Le bevande tradizionali in Venezuela sono davvero moltissime, per via della grande varietà di frutta e di ingredienti che offre la natura.
Molto diffuse las chichas (pronuncia: cicias), a base di riso o di mais, i succhi di frutta naturali (fino a quando sono arrivata in Italia non mi era mai successo di bere un succo di frutta confezionato e anche oggi per me esistono solo la frutta fresca e il frullatore), le merengadas (frullati preparati con l’impiego di frutta e latte oppure gelato e latte), le bevande rinfrescanti a base di papelón e i vari liquori a base di cacao, caffè o frutti come la fragola o la parchita (frutto della passione).
Ovviamente, anche per le bevande, come per i cibi, le tradizioni cambiano di regione in regione, anche in base al clima e alla posizione geografica di ogni luogo.
A Margarita e nelle zone costiere, per esempio, in prossimità della spiaggia e in presenza di palme da cocco vanno per la maggiore la cocada, i succhi di frutta naturali ed i daiquiri alla frutta, mentre nel periodo natalizio aumenta il consumo del Ponche Crema.