare la nostra dieta con l’assunzione di integratori di qualità
Proprio per questa ragione dei buoni integratori risultano fondamentali per stare meglio e per contrastare le eventuali carenze che possiamo avere.
Magnesio: un minerale utilissimo!
Negli ultimi anni avevo sentito spesso parlare del magnesio, come di un minerale fondamentale in grado di farci stare bene e di offrirci innumerevoli benefici.
Più recentemente, però, documentandomi alla ricerca di una soluzione per una serie di disturbi che iniziavano a darmi piuttosto fastidio, ho scoperto che tanti degli “SOS” che mi stava lanciando il mio corpo potevano dipendere proprio da una carenza di magnesio.
E così da qualche giorno ho iniziato ad assumere regolarmente un integratore dell’azienda Boiron che si chiama Nutri’Fatica.
È sicuramente troppo presto per raccontarvi le prime impressioni, ma prometto di tornare sull’argomento appena sarà passato sufficientemente tempo per fornirvi un feedback più approfondito.
Boiron in compenso è una certezza e da sempre i suoi prodotti rappresentano un valido alleato per stare meglio.
Dico da sempre perché sono cresciuta con i loro integratori negli armadietti del bagno e nei pensili della cucina: mia madre è sempre stata una loro fedelissima consumatrici!
Mentre mi prendo il tempo per provare Nutri’Fatica, però, mi farebbe piacere condividere con voi le mie recenti scoperte in merito al magnesio e raccontarvi perché io abbia scelto di assumere proprio questo integratore, con caratteristiche particolari che lo distinguono da molti altri in commercio.
Partiamo dalle basi e iniziamo questo viaggio alla scoperta del magnesio.
Vi va?
Prima di tutto: che cos’è il magnesio?
Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo ed è coinvolto in numerosissimi processi enzimatici e svolge un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi.
È un minerale, come dicevamo, che ha un’azione miorilassante.
Questo significa che facilita la distensione dei muscoli, sia in caso di stress, sia in caso di sforzo fisico dovuto a sport.
Favorendo il rilassamento muscolare è in grado di attenuare anche mal di testa di tipo tensivo o crampi. In più, agendo anche a livello del sistema nervoso, favorisce la distensione e migliora anche la qualità del sonno.
Quali sono i benefici del magnesio?
– contribuisce al normale metabolismo energetico;
– contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica;
– aiuta a diminuire la stanchezza e l’affaticamento;
– contribuisce al normale funzionamento dei muscoli;
– contribuisce al normale equilibrio elettrolitico, essenziale per lo svolgimento di numerose funzioni fisiologiche.
Qual è il fabbisogno giornaliero di magnesio per un adulto che gode di buona salute?
Un adulto in buona salute ha un fabbisogno giornaliero di 375 mg di magnesio al giorno.
Fabbisogno che generalmente possiamo soddisfare attraverso una dieta bilanciata.
A volte però, come dicevamo, l’alimentazione da sola non è sufficiente a fornire il giusto apporto di magnesio (come di altri minerali e vitamine), soprattutto in momenti particolarmente difficili, stressanti, fasi della vita o quando si pratica attività fisica regolare.
In quali alimenti si trova naturalmente il magnesio?
Il magnesio è presente in tanti e diversi alimenti, ai quali non dovremmo mai rinunciare: pesce azzurro, cereali integrali, legumi, mandorle, banane, semi di lino, di zucca e di girasole (io li adoro!), verdura a foglia verde e cioccolato fondente!
Un po’ di me: cosa mi ha portata a indagare alla ricerca di un integratore che potesse aiutarmi a stare meglio e a gestire questo momento della mia vita
Come forse avrete visto seguendomi sui social, la mia vita (e quella della mia famiglia) negli ultimi due anni si è un po’ complicata.
Il diabete
La malattia di Vittoria ha inevitabilmente portato con sé grandi dosi di stress e preoccupazione per via della sua natura ricca di variabili e imprevedibilità.
