Yurta, cupola geodetica o casa sull’albero:
tre bellissime sistemazioni per soggiornare a contatto con la natura della Maremma Toscana
Soggiornare al Glamping Il Sole, nel cuore delle colline dell’Alta Maremma, significa godersi delle sistemazioni sicuramente molto diverse da quelle a cui siamo abituati.
Ma anche uno stile di vita tutto da provare, per vivere una vacanza a stretto contatto con la natura senza però dover rinunciare alle comodità di un hotel.
Ritroviamo noi stessi con un soggiorno al
Glamping Il Sole
Il Glamping Il Sole http://www.pserena.it si trova all’interno di un’azienda agricola di 85 ettari.
Propone, attraverso le sue sistemazioni, delle vacanze in grado di farci ritrovare noi stessi, in un contesto naturale e incontaminato, senza sovrastrutture.
La Yurta matrimoniale del Glamping Il Sole
Peccato non aver potuto vedere in occasione del programma anche la yurta matrimoniale.
Sono certa che ce ne saremmo innamorati.
Un tenda rotonda di origine mongolica in legno, feltro e cotone.
Tutti in mobili ricavati dai pallet grazie alla maestria e alla creatività di Stefano ed Eleonora, i due proprietaria dell’azienda agricola.
Toccherà tornare perché ho letto e sentito cose stupende di questa sistemazione (e poi è perfetta per ospitare 4 persone).
I dettagli fanno la differenza: infusi, incensi e oli essenziali
Considerato che Eleonora, archeologa veneta trasferitasi per amore in Maremma, è una padrona di casa attenta e premurosa, in tutte le soluzioni del Glamping Il Sole troverete una selezione di incensi e oli profumati, tisaneria fornitissima e morbida biancheria da camera delicatamente impreziosita da qualche erba e fiore dei campi circostanti.
Nella cupola non mancano aria condizionata e minibar, contenente una selezione di salumi e formaggi di loro produzione.
Senza contare mieli e marmellate.
Insomma, Eleonora e il marito Stefano hanno realizzato il loro sogno immerso nella natura e ci mettono, è il caso di dirlo, l’anima.
Programma televisivo a parte, durante il quale per via dei tempi stretti e delle esigenze di montaggio sono venuti meno tanti piccoli particolari, di questi alloggi c’è davvero moltissimo da dire.
Glamping Il Sole: la cupola Geodetica Crystal con vista sulle colline maremmane
Noi, come forse avrete visto, durante la puntata de La Vacanza Perfetta ci siamo concentrati sulla bellissima Cupola Geodetica Crystal, ben attrezzata con letto matrimoniale, bagno interno super funzionale e un piccolo divano letto.
Dall’interno della cupola si possono osservare la bellezza della collina, panorami incredibili, tramonti mozzafiato e cieli stellati:
Come?
Una parte della struttura è completamente trasparente e permette di vivere in modo ancora più coinvolgente le emozioni di una notte all’aria aperta.
Dalla cupola, che si trova su una collina più alta delle altre, comodamente distesi sul letto, è infatti possibile godersi il panorama a perdita d’occhio delle colline maremmane.
Commuoversi davanti allo spettacolo impagabile di un cielo stellato come non lo avete sicuramente mai visto.
Qui si riesce davvero a cogliere il significato profondo delle parole “immersi nella natura”, perché sei totalmente dentro al paesaggio, ed è bellissimo sentirsi parte di qualcosa di così grande e perfetto.
La zona esterna alla cupola è riservata agli ospiti ed immersa nel silenzio e nella quiete della campagna.
Devo dire che l’arrivo al Glamping Il Sole è stata una sorpresa!
Soprattutto nel momento in cui, camminando tra i prati lungo la collina, ci hanno presentato una vera e propria abitazione immersa nel paesaggio e con il cielo lì, a portata di sguardo, pronto per essere scrutato nella sua immensità non appena fosse arrivato il buio calmo della notte.
