Traduzione all’italiano dell’articolo di
Kevin Spacey, pubblicato nel suo blog.
Tradotto da: Odilia Quattrini
SOS Venezuela
Durante diverse settimane, centinaia di migliaia di venezuelani si sono lanciati nelle strade a protestare.
Questi studenti hanno difeso libertà umane basilari e hanno esercitato il loro diritto alla protesta, ciò che costituisce un diritto sacro a Boston, in Bielorussia o Venezuela.
Il governo venezuelano ha risposto con una repressione di ferro.
Nelle successive due settimane, Leopoldo Lopez, dirigente del partito oppositore Voluntad Popular, ha convocato a una manifestazione pacifica a livello nazionale per fare fronte ai problemi del paese: la carenza cronica di alimenti, la più alta inflazione del mondo e la censura ai mezzi di comunicazione.
Per la prima volta nella storia del Venezuela, non è nemmeno stata autorizzata la trasmissione della notte degli Oscar.
Oltre 1400 studenti sono stati arrestati, ci sono più di 40 casi confermati di torture e Leopoldo López ancora si trova in una prigione militare, colui che ha esortato agli studenti a esercitare il loro diritto legittimo alla protesta pacifica e alla libertà di espressione e ha insistito a farlo senza violenza.
Il presidente Maduro ha accusato López della violenza regnante nel paese e ha ordinato il suo arresto sotto i capi d’imputazione di omicidio, incendio intenzionale e terrorismo.
Fino al momento, il governo non ha presentato evidenze delle accuse a suo carico e il caso cade a pezzi.
Amnesty International ha segnalato che i capi d’imputazione a carico di López “sono tentativi motivati politicamente per zittire la dissidenza”.
Human Rights Watch afferma che “il governo venezuelano ha assunto le tattiche classiche di un regime autoritario: mettere in carcere gli oppositori, imbavagliare i mezzi e intimorire la società civile”.
Appoggio tutti i venezuelani che in forma pacifica e non violenta reclamano il proprio diritto alla autodeterminazione e alla protesta.
Spero che si uniscano al mio appello perchè non si fermino e perchè non si addormentino davanti alle violazioni e abusi perpetrati contro di loro.
Quelli che siamo abbastanza fortunati per vivere in libertà, dobbiamo alzarci davanti all’oppressione e all’ingiustizia e ricordare ai venezuelani che sono sul lato corretto della storia.
Per favore, mostrate il vostro appoggio in qualsiasi forma che vi sia possibile. #SOSVenezuela.
Link originale: http://www.kevinspacey.com/blog/item/sosvenezuela/