Heromask: il modo più facile per permettere a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di imparare divertendosi.
Heromask è un’azienda alle prime armi che si sta facendo strada nel mondo dei videogiochi.
Ma non si parla di videogiochi qualsiasi.
Heromask, infatti, non si pone come mero passatempo o intrattenimento per bambini e ragazzi.
Al contrario questa giovane e dinamica azienda punta ad istruire, insegnare, stimolare e facilitare l’apprendimento dei bambini.
Pioniera nella realizzazione di videogiochi formativi ed innovativi per bambini, si propone di lanciare sul mercato un nuovo modo di concepire la didattica.
Motivo per il quale, pur essendo una società ancora molto piccola e poco conosciuta, ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in Spagna.
Non so se ve ne ho mai parlato ma io proprio in Spagna ho trascorso diversi mesi durante il mio ultimo anno d’università per scrivere la mia tesi di laura sul cinema d’animazione iberico.
Perché proprio in Spagna?
Perché proprio lì, con El Bosque Animado, lungometraggio d’animazione (non chiamateli “cartoni animati”!) è stato inaugurato il cinema animato 3D in Europa.
Inutile che vi dica, allora, che alla Spagna sono molto legata e che ho come la sensazione che quel paese sia fucina di grandi e piccole rivoluzioni in ambito tecnologico.
A dirvelo non sono solo io.
Se visiterete la pagina web di Heromask, infatti, potrete accedere anche alla nutrita rassegna stampa che raccoglie diverse pubblicazioni uscite su giornali di spessore come El País o El Mundo.
Heromask è un videogioco educativo in realtà virtuale con cui i bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 12 anni, possono divertirsi, giocare e persino imparare la matematica, oltre a diverse lingue.
Il fatto che sia altamente intuitivo lo rende particolarmente indicato anche per sostenere la comprensione di bimbi che presentano qualche difficoltà di apprendimento come autismo, dislessia o problemi di udito.
Un compagno di giochi importante durante il lockdown
E poi, aspetto non da poco, soprattutto durante questo anno così difficile, dopo essere rimasti a casa da scuola per molto tempo e aver così dovuto interrompere bruscamente la loro routine e il loro imparare quotidiano tra i banchi di scuola, trovare per loro dei nuovi modi per trascorrere il tempo in casa, per divertirsi e per imparare mi sembra ancora più importante del solito.
Questo futuro incerto non ci permette di prevedere come andranno le prossime settimane e cosa ne sarà dell’istruzione dei nostri ragazzi.
A volte, da madre di gemelle, penso a quanto quest’anno possa essere stato ancora più duro per chi, avendo un solo bambino, si sia trovato anche nella situazione complicata di doverlo intrattenere e spronare continuamente.
Sembra una banalità ma, per quanto l’arrivo di due gemelli nella propria vita non sia proprio una passeggiata, passati i primi 2/ 3 anni, secondo me i più critici, ad attenderci c’è una strada in discesa, dal momento che due fratelli della stessa età, quando non litigano, cosa che naturalmente accade, si fanno una grandissima compagnia.
Heromask: regalo utile e divertente per tutte le occasioni
Ed è così che, a nemmeno un mese da Natale oltretutto, Heromask mi sembra per mille ragioni differenti un’ottima soluzione regalo.
Regalo di Natale (compleanno, onomastico, Pasqua, in verità è perfetto in qualsiasi momento dell’anno).
Una soluzione indicata per i nostri figli o nipoti, ma anche per i loro amici.
Soluzione assolutamente originale e utile, azzeccatissima anche per fratelli e sorelle di età diverse (un regalo che riesce a far felice tutta la famiglia).
Come abbiamo visto è a tutti gli effetti una forma di intrattenimento per i nostri figli che tutto ad un tratto trascorrono molto più tempo di prima chiusi in casa.
Heromask: supporto utile per tutta la famiglia
Supporto utile per aiutarli nell’apprendimento dal momento in cui Heromask sviluppa oltretutto temi futuristici molto interessanti pensati per far divertire davvero i bambini.
Devo essere sincera: quando Heromask mi ha contattata e mi sono documentata un pochino ho trovato che fosse una bellissima idea.
Ma mai come quando ho visto con i miei occhi Giulia e Vittoria correre per casa con su il visore 3D ho capito che avrei dovuto prevedere lo stesso regalo per tutti i loro amichetti.
Devo dire che Giulia e Vittoria lo adorano.
Si divertono, imparano e ridono tanto.
Adesso, però, lasciate che vi spieghi meglio come funziona:
Heromask è stato progettato seguendo un procedimento del tutto diverso da quello che normalmente viene adottato al momento della progettazione di un gioco educativo per bambini e ragazzi.
Ed è proprio questo il segreto che lo rende così bello ed interessante per loro.
Solitamente, infatti, si parte da una sorta di presentazione nella quale vengono raccolti per punti i tratti salienti che dovrebbero emergere nel prodotto finito.
A questo punto la palla passa in mano agli esperti e ai programmatori di videogiochi perché creino il videogioco partendo appunto dalla presentazione.
Heromask capovolge i piani: prima progettano un gioco che sanno poter entusiasmare i bambini e poi, solo successivamente, aggiungono la parte più educativa e formativa.
E’ proprio questo a rendere questa piccola ma talentuosa realtà diversa da quelle esistenti, innovativa e sempre sorprendente.
Gli occhiali per realtà virtuale Heromask prevedono una regolazione interpupillare che li rende perfetti e adatti sia per gli occhi dei bambini che degli adulti.
E questo lo conferma il fatto che per casa io veda girare anche nipote 17 enne e marito 43enne con su il visore.
Il visualizzatore 3D può anche essere utilizzato da tutta la famiglia per guardare video o giocare ad altri giochi di realtà virtuale.
Inoltre il pulsante incorporato e centrato non solo non richiede batterie ma è, proprio perché centrato, perfetto sia per mancini che per destrimani.
Heromask: un grande aiuto per imparare le lingue
Per imparare le lingue (tantissime oltretutto: inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese) divertendosi, i bambini non dovranno fare altro che premere il pulsante ed avviare i laser.
Insomma, lo avrete capito: Heromask è sì un gioco, ma anche uno strumento prezioso ed educativo pluripremiato per bambini dai 5 ai 12 anni.
La novità risiede nella capacità di sposare i processi cognitivi con il loro connaturato aspetto ludico.
D’altronde l’apprendimento migliora se accompagnato dal divertimento!
La realtá virtuale ed i videogiochi, entrambi temi molto apprezzati dal pubblico più giovane, possono coesistere ed essere messi a disposizione dell’educazione, per produrre risultati grandiosi.
Tutti gli iPhone dalla versione sono compatibili con Virtual Reality, ma alcuni Android non lo sono.
Ve lo dico perché lo sappiate e, al momento dell’eventuale acquisto, vi ricordiate di chiedere loro se sia compatibile con VR o meno per acquistare in piena sicurezza.
Ci aggiungo che loro sono gentilissimi e la loro assistenza realmente impeccabile e veloce.
Si tratta di un prodotto davvero valido e divertente!