La “trombovacanza” ideale
Al di là della mia definizione di “trombovacanza” riferendomi al fatto che in un luogo del genere ci tornerei volentieri in coppia e non in famiglia (vi ricordo che l’obiettivo finale del programma tv sarebbe stato quello di premiare la location secondo noi più adatta ad ospitare la nostra famiglia di 4 persone), cupola, yurta e casetta sull’albero sono senza ombra di dubbio tre soluzioni incantevoli dove soggiornare immersi nella bellezza della natura maremmana.
Avete mai visto una Cupola Geodetica?
Io mai prima di allora, e vi assicuro che l’effetto che ha avuto su di me è stato di totale meraviglia.
Ho scherzato sul water da passeggio durante la puntata de La Vacanza Perfetta, ma in verità c’era molto ma molto in più da dire.
Gli arredi: materiali di recupero per un più basso impatto ambientale
Prima di tutto che Stefano ed Eleonora, gli appassionati proprietari di questo luogo unico nel suo genere, non hanno lasciato nulla al caso e hanno costruito tutto con le loro mani: dal mobilio – letto incluso- alla tinozza per il bagno in esterna sotto le stelle.
Tutti i mobili e gli arredi interni, infatti, sono stati realizzati con materiali di recupero e quindi a basso impatto ambientale.
Non so se questo aspetto piaccia tanto anche a voi, ma io ultimamente sto sempre più attenta a questi piccoli grandi dettagli in grado di fare la differenza.
La loro Cupola Geodetica è una semisfera in cui è stata costruito un alloggio splendido, lussuoso e con tutti i confort che potreste desiderare.
La sua forma, i materiali in cui è realizzata e la posizione in cui è collocata fanno sì che soggiornare qui sia una sorta di trasferta su un altro pianeta.
E…il wi-fi?
Nel programma ne abbiamo ironizzato, qui il wifi non funziona e io credo che sia un vantaggio immenso.
Certo, con il lavoro che faccio non potrei trascorrerci più di qualche giorno, ma ogni tanto dovremmo tutti staccare con il digitale e tornare all’essenza della vita e di noi stessi. Non trovate?
Si potrebbe sempre fare un po’ e un po’: cupola e yurta, dove invece il wi-fi funziona!
In ogni caso non avere per qualche ora lo smartphone a portata di mano secondo me può aiutare.
Glamping: il camping glamour per non rinunciare alla natura più vera ma neanche al comfort
Quella che viene definita come un’autentica esperienza Glamping (un camping assolutamente glamour) è qualcosa di unico, che ti vizia, ti ritempra e ti rimette in connessione con quella parte di te che non vedevi da chissà quanto tempo.
L’interno della cupola ha un bagno interno con doccia, ma anche all’esterno ne troverete una, insieme alla possibilità, su richiesta, di avere un ulteriore coccola: la tinozza in larice con acqua riscaldata.
E nel bagno non manca proprio niente
Come vi dicevo, durante la puntata, si è molto ironizzato su questo aspetto.
Perché chiaramente, trattandosi di un glamping non c’è alcuna rete fognaria che possa raggiungere la collina.
Tuttavia i due proprietari hanno trovato questa soluzione che, se non ci si pensa eccessivamente su, permette di immergersi del tutto nella natura senza però rinunciare ai comfort di una struttura alberghiera: doccia, sanitari, bidet e acqua calda.
Con la sola preghiera di utilizzare i prodotti per il corpo forniti da loro, a basso impatto ambientale.
La Cupola Geodetica è climatizzata e disponibile in tutti i mesi dell’anno, sempre corredata di tutto ciò che serve per rendere indimenticabile un soggiorno dedicato al relax e al benessere di mente e corpo.
Diciamo che un aperitivo al tramonto con un bel bicchiere di vino in mano e il cellulare che non prende non mi dispiacerebbe affatto.
Quando la stagione lo permette, per sentirsi ancora più in sintonia con la natura che esplode tutto intorno, è possibile cenare a bivacco nel piazzale antistante.
La Carne alla griglia, le verdure e moltissimi altri prodotti tipici, rigorosamente Bio e km 0, sono messi a disposizione dell’Azienda Agricola che li produce e portati in loco dai padroni di casa.
