Come organizzare la Cresima: il ricevimento per festeggiare il sacramento

di Francesca

Cresima: qualche idea per organizzarne il ricevimento!

L’ultimo sacramento che alcuni ragazzi affrontano prima del matrimonio è quello della cresima; coincide con la crescita e l’adolescenza, un passaggio importante nell’età dei più giovani che si distingue per un percorso di fede.

In Italia le famiglie tendono a celebrarlo piuttosto in grande, creando un ricevimento, scegliendo la location, strutturando un buon menù e invitando le persone più care.

Ma come si organizza la cresima?

Ecco alcune idee per un party a regola d’arte.

Scegliere le bomboniere per la Cresima

Uno dei primi aspetti da valutare è la scelta delle bomboniere. Si tratta di oggetti capaci di fare da ricordo, anche se nell’ultimo tempo si spazia tra tantissime soluzioni andando oltre ai classici soprammobili. Tra le tante opzioni disponibili, scegliere le bomboniere per una cresima perfette dipende dallo stile della cerimonia e dai gusti personali, spaziando tra soluzioni classiche ed eleganti o alternative più moderne e originali.

C’è da dire che diventano un simbolo di ringraziamento per chi ha partecipato e che gli invitati possono portare a casa. Da piccoli orologi ad angioletti, dalle icone sacre alle clip portafoto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il tocco in più? Giocare con la personalizzazione: basterà aggiungere un bigliettino con una frase significativa o il nome del festeggiato.

Ricevimento per la Cresima: la location fa la differenza

Secondo aspetto da valutare? Dove organizzare la festa. La location non può essere lasciata al caso e va scelta in base al numero di invitati, al tipo di ricevimento e all’orario. Spesso vengono scelti agriturismi e ristoranti così da avere uno spazio per un rinfresco, un pranzo o una cena e magari un angolo catering outdoor.

Chi ha una casa spaziosa e desidera risparmiare può invece puntare sul proprio giardino, basterà chiedere a professionisti dei ricevimenti l’organizzazione di un buon buffet e non ci si dovrà occupare di nulla se non di divertirsi.

Focus sul menù della Cresima

Il menù della cresima deve soddisfare i gusti degli invitati ma specialmente del festeggiato. C’è chi sceglie portate tradizionali con un antipasto variegato di salumi, formaggi e finger food passando poi ad un buon primo e chi invece preferisce un buffet con soluzioni street da consumare in piedi. Chiaramente non può mancare la torta!

Allestimento e decorazioni

A questo punto non ci resta che pensare a rendere l’ambiente molto più armonioso e personale. Si punta tutto su una palette cromatica che non dovrà per forza essere legata ai simboli religiosi. Bianco, avorio e dorato ma anche sfumature pastello possono essere l’ideale.

Cosa aggiungere? Centrotavola floreali, candele e segnaposto sono quel twist in più da non trascurare. E se si festeggia all’aperto? Allora via libera a lanterne e luci per trasformare l’atmosfera.

Per evitare momenti di noia e rendere la festa dinamica, suggeriamo di organizzare qualche attività di intrattenimento: se tra gli invitati ci sono molti bambini, un animatore o un piccolo spazio giochi li terrà impegnati con attività divertenti.

Con questi consigli organizzare il ricevimento della cresima sarà molto più semplice; ricordate chiaramente di non trascurare il look di chi è il protagonista dell’evento che in chiesa dovrà indossare il tradizionale saio o la tunica per poi sfoggiare un outfit di tendenza durante il party.

Potrebbe interessarti