Granola fichi, noci e rosmarino

di Alessia

Granola fichi, noci e rosmarino

Lo ammetto, ho una passione sfrenata per la colazione, oltre ad averne terribilmente bisogno dal punto di vista fisico, pena lo stato catatonico per tutto il giorno.

Non sono mai stata da caffè e biscottino al volo, né da cappucioebrioche al bar, che non mi ha mai saziato per più di 15-20 minuti.

Io la mattina devo mangiare.

Da quando faccio più attenzione alla mia alimentazione e ho fatto della cucina naturale la mia passione ho scoperto i fiocchi d’avena (o di riso, farro, grano saraceno), quelli del müsli.

Ammettiamolo, mangiati da soli sanno di cartone riciclato e anche il colore lo ricorda, ma in realtà sono una base perfetta per il porridge oppure l’overnight oatmeal: una crema di cereali cotta in latte vaccino o vegetale il primo oppure, il secondo, “budinetti” di fiocchi di cereali fatti ammollare una notte in un liquido.

Queste due pietanze, tipiche delle colazioni anglo-americane, si prestano poi ad essere ingolosite da spezie, frutta secca, cioccolato, frutta essiccata e fresca.

La versione crunchy e ancora più golosa del porridge è la granola: fiocchi di avena (o altri cereali) cotti con frutta secca, spezie e miele fino a diventare croccanti.

La granola di oggi sfrutta la dolcezza dei fichi e il profumo delle noci pecan, che insieme a rosmarino, pepe nero e cannella si combinano in un interessante connubio di sapori.

Vi sveglierà meglio del caffè, vi darà energia per tutta la mattina e soddisferà egregiamente la necessità di dolce e coccolosità della mattina, rendendo il risveglio un po’ meno traumatico.

Questa granola è perfetta nello yogurt, sulla ricotta, semplicemente con del latte, ma anche per guarnire delle creme per un dessert express oppure per arricchire un’insalata altrimenti un po’ scialba.

img_3417

Ingredienti per 3-4 porzioni:

-120 gr di fiocchi di avena, riso, farro o grano saraceno
-un pizzico di sale marino integrale
-1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
-1 cucchiaio di cannella
-60 gr di noci pecan (o noci nostrane)
-pepe nero
-2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
-3 cucchiai di miele
-una manciata di fichi secchi

Procedimento:

Mescolate in una ciotola capiente i fiocchi di cerali, il sale, il rosmarino, le noci pecan tritate grossolanamente, la cannella e una macinata di pepe nero.

In un’altra ciotolina create un’emulsione con olio e miele, mescolando e sbattendo energicamente con una forchetta.

Aggiungete l’emulsione ottenuta al mix di fiocchi di cereali e mescolate pazientemente finché i cerali non saranno ben ricoperti di olio e miele.
Distribuite in un unico strato la granola su una teglia coperta di carta da forno, l’ideale è la leccarda.

Fate cuocere 10 minuti a 180 gradi (forno già caldo) e rimescolate bene la granola.

Fate cuocere per altri 10-15 minuti, controllando che i fiocchi di cereali e le noci pecan non brucino.
Fate raffreddare e aggiungete i fichi secchi tagliati a pezzetti.

Consumate subito o conservate in vaso di vetro fino a due settimane.

img_3420

Potrebbe interessarti