G. COVA & G., il bistrot che ti accoglie in ogni momento della giornata

di Francesca

G. COVA & G., il bistrot che ti accoglie in ogni momento della giornata
bistrot G.Cova & C.
Milano in questa stagione è ancora più bella. Luminosa, soleggiata, così gradevole da girare a piedi, così ricca di posti che vale la pena visitare. Non mancano di certo bar o ristoranti, ma, certamente, colazioni, pranzi, merende e aperitivi non sono tutti uguali. 

Se c’è un posto dove amo andare, durante i miei giretti milanesi è il bistrot G. Cova & C. in via Cusani. A pochi passi dal notissimo cartellone di Armani, dalla suggestiva zona della vecchia Brera, dal Castello Sforzesco, dal Cenacolo, dal Duomo, dal Teatro alla Scala e da tanti altri bellissime tappe da visitare della nostra bellissima città. Quando mi trovo a passare in zona mi regalo sempre un caffè e una buona colazione.

Quando invece le distanze non lo concedono, non perdo comunque occasione per fare colazione a casa con G. COVA & C. con biscotti, biscottoni, brioches, crostate alla frutta e alle creme incartate singolarmente e tantissime altre cose buone. Prodotti di ottima qualità da tenere in dispensa per le nostre merende e colazioni, ma anche da regalare, perché, lo sappiamo, i “dolci pensieri” sono sempre graditi.

Ottavo cielo G.Cova & C.

La colazione di G. COVA & C. è ricca e variata: sfoglie appena sfornate, pasticceria mignon, cereali BIO, tante diverse miscele di caffè, tisane e tè di ogni tipo, marmellate, succhi, centrifugati ed estratti, tanto pane fresco. E se avete voglia di una colazione “salata”, in perfetto stile british, qui è possibile dare il via alla giornata con uova strapazzate e al tegamino, omelette dolci o salate, bacon, aringhe, salmone affumicato scozzese, per citare solo alcuni dei piatti proposti.

La storia di questo marchio risale ai primi del Novecento, negli anni della Belle Epoque milanese e da allora continua a caratterizzare prodotti  di grande qualità, ripresi dalla tradizione, ma sempre al passo con i tempi.

La colazione è un momento davvero importante, riuscire a regalarsi qualche attimo di calma appena svegli, aiuta sempre a iniziare meglio la giornata. Posso tranquillamente dichiarare di aver preso alcune delle decisioni più importanti della mia vita davanti a un caffè macchiato e ad una brioche!!!

E se è vero che la mattina ho bisogno di solitudine e di lasciarmi andare ai miei pensieri (devo dire che questo bistrot si presta magnificamente anche a questi incontri mattutini con me stessa), è a pranzo che esce tutta la mia socievolezza e la mia voglia di condivisione.

Se riuscirete a farci un salto scoprirete una carta con tante buonissime proposte, diverse ogni giorno. Piatti ma anche panini, ma non panini qualsiasi. Provare per credere, assaggerete pane appena sfornato e i migliori prodotti della salumeria italiana.

E poi i suoi ampi spazi interni permettono anche pranzi di lavoro in santa pace, senza avere l’impressione di pranzare con i vicini di tavolo.

banco del bistrot

Se poi il tempo non bastasse o se vi andasse semplicemente di godervi il sole improvvisando un pranzo all’aperto, perché non pensare ad un veloce take-away? Pic lunch in a box è un set carinissimo, pensato per chi come me corre tutto il giorno, ma non per questo vuol rinunciare ad un buon pranzetto. Un’elegante scatoletta bianca racchiuderà tutto quello che sceglierete, che sia una fresca insalata o del riso freddo, del panettone salato o delle tartine.

Il brunch, poi, è uno dei miei momenti preferiti. Adoro attraversare il parco, dall’Arco della Pace fino al Castello Sforzesco. Una volta qui, in una domenica qualsiasi, basta fare qualche metro in più per gustare un brunch delizioso, che vi verrà servito dalle 11:00 alle 16:00. Insomma, questo è un bistrot perfetto in ogni momento del giorno…e della sera. Sì, perché anche l’aperitivo non delude proprio mai.

Gelateria….catering… spazio eventi… di tutto un po’, senza contare lo shop che propone moltissimi prodotti dolciari di provenienza italiana e non. Da provare il mitico panettone Milano della tradizione meneghina, ma anche dolci tipici di altre regioni.

Ormai sono completamente orientata all’estate e al caldo, ma devo dire che nel bistrot G.COVA & C. ho trascorso tanti freddi pomeriggi, di quelli in cui alle 4 già è buio e piove come se non ci fosse un domani. Di quelli in cui il gelo ti entra nelle ossa e solo due risate con un’amica e un buon tè fumante riescono a restituirti il sorriso!

colazione al bistrot

tavoli del bistrot G.Cova & C._300

 

 

 

Potrebbe interessarti