La mancanza di sonno
Se a questo si aggiunge che non riposiamo più bene da ormai un anno e mezzo per via del continuo “bip bip” del suo sensore, che ci sveglia (per fortuna, sia chiaro!) nel cuore della notte segnalandoci le frequenti ipoglicemie e iperglicemie della piccola, capirete che stiamo vivendo in un stato (senza fine) di grande stanchezza.
La libera professione e gli stress
Mettiamoci anche la libera professione di entrambi, che come molti di voi sapranno bene (ed altri immagineranno) regala tempo e soddisfazioni ma che di contro ci costringe anche a non staccare mai del tutto.
E poi il fatto di lavorare da casa, non sempre è semplice.
L’essere genitori
I compiti delle bimbe che sono sfinenti perché un bambino a 9 anni non può comprensibilmente essere autonomo nel farli.
Il ruolo di genitore che non è proprio una passeggiata.
Fasi lavorative più intense.
Aggiungiamoci anche che l’autunno rappresenta un momento importante e intenso per chi, come me, organizza eventi e si occupa di comunicazione e che il lavoro (per fortuna) é sempre tanto.
Un cane, la dieta e la perdita di peso (olè).
Non sottovalutiamo nemmeno il mio masochismo recente nell’aver preso uno scalmanatissimo cucciolo di cane e il fatto di essere a dieta ferrea da 2 mesi (e di aver perso quasi 15 kg nell’ultimo anno) E allora capirete bene che da sola e senza un integratore non ce l’avrei probabilmente fatta 🙂
Insomma, penso di avervi convinti: mi sento molto stanca e stressata.
Proprio per questo ho deciso di correre ai ripari con un integratore adatto alle mie esigenze.
Stress e magnesio
Lo stress provoca stanchezza, affaticamento generale, tensione muscolare e sonno disturbato.
Così finiamo in un circolo vizioso in cui stress si somma a stress e noi non riusciamo mai a stare meglio.
Quando abbiamo tanti pensieri per la testa, infatti, riposiamo male.
Riposando male, di conseguenza, ci sentiamo ancora più stanchi e provati.
Io, per esempio, mi sono accorta di dover accantonare del tutto il cellulare la sera, perché quando lo uso fino a tardi, mi sento ansiosa e faccio fatica a prendere sonno.
Lo stesso vale per il lavoro: ho deciso di non lavorare più fino a tardi la sera, preferendo a pc e mail la lettura di un bel libro.
Non lo immaginavo ma ho scoperto che, in condizioni di stress,il nostro corpo risponde a questa condizione con la produzione di ormoni che aumentano la perdita del magnesio nel nostro organismo.
La cosa positiva è che accorgersi di una carenza di magnesio non è così complicato.
Sintomi più comuni dati dalla carenza di magnesio
Provate per esempio a far caso a questi sintomi e rispondete alle domande che seguono:
– vi sentite irritabili e, se sì, questa sensazione d’irritabilità vi sembra più duratura del solito?
– Vi sentite stanchi, affaticati, spossati, sia fisicamente che mentalmente?
– Avvertite crampi o formicolii frequenti, soprattutto agli arti inferiori?
– Vi capitano mai degli episodi di capogiri o vertigini?
– Accusate disturbi digestivi associati a gonfiore addominale?
– Sentite tremare una o entrambe le palpebre?
– Avete frequentemente mal di testa?
– Soffrite di insonnia o avete difficoltà ad addormentarvi la notte?
Inizio io: sì, sì, sì, sì, sì.
Si a quasi tutto.
Mi sento irritabile, spossata (mi sveglio già stanca), ho spesso formicolii sia alle mani che alle gambe e ai piedi, mi rimane facilmente sullo stomaco quello che mangio, avverto tremolio delle palpebre frequentemente (per dirla alla milanese: me bala l’oeucc), soffro spesso di crampi e mal di testa e ci metto una vita a prendere sonno ogni notte, nonostante mi senta stanchissima.
