I dolci tipici – La Marquesa de Chocolate

di Francesca

 

Non c’è venezuelano che non conosca la mitica Marquesa de chocolate!

A El Yate, il ristorante che i miei genitori aprirono a Margarita, questa torta non mancava proprio mai nel carrello dei dolci.

Credo di non averla mai più mangiata da allora e, visto che sono una nostalgica, ho intenzione di prepararla proprio nei prossimi giorni.

Questa torta, insieme al quesillo, è la più famosa del Paese e si prepara con i biscotti “María”, che potrebbero ricordare i nostri Oro Saiwa.

Il suo sapore è meraviglioso e la preparazione tutto sommato semplice.

Il nome stesso di questo dolce (marchesa) vuole elevarla rispetto a tutti gli altri dolci, nonostante la sua semplicità.

I Venezuelani stravedono per questa torta e ogni scusa è buona per poterla mettere in tavola.

Ma arriviamo alla ricetta e agli ingredienti da procurarvi per prepararla.

Biscotti “María” (oppure Oro Saiwa)

Latte

Codette di cioccolato

1 litro di latte

4 tuorli d’uovo

400 grammi di cioccolato nero in pezzetti

2 cucchiai da tavola di burro

125 grammi di zucchero

vaniglia (un bastoncino, oppure qualche goccia di essenza di vaniglia liquida)

2 cucchiaini di maizena

 

Preparazione:

Sciogliete a bagno maria il burro con la cioccolata, dopo di che versate il composto ottenuto in una pentola dal fondo spesso ed aggiungete lo zucchero e la vaniglia, lasciate fondere tutti gli ingredienti a fuoco medio, mescolando lentamente.

Quando la nostra crema sarà tiepida aggiungiamo i tuorli sbattuti, non smettendo mai di amalgamare il composto con un cucchiaio di legno. A questo punto verseremo il latte continuando a mescolare e la maizena che avremo precedentemente sciolto in un pochino di latte.
Continuiamo a mischiare fino a quando avremo ottenuto un impasto cremoso e abbassiamo il fuoco.

Ora prendiamo un pacchetto di biscotti e in una pirofila di vetro trasparente versiamo un paio di cucchiaiate del nostro preparato, che copriremo con uno strato di biscotti che avremo leggermente inumidito in un pochino di latte freddo (senza che arrivino a sfaldarsi). Continuate così alternando strati di biscotti a strati di crema al cioccolato.

Fate in modo che l’ultimo strato sia di cioccolato e decoratelo con codette di cioccolato o, se lo preferite, con scaglie di mandorle.

Lasciate riposare il vostro dolce in frigo e servitelo freddo.

(Grazie come sempre al portale Venezuela Tuya e a Mary C. Martínez per la foto)

Potrebbe interessarti