In più, per chi si sentisse già particolarmente rilassato e avesse voglia di un po’ di avventura, c’è la possibilità di partecipare a un’escursione in quad 4×4 che emozionerà seguendo un percorso completo a circuito, su sterrato.
La casa sull’albero del Glamping Il Sole
Ma non è finita qui, perché da poco è stata ultimata anche una bellissima casa sull’albero perfettamente arredata e attrezzata.
Anche in questo caso in coppia o con un bimbo solo questa sarebbe stata una scelta interessante. Purtroppo, come vi spiegavo anche sui social, ai fini del programma, non abbiamo potuto scegliere questa soluzione non trovandola adeguata a una vacanza in 4, con due bambine.
Tuttavia mi sento di consigliarla calorosamente a tutte le coppie di amici e lettori che avessero voglia di immergersi nella Maremma più viva e vera.
La fattoria didattica del Glamping Il Sole
La fattoria didattica è un’altra attività che l’Azienda Agricola offre come esperienza, soprattutto per i bimbi che abitano in città e che non conoscono i ritmi e la bellezza della vita, spesso anche faticosa, che quotidianamente si svolge in una fattoria.
Cavalli, caprette, cani, maiali, oche, galline, una piccola poni di nome Ruby sono amici pronti ad accogliere chi vorrà accarezzarli, spazzolarli, nutrirli e conoscerli da vicino.
E poi ci sono loro, i bufali al pascolo che con tutta la loro imponenza giocano nelle pozze d’acqua sotto il sole. Uno spettacolo vero.
Nei mesi di giugno e luglio, dovete sapere, l’Azienda Agricola organizza anche dei Campus Natura.
I Campus sono divisi in due turni, per bambini compresi tra gli 8 e i 12 anni, e prevedono attività quotidiane simili a quelle svolte in campo Scout.
Verranno quindi previsti pasti, un po’ di ginnastica al mattino per riprendere coscienza del proprio corpo, giochi spontanei e attività organizzate.
Ma anche serate di animazione che coinvolgeranno tutti i ragazzi intorno ad un falò dall’aura sempre magica.
I Campus Natura per bambini e ragazzi
I Campus Natura sono volti a promuovere e valorizzare il contatto con la natura, gli animali, la condivisione e il rispetto dei compagni, dei compiti assegnati e dei diversi ruoli.
Glamping Il Sole ha davvero mille sfumature e l’amore profondo che la unisce al territorio su cui è nata lo si percepisce in ogni attimo trascorso lì, in ogni prodotto, in ogni particolare e in ogni persona che abbiamo avuto occasione di conoscere.
• Azienda agricola sulle colline tra il Chianti e la Maremma Toscana.
• Ospitalita rurale e cucina a km 0 con prodotti bio
• Lussuose yurte con tutti i comfort
Splendidi paesaggi fatti di campi verdeggianti, frutteti e uliveti, orti e pascoli: questa spettacolare azienda agricola di 85 ettari sorge tra le verdi e sinuose colline della Toscana, tra i famosi vigneti della regione vinicola del Chianti e le scoscese zone costiere della Maremma.
Il luogo perfetto dove fare il pieno di pace e silenzio, nonché un’accoglienza familiare e tanti prodotti dell’azienda agricola da gustare, fatti in casa a chilometro zero.
Glamping Il Sole
Località La Patassa
Civitella Paganico GR
Leggi di più della puntata in Maremma del programma tv La vacanza Perfetta
La Vacanza Perfetta: il programma Tv che valorizza l’Italia
(eccoti anche il link a Dplay per rivedere la puntata):
Cerchi altre idee per le tue vacanze in Toscana?
Eccoti qualche altro suggerimento:
Agriturismo La Valentina Nuova: nel Parco della Maremma a 3 Km dal mare di Talamone
Casa Conti di Sotto: la casa da rivista in Maremma Toscana
Podere l’Agave: l’agriturismo bio nella Toscana meno conosciuta
20 cose bellissime da fare in Toscana