Disturbi femminili e magnesio
Noi donne sappiamo bene, molto bene, quanto possano rivelarsi fastidiosi alcuni disturbi come gonfiore, pesantezza alle gambe, dolori e tensioni addominali, emicrania e gonfiore durante il periodo mestruale.
Sono tutti sintomi che possono essere contenuti grazie all’assunzione del magnesio che, come abbiamo visto, ci aiuta anche a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore e l’irritabilità tipici di questa fase.
Il magnesio ci accompagna e supporta in ogni fase della vita.
Questo minerale preziosissimo, infatti, risulta essere molto utile anche durante la menopausa, perché può contribuire anche a facilitare l’assorbimento di calcio, fosforo, sodio e potassio e quindi a mantenere una buona struttura ossea.
Ma non solo: perché il magnesio può aiutare anche in presenza di vampate, insonnia, spossatezza e stati ansiosi.
Insomma,il magnesio è fondamentale!
Ci aiuta a livello fisico e mentale e ci supporta nell’affrontare meglio tanti piccoli (e grandi) disturbi, anche quelli emotivi (spesso ingiustamente sottovalutati).
Sport e magnesio
Non sono propriamente una sportiva, ma negli ultimi due anni ho ricominciato a praticare regolare attività fisica. Anche in questo campo il magnesio si è rivelato un prezioso alleato.
Trasformare le riserve energetiche in energia utilizzabile dai nostri muscoli richiede un elevato apporto di magnesio.
Più ci impegniamo e più lo sforzo fisico risulta importante e più il nostro corpo consuma magnesio.
Secondo alcuni studi, poi, una buona performance muscolare, corrisponde in genere anche ad un alto livello di magnesio nel sangue.
Questo perché il magnesio sembrerebbe ridurre il livello di acido lattico prodotto principalmente attraverso l’attività fisica intensa.
Inoltre il magnesio riesce anche a rinforzare il sistema immunitario (altro aspetto non da poco in questa stagione).
Bene. Penso di avervi abbondantemente raccontato perché sia così importante integrare l’assunzione di magnesio nel nostro organismo con gli integratori giusti.
Nutri’Fatica: il mio nuovo integratore Boiron a base di magnesio
E adesso vediamo insieme come agisce l’integratore Nutri’Fatica e come va assunto.
Cosa contiene
Nutri’Fatica è un integratore a base di magnesio che permette di apportare l’80% della quantità di magnesio raccomandata quotidianamente, oltre alle vitamine del gruppo B (Vitamine B1, B2, B5, B6, B8, B9, B12) e la vitamina PP che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica.
Questo integratore contiene anche Selenio e Vitamina E, preziosi antiossidanti.
Grazie alla sua formula, che associa 2 sali di magnesio tra cui il glicerofosfato di magnesio, uno dei sali organici più tollerati dall’organismo, l’assorbimento risulta ottimale e l’integratore ben tollerato senza effetti collaterali fastidiosi (come, ad esempio, possibili disturbi intestinali spesso causati da altri integratori a base di magnesio).
Una scatola di Nutri’Fatica assicura un ciclo di trattamento completo.
È un programma che dura circa 20 giorni (a meno che non si voglia proseguire e rinnovare il trattamento una volta portato a termine il primo ciclo) e vanno assunte 2 compresse due volte al giorno (adulti) da assumere con un po’ di acqua preferibilmente dopo colazione e dopo cena.
Boiron
Boiron è un’azienda farmaceutica leader nella produzione e commercializzazione di medicinali omeopatici e prodotti per il benessere naturale. Fin dalla sua fondazione, Boiron ha intrapreso la strada di una terapia profondamente umana, l’omeopatia, con una visione della salute incentrata sulla volontà di curare in modo rispettoso. Oggi l’azienda è impegnata nel garantire medicinali omeopatici, integratori e prodotti per la salute affidabili e sicuri, con un approccio personalizzato che dia centralità al paziente.
Post scritto in collaborazione con Boiron.