Come preparare le Hallaquitas di mais
Las hallaquitas si preparano con un impasto simile a quello delle arepas, aggiungendo però un pochino di burro (la ricetta originale propone una specie di strutto) per rendere più soffice la massa.
Questa specialità accompagna meravigliosamente il pollo alla brace e in Venezuela non manca mai durante le colazioni, i barbecue e i momenti di festa.
La ricetta di per sé è semplice, anche se la preparazione richiede un pò di pazienza e manualità.
Ingredienti
- 1 Kg di farina di mais
- 200 gr di strutto o burro
- Sale qb
- Acqua tiepida (qb per preparare l’impasto)
- Foglie secche che avvolgono le pannocchie
Preparazione
Prima di tutto rimuovete le foglie delle pannocchie (bratte) e lasciatele ammorbidire in abbondante acqua, anche per staccarle più facilmente dal gambo.
Dopo averle staccate, ben lavate e aver eliminato le più piccole, fatele bollire per circa un quarto d’ora per poterle manipolare con più facilità in seguito.
Preparate la massa in un grande recipiente, mettendo la farina, a cui aggiungerete lo strutto o il burro, il sale e l’acqua tiepida necessaria e impastate energicamente fino a quando avrete ottenuto una massa morbida e malleabile.
Distendete una foglia su un piano di lavoro o un tagliere, prendete una piccola manciata di impasto, datele una forma cilindrica e collocatela nella metà inferiore della foglia (sulla parte più larga per intenderci), lasciando però scoperta l’estremità.
Con l’aiuto di altre foglie, messe sempre in senso longitudinale, avvolgere completamente questo cilindretto di pasta, facendo una legatura, prima all’estremità inferiore al di sotto del cilindretto di mais che le foglie avvolgono, quindi dopo aver ripiegato verso il basso la parte superiore delle foglie non riempite dall’impasto, circa alla metà del cilindretto, si fa una seconda legatura, in modo che risulti quasi un pacchettino regalo e l’impasto sia completamente chiuso tra le foglie e non possa fuoriuscire durante la cottura.
La seconda legatura crea una strozzatura al centro del cilindretto facendogli assumere la forma di un 8.
Tradizione
Secondo la preparazione tradizionale queste legature si facevano con sottili strisce delle stesse foglie del mais.
Oggi, pur esistendo ancora questa tecnica, si usa ricorrere anche ad uno spago da cucina sottile, che permette di procedere più velocemente nella loro preparazione.
Dopo aver legato tutte le hallaquitas, immergetele in una pentola piena di acqua bollente e salata facendole bollire per circa 40 minuti, quando le vedrete venire a galla.
Toglietele dall’acqua a fine cottura con un mestolo forato e lasciatele sgocciolare mettendole verticalmente su un piano inclinato.
Servitele calde ancora intere ed avvolte nelle foglie, presentazione che risulta graziosa e divertente.
Se ne avanzerà qualcuna potrete conservarle in frigorifero, ripassandole in acqua bollente per una ventina di minuti prima di servirle.
(Si ringraziano “La cucina Venezuelana”, Mariarosa Alfieri – Bruno Bosso, Calderini, 1995 ed il portale Venezuela Tuya).
Vuoi scoprire altre ricette venezuelane?
Guasacaca: la cugina venezuelana della guacamole messicana
I Tequenos: bastoncini di formaggio filanti, perfetti per il momento dell’aperitivo
Asado Negro: il pranzo della domenica venezuelana
Il platano: delizioso sia fritto che al forno
I fagioli neri venezuelani o caraotas negras
Carne mechada: come preparare questa deliziosa carne in umido
Il piatto nazionale venezuelano: il pabellón criollo