Qualche settimana fa, insieme a Giulia e Costanza, le mie amiche MammeGemelle, alle nostre famiglie e al resto della redazione di Chizzocute, abbiamo potuto trascorrere, ospiti di LEGO Duplo, una bellissima giornata in una splendida fattoria a pochi minuti da Milano.
Me ne sono talmente innamorata che, pur avendo già raccontato la nostra bella esperienza in occasione di quella giornata all’insegna del gioco creativo e della natura sul nostro blog, ho pensato di dedicare un post proprio alla Fattoria Pasquè , anche qui, soprattutto alla luce delle tantissime richieste che ho ricevuto su FaceBook da parte di amiche interessate ad andarci, dopo aver visto le nostre foto.
La Fattoria Pasqué si trova nel comune di Casale Litta (frazione Bernate), sulle belle colline intorno al lago di Varese. E’ un posto davvero bello, diverso dalle cascine e dalle fattorie che mi era capitato di visitare prima. Prima di tutto è grande e spaziosa, immersa nel verde e gli animali sembrano molto curati e felici. Se non altro hanno molto spazio a disposizione. Dico sembrano perché certo non sono una veterinaria, ma ultimamente mi era capitato di trovarmi in aziende agricole così così, dove al di là del recinto si vedevano fino a 4/5 mucche stipate in un fazzoletto di terra. E’ il luogo perfetto per una scampagnata tra amici, per fare trascorrere una bella giornata all’aria aperta e a contatto con la natura ai nostri bimbi e per passare una giornata un po’ diversa in famiglia. Troverete molti animali domestici, un’atmosfera rilassante e casalinga, una cucina di qualità e tanti laboratori creativi ed attività didattiche per i vostri bambini.
Qui permettono persino di organizzare feste di compleanno. La fattoria è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno dal mattino presto alla sera tardi. Anche in caso di maltempo vi si può comunque andare perché le zone di maggiore interesse sono coperte da tettoie e l’area pedonale è lastricata in mattoni così che non troverete percorsi infangati.
Ogni anno la Fattoria Pasqué produce circa 150.000 litri di latte, che in parte viene trasformato in formaggi tipici nel caseificio aziendale, in parte viene utilizzato come principale ingrediente del rinomato gelato di propria produzione. Inoltre, vengono allevati animali da carne di varie specie, le cui carni sono utilizzate nella cucina dell’agriturismo. Questo è giusto dirlo quando si recensisce un posto, ma diciamo che dopo essermi fatta leccare dalla testa ai piedi da un vitellino e averlo fatto accarezzare alle mie bambine, mi viene un po’ difficile. Nel negozio aziendale sono in vendita tanti articoli di produzione propria, tra cui anche il miele, il gelato, e le torte. Pur essendo una vera e propria azienda agricola, questa incantevole fattoria si è attrezzata per accogliere meravigliosamente i visitatori, con ampi saloni per la ristorazione e, recentemente, anche con alcune graziose stanze per il pernottamento degli ospiti.
Per i bambini ci sono due parchi giochi e grandi prati per scorribande in libertà. Seguite il programma mensile sul sito della Fattoria e troverete tantissimi laboratori adatti per i vostri bambini!