Ogni giorno siamo chiamati a fare mille scelte… si parte dalla scelte quotidiane su cosa fare alla sera, quando fare il bucato alla scelte più profonde ed esistenziali… ci piace il nostro lavoro? Dove manderemo nostro figlio a scuola?… ecc….
In Corea si aprono nuove domande, nuove barriere e nuovi conflitti interiori sulle decisioni importanti della giornata.
Il caffè.
Prima di venire in Corea non sapevo che ci fossero così tanti differenti tipi di caffè.
Cosa desidera? Espresso, cappuccino, choco moka capuccino, vanilla latte, latte, choco latte, e più ne ha e più ne metta.
Ogni mattina scendo le scale della mia casa ad Habanjong, attraverso la strada e chiedo un caffè… la prima volta era talmente sconvolta che non sapevo che dire, così ho detto senza rendermene conto “un cappuccino”… errore Sara, errore!…. Il cappuccino era una sorta di caffè macchiato con un chilo di cioccolato dentro…. L’ho dovuto buttare.
Secondo giorno, secondo tentativo.
Mi sono fatta più furba.
Cosa desidera? Un espresso…. Mmmm errore, Sara, errore di nuovo. A seguire una domanda “ 1 shot or duble shot?” …. Ehhhhhh???
Ok Sara calma…. Mmmm “ 1 shot?” ho risposto tranquillamente sperando che le domande fossero finite.
Immediatamente il barista mi mette tra le mani un piccolo flyer con i nomi di tutti i tipi di caffè esistenti al mondo. “scegli una miscela” scegli una miscela tra 100??????? O my god…. “senti puoi sceglierne tu uno per me?” “eh no” insisteva il barista coreano….
ok , ho scelto a caso indicando con il dito.
Non ho mai pensato che per un espresso avrei dovuto scegliere anche quanti shot mettere dentro alla tazza.
Ma le scelte della giornata non finiscono qui. Capita che a metà giornata si voglia fare un piccolo spuntino.
Così, ,magari bersi un po’ di latte non fa mai male. Esco dal mio ufficio e vado al supermercatino della a’jumma e qui scopro un mondo… un intero frigo pieno di latte.
Latte intero e latte scremato e fin qui ci siamo. Anche in Italia le aziende ci propongono entrambi.
In Corea le differenze sono tante altre, davanti a me un frigorifero intero pieno di differenti tipi di latte: latte alla fragola, latte al cioccolato, latte al caffe, latte mandorlato.. senza contare le differenti case di produzioni, i diversi formati e prezzi.
La Corea è fatta di scelte importanti.