Proprio lo scorso mese, in occasione del mio incontro con Alessia di Moretto’s Chef (ve ne avevo parlato QUI), le avevo chiesto di poter pubblicare su Vivere per Raccontarla alcune delle sue buonissime ricette. Così, dopo che a giugno ci aveva suggerito come preparare una gustosissima insalatona kiwi, speck, noci del Brasile e sedano croccante, perfetta in questa caldissima stagione, oggi ci propone una novità: i biscotti al cioccolato e ceci!
Che insolito abbinamento, non è vero? Invece nella vita è solo questione di osare e buttarsi, spesso le cose inattese sono quelle più sorprendenti e deliziose! Non solo a tavola.
Lascio la parola ai nostri chef, perché ci spieghino per filo e per segno come preparare la loro ricetta, che oltretutto, come vedrete, è molto molto sana e leggera, senza glutine, senza lievito, senza uova!
Biscotti al cioccolato e… ceci!
Questi golosi biscotti al cioccolato sono senza glutine, senza lievito, senza uova e… hanno un ingrediente segreto: i ceci! Sì, proprio il legume usato solitamente per corroboranti zuppe invernali. In questo caso, invece, sostituisce le uova, lega l’impasto e da morbidezza ai biscotti senza che se ne senta il sapore.
I biscotti al cioccolato e ceci si preparano in un attimo e sporcando solo un mixer (o un frullatore). Sono perfetti per la voglia di dolce improvvisa, per il tè con le amiche di sempre ma ognuna con un’esigenza alimentare diversa, per una colazione sfiziosa (magari a letto), per accompagnare il caffè dopo pranzo o in qualsiasi occasione ci voglia un biscotto, cioè sempre.
Quanto si conservano? Non saprei, qui non sono durati neanche 24 ore nonostante lo scetticismo sull’ingrediente segreto e i miei timori sulla conversione di ingredienti dalle unità di misura americane delle ricette da cui ho preso spunto unita alle varianti che non posso non apportare ad ogni piatto che preparo. Esperimento riuscito alla fine direi!
Ingredienti per circa 10 biscotti:
-1 barattolo di ceci (circa 215 gr, peso sgocciolato)
-30 gr di farina di castagne
-20 gr di burro (o olio extra vergine di cocco)
-30-40 gr di zucchero integrale di canna (ad esempio il Muscobado)
-la punta di un cucchiaino di bicarbonato
-1 cucchiaino di aceto di mele
-60 gr di cioccolato fondente (70%)
-vaniglia in polvere o i semini di mezza bacca di vaniglia
-1-2 cucchiai di latte di mandorla (o altro latte vegetale o vaccino)
Tempo di cottura: 15-20 minuti a 180°
Procedimento:
Come prima cosa accendete il forno, in modo che raggiunga la temperatura mentre vi occupate della preparazione dei biscotti.
Scolate i ceci dal loro liquido di conservazione e sciacquateli bene sotto abbondante acqua corrente. Inseriteli nel bicchiere del mixer e riduceteli in una purea grossolana.
Aggiungete ora la farina, lo zucchero, il bicarbonato, l’aceto di mele e la vaniglia e frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Eventualmente aggiungete 1-2 cucchiai di latte di mandorla.
Tritate ora il cioccolato (obbligatorio assaggiarne una scaglietta nel frattempo!) e unitelo all’impasto. Foderate una teglia con della carta da forno e prelevate delle cucchiaiate di impasto da posizionare sulla teglia. Non c’è bisogno di distanziarli troppo perché la forma si modificherà poco in cottura. Con il dorso di un cucchiaio bagnato date una forma tondeggiante e appiattite i biscotti.
Infornate a forno caldo per 15-20 minuti. I biscotti sono pronti quando la superficie è crepata e i bordi sono ben asciutti.
Fateli raffreddare e godeteveli!
…e mi raccomando, questo lo aggiungo io, non dimenticate di seguire i Moretto’s Chef anche sulla loro pagina Facebook e Instagram.