La Fondazione Piaggio vince il CORPORATE ART AWARDS
Pochi giorni fa, in occasione di un bellissimo evento nato dall’insolito connubio tra due brand meravigliosi come Vespa e Shiseido, ho avuto il piacere di scoprire un mondo che mi era stato, fino ad allora, quasi del tutto sconosciuto.
Vespa e Shiseido sono vere e proprie icone di stile che esaltano il valore della bellezza e racchiudono entrambe nella loro natura progresso e tradizione! Dalla loro unione ha così preso vita la Woman Color Experience, un evento inedito e tutto al femminile, che, per tutta una giornata si è tenuto al Motoplex City Lounge, il concept store del Gruppo Piaggio nel cuore di Milano, tempio dedicato agli appassionati del mondo delle due ruote, trasformato per l’occasione in uno speciale Beauty Lab, dove ho potuto vivere un’esperienza unica!
Un team di make up artist professionisti coordinato da Shiseido ha realizzato due look dalle tonalità e nuances ispirate ai colori della nuova collezione Vespa 2017, perché essere femminili significa anche vivere di colore!
CLASSY e IRREVERENT sono due anime che, proprio come in ogni donna, convivono e si sviluppano nel mondo di questi due grandi brand! Icona di design, amata da generazioni di tutto il mondo, sinonimo di eleganza e libertà Vespa è diventata un fenomeno di costume internazionale, simbolo indiscusso di italian style.
Colosso giapponese nel mondo della cosmetica e con oltre 144 anni di storia Shiseido è un mondo tutto da scoprire declinato tra la sua anima beauty e lifestyle in grado di far vivere ai suoi consumatori un’esperienza a 360°. Scienza, ricerca ma anche arte, food e benessere, Shiseido è da sempre sinonimo di eccellenza e qualità, capace di offrire la più avanzata tecnologia sempre al servizio della bellezza.
Voi lo sapevate che esiste una Fondazione Piaggio? Voi probabilmente sì, io no.
La Fondazione Piaggio è una Onlus a partecipazione mista privata-pubblica, nata nel 1994 per promuovere le sinergie tra impresa, cultura e territorio. La sua sede è a Pontedera, in quelle che furono le più antiche officine meccaniche Piaggio, oggi sapientemente restaurate.
La Fondazione Piaggio, nell’ambito del proprio progetto culturale, ospita esposizioni temporanee e mostre di grandi artisti del passato, contemporanei e di giovani emergenti, anche coinvolgendoli in progetti educativi e scolastici. Grazie anche a queste collaborazioni ha acquisito nel tempo una ricca collezione di pitture, sculture e installazioni, tra le quali numerosi veicoli che sono parte della storia di Piaggio interpretati o dipinti da artisti, il più famoso e prezioso dei quali è certamente la Vespa decorata da Salvador Dalì nel 1962.
Queste opere sono esposte al Museo Piaggio insieme alle collezioni di Vespa, Ape e Gilera formando un suggestivo legame tra scienza, tecnologia, arte e stile.
Dopo i tanti periodi di vacanza trascorsi in quelle zone mi pento amaramente di non averlo saputo prima. Mi sono ripromessa di farci un salto non appena ricapiterò da quelle parti! La Fondazione gestisce l’Archivio Storico Piaggio, uno dei più importanti archivi d’impresa del mondo, e il Museo Piaggio che, inaugurato nel 2000, accoglie oltre 50.000 visitatori/anno. Gran parte dello spazio espositivo è dedicato alla storia di Vespa, icona di stile italiano della quale il Museo possiede la più importante collezione esistente tra veicoli di serie e da competizione, oltre a numerosi pezzi unici.
Quello che ci tenevo a raccontarvi con questo post è che la Fondazione Piaggio ha vinto il prestigioso premio CORPORATE ART AWARDS per il “Miglior coinvolgimento dei Social Media”. Sul podio al secondo posto Potanin Fondation seguito da IKEA.
I Corporate Art Awards, che verranno annunciati a Roma il prossimo 23 novembre, alla presenza del Ministro Franceschini, sono stati pensati per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze nelle collaborazioni tra il mondo del business e quello dell’arte a livello internazionale.
A partire da settembre, la pagina web www.pptart.net/participants ha ospitato la campagna di votazione on-line del miglior progetto di Corporate Art da scegliere tra quelli presentati dalle 80 aziende partecipanti da oltre 22 nazioni. Ogni azienda ha potuto coinvolgere i propri dipendenti, i followers di Facebook e Twitter, invitandoli entro il 10 novembre ad esprimere il loro apprezzamento con un “like”.
L’iniziativa ha avuto ampia risonanza internazionale ricevendo oltre 10.000 “like”.
Il primo premio assegnato nell’ambito dei Corporate Art Awards 2016 è andato quindi ad un’azienda da sempre simbolo del design italiano nel mondo! Per conoscere quali saranno gli altri vincitori non ci resta che attendere qualche giorno ancora!