Di: CNN en Español
Il Senatore repubblicano della Florida, Marco Rubio, si è espresso di fronte al Senato del suo paese in merito alla situazione venezuelana.
Durante il suo intervento, Rubio ha raccontato che le manifestazioni in atto nel paese sudamericano sono la conseguenza dell’insicurezza, della delinquenza, della violenza, della carestia alimentare e della feroce repressione politica, mentre “Nicolás Maduro ed i suoi seguaci continuano a condurre un’esistenza di lusso”.
Il Senatore ha mostrato foto che, secondo quanto ha spiegato, documentano la repressione da parte delle GNB (Guardia Nacional Bolivariana) contro i manifestanti.
Ha anche esibito un contenitore di gas lacrimogeni fatti in Brasile e ha informato che ne sono stati trovati alcuni prodotti anche negli Stati Uniti.
Rubio ha denunciato che “il Ministero degli Interni del Venezuela ha arruolato franco tiratori perchè viaggiassero verso lo stato del Táchira a sparare contro i manifestanti”, mostrando come prova la foto di un cecchino.
Il senatore ha inoltre nominato e spiegato dell’esistenza di numerosi gruppi armati che non indossano uniforme pur operando militarmente in Venezuela, nella totale complicità e secondo le direttive del governo di Nicolás Maduro e della gente che lo circonda”.
Il governo del Venezuela ha accusato l’opposizione di provocare violenza con l’intento di far cadere il governo e sostiene che le forze armate militari si siano e si stiano limitando a mantenere l’ordine nel paese.
Le statistiche menzionate dal Senatore Rubio hanno quantificato circa 1.800 persone detenute per accuse ridicole, più di 400 feriti, oltre 50 persone torturate e 36 morti accertate dallo scorso 12 febbraio ad oggi.
Rubio inoltre ha raccontato della coraggiosa deputata oppositrice María Corina Machado, rientrata dalla riunione della OEA in Venezuela lo scorso mercoledì e del suo arresto lampo nell’aeroporto di Maiquetia.
In merito a questa sgradevole vicenda il senatore ha anche attaccato Diosdado Cabello, presidente dell’Assemblea Nazionale Venezuelana che ha definito “un criminale” per aver ritirato l’immunità parlamentare a Maria Corina Machado senza averne alcun diritto, solo perchè la deputata aveva accolto l’invito da parte del Panama a partecipare ed intervenire durante il Consiglio Permanente dell’OEA.
Rubio ha aggiunto inoltre che la reazione dell’ OEA è stata “vergognosa” nella gestione della situazione che sta vivendo il paese sudamericano, come nei confronti della stessa Machado.
Il senatore ha assicurato che nelle prossime settimane proporrà sanzioni specifiche contro individui e compagnie relazionate al governo di Maduro, perchè sappiano che ci sono e saranno conseguenze per quello che sta accadendo in Venezuela.
Individui come, per esempio, Diosdado Cabello, tra gli altri, che “io identificherò con tanto di nominativo e che violano sistematicamente i diritti umani in Venezuela, che rubano denaro al popolo venezuelano e che prosciugano le risorse del paese per arricchirsi”, ha concluso Rubio.