Dermo-purificazione della cute con Scalp Control

di Francesca

Lo sapete che anche i capelli ed il cuoio capelluto hanno bisogno di fare uno scrub ogni tanto? Molti lo ignorano ma è un’ottima abitudine, anche per avere capelli più forti, oltre che puliti e leggeri.

Vi capita mai di sentirvi e vedervi giù di tono, a cominciare dai capelli? A me spessissimo, soprattutto nelle ultime settimane dopo 20 giorni di antibiotici continuativi. Trovavo i miei capelli ingestibili, stranamente appesantiti, si sporcavano alla velocità della luce e soprattutto avvertivo sempre un fastidio persistente alla cute.

La possibilità di testare su di me un prodotto indicato proprio alla pulizia profonda di cute e capelli è stata una benedizione. A prescindere dalla problematica che si possa avere, dobbiamo metterci in testa, appunto, che la pelle della nostra testa va trattata e curata esattamente come quella del viso o del corpo. Lasciate stare detti come “occhio non vede, cuore non duole!”. I capelli non devono essere una scusa per non andare a fondo e curarci.

Oggi vi parlerò quindi del percorso dermo-purificante proposto dall’azienda Framesi, che ho potuto testare presso il loro Salone Boutique Arvi’s qualche giorno fa. Ricordiamoci sempre che una pulizia profonda è il primo passo per mantenere pulita, irrorata e idratata la cute, sentendo così perdurare nel tempo una piacevole sensazione di freschezza.

Framesi, nella sua linea di trattamento Morphosis, propone il percorso Scalp Control strutturato in due fasi: la prima, possibile esclusivamente in salone, consiste nel sottoporsi a un gradevole e leggero massaggio che dura 4-5 minuti con Morphosis Scalp Exfoliate, una crema molto morbida che contiene perle di cera pura di jojoba. Queste microsfere vengono massaggiate sulla cute con i polpastrelli e sollevano le impurità che sedimentano alla base del fusto capillare, rimuovendo le cellule morte e ciò che resta dei vari prodotti fissativi. Il massaggio, inoltre, contribuisce a riattivare la microcircolazione sanguigna, apportando nutrimento al bulbo del capello.  Ma non sono solo le perle di jojoba ad esercitare la loro efficacia: la crema in cui sono immerse, infatti, è ricca di estratto di limone, arancia e melagrana, burro di karité e mentolo, una formula rinfrescante, addolcente e deodorante.

L’esfoliazione della cute, indispensabile per chi ha problemi di forfora e sebo in eccesso, è una sana abitudine anche per chi non presenta particolari inestetismi o disagi. Nel primo caso è consigliabile all’inizio del trattamento specifico, per preparare i bulbi ad essere più ricettivi nei confronti dei principi attivi anti caduta, anti grasso e anti forfora, e poi con cadenza mensile. Nel secondo caso, invece, può essere praticata ogni tre – quattro mesi per mantenere pulito e ben irrorato il cuoio capelluto.

Ricordatevi che non si esegue in caso di cute irritata o contemporaneamente a un trattamento tecnico, come colore, permanente o stiratura. In questi casi, infatti, si lascia passare almeno una settimana dal servizio.

Una volta terminato il massaggio si procede con la normale detersione, quindi, prima dello styling, si spruzza sulla cute un secondo prodotto che si chiama Morphosis Scalp Refresh, acquistabile presso il salone ad un prezzo di 16,50 euro ed utilizzabile in autonomia una volta tornate a casa (perfetto sia per la cute femminile che maschile).

Morphosis Scalp Refresh prolunga l’efficacia dell’esfoliazione e la sensazione di freschezza sulla cute.

morphosis_scalp_refresh_spray_100ml-1

Contiene Scalp Refresh Complex, un pool di attivi tra i quali zinco-PCA che inibisce la proliferazione batterica, vitamina H che regola la secrezione sebacea, combatte la desquamazione e la caduta del capello; estratti di saccarosio, in grado di proteggere la cute mantenendo il giusto equilibrio idro-lipidico, beta glucano, cicatrizzante ed emolliente e polyquaternium-11 che lega i principi attivi alla cute e ammorbidisce i capelli. Oltre a questo complesso, Scalp Refresh deve il suo potere deodorante e rigenerante all’estratto di limone e arancia.

 

Potrebbe interessarti