Il nostro paese è davvero un luogo meraviglioso, la bellezza della nostra terra ci viene riconosciuta in tutto il mondo. Le cose da fare e da vedere sono così tante e le regioni da scoprire così belle e diverse tra loro, ognuna con le proprie tradizioni, che persino noi italiani non riusciamo a conoscere il nostro paese fino in fondo, o almeno non come vorremmo.
Se mi leggete abitualmente ormai saprete che sono un essere curioso e che ho un bisogno vitale di spostarmi e viaggiare. Il viaggio apre la mente ed il cuore e rientra nelle cose più belle che offre la vita. Il viaggio è bello sempre, che si vada a 3 ore di auto da casa o dall’altra parte del mondo. La cosa importante è spostarsi con il desiderio di scoprire ed imparare, mossi da una curiosità sempre viva, soli o in compagnia.
Nel periodo autunnale, quando gli alberi si colorano di rosso e arancio, le foglie ricoprono i nostri viali e le giornate iniziano a rendermi pigra e rilassata, adoro ritagliarmi qualche giorno in buona compagnia per regalarmi un fine settimana tra Langhe, Monferrato e Roero. Lo faccio ogni anno, è una bella abitudine a cui spero di non dover rinunciare mai. Un giretto per boschi, un tour eno-gastronomico che merita davvero, tra vini deliziosi ed il meraviglioso tartufo bianco di Alba. Proprio qualche anno fa, chiedendo a mio zio Fabiano Guatteri di darmi qualche dritta per andare a mangiare tartufo, fu proprio a lui a consigliarmi di rivolgermi al Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero (clicca QUI per mandare una mail al Consorzio).
Lo feci immediatamente restandone conquistata!
Le persone che vi lavorano sono davvero in gamba, conoscono benissimo il loro territorio, sanno fornire contatti ottimi e poi…che meraviglia potersi affidare, spiegare semplicemente cosa si vorrebbe fare e venir soddisfatti in tutto e per tutto!
Ogni anno quando contatto Ilaria, che ormai è diventata un’amica, le spiego le mie esigenze, quello che desidero fare, cosa mi piacerebbe provare tra le tante soluzioni proposte (tartufo tour, charming hotels, agriturismi, b&b ma anche piccole dimore di charme, osterie e locali tipici, hotel di lusso, campi da golf e piscine, luoghi ed itinerari del gusto, visita di cantine vinicole, vigneti e castelli, noleggio di auto, vespe, biciclette, -aerei ed elicotteri privati per soddisfare anche i più esigenti-, percorsi benessere in centri prestigiosi, passeggiate a cavallo, giri in mongolfiera e tanto, tantissimo ancora) e lei mi accontenta dalla A alla Z, con tante proposte di viaggio che offrono sempre moltissime alternative e soluzioni interessanti.
Il Consorzio riesce a fornire un validissimo supporto nella pianificazione di un week-end tra Roero, Langhe e Monferrato, perché non si rischi di perdere attrazioni interessanti e belle esperienze. Chiaramente le proposte sono numerose e, anche in base al nostro budget, il Consorzio sarà in grado di selezionarle in linea con i nostri desideri, il nostro budget e le nostre indicazioni. E se avete in mente di mollare tutto e trasferirvi non temete, perché il Consorzio si occupa anche di Real Estate 😉
Una cosa molto carina e in genere molto apprezzata anche dai bambini e dai ragazzi è senz’altro il Truffle Tour, ovvero il Tartufo Tour, della durata di circa un’ora, nei boschi autunnali in compagnia del trifolau e dei suoi cani, alla scoperta di tutte le curiosità che caratterizzano questo alimento magico.
E poi, in vista di San Valentino, cosa c’è di meglio di un week end romantico ed enogastronomico alla scoperta dei grandi vini, dei meravigliosi paesaggi, dei castelli e delle cantine che caratterizzano questi fantastici territori?!? Potrete anche incontrare i più grandi produttori di Langhe Monferrato e Roero, d’altronde il vino è l’anima di queste terre, la cultura che ha reso questi paesaggi Patrimonio Unesco.
Non c’è certo bisogno di essere in famiglia per visitare questi luoghi fantastici, il Consorzio organizza, infatti, anche gite in giornata per scoprire i loro paesaggi, magari in compagnia di un gruppo di amici, per un buon tour enogastronomico.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta di prodotti eccellenti, ristoranti stellati come di piccole osterie, vinarie e trattorie locali, alla scoperta dei vini grandi della zona: Barolo, Barbaresco e molto ancora.
Cosa state aspettando?
Vi lascio i loro contatti: Elisabetta, Daniela, Chiara, Raffaella, Simona, Ilaria, Eleonora, Giulia&Giulia e Nadia vi stanno aspettando!
Consorzio Turistico
Langhe Monferrato Roero
Piazza San Paolo, 3
12051 Alba (CN)