E così, quasi senza rendermene conto, oggi festeggiate 2 anni di vita.
Due anni intensi, di rivoluzioni profonde, di stanchezza alle stelle, di totale capovolgimento di ogni mia idea e pensiero precedente al vostro arrivo.
Su tutto quello che siete e siete state per me dalla vostra nascita in avanti mi ero già fin troppo dilungata l’anno scorso QUI.
Oggi desidero ringraziarvi perché in questi due anni mi avete dato tutto e di più, mi avete ricordato chi sono e quanto sono forte, mi avete aiutato a stimare ancora di più i miei genitori e l’educazione, la libertà, che mi hanno dato e donato con intelligenza e generosità.
Mi avete fatto ridere, piangere, commuovere, arrabbiare e sorridere.
Mi avete gonfiato il cuore e permesso di scoprire una nuova e profondissima forma di amore.
Desidero per voi una vita felice e piena di soddisfazioni, sentendovi sempre amate e capite, mai sole e sempre comprese.
Spero di saper essere una brava madre, ma non perché vi avrò accudite, sfamate, obbligate a seguire una strada da me imposta, protette e messe sotto una campana di vetro.
Spero di essere una guida che non giudica e non condiziona, una mamma in grado di trasmettervi sicurezza, amore per voi stesse e per il prossimo.
Spero di donarvi la capacità di sorridere sempre, di essere autonome e libere, di volervi bene e di non aver mai bisogno di nessuno, nemmeno dei vostri genitori.
Spero possiate capire sin da piccole quanta differenza ci sia tra l’avere il piacere di dividersi la vita con qualcuno e un mero bisogno.
Spero sarete di cuore e gentili con tutti, amabili e dolci non risparmiando mai un sorriso o una bella parola a nessuno, sempre solari e socievoli con chiunque incontrerete.
Spero che viaggerete e conoscerete il mondo, che non cadrete nell’invidia e nella competizione, che avrete tanti amici e persone di valore al vostro fianco per tutta la vostra vita.
Spero siate sempre orgogliose di ciò che sceglierete di essere.
Soprattutto spero che siate felici, felici davvero. E se voi lo sarete lo sarò anche io, ovunque sarò.
In verità spero anche che la smettiate di torturare Milan e di tenerci svegli tutta la notte, di menarvi e mordervi, di mangiare solo prosciutto cotto a colazione e di usare la mia matita nera per gli occhi per giocare a battaglia navale sulle piastrelle del bagno e il mio pennello per spennellare l’interno del water. Spero anche che Vittoria la smetta di dire parolacce e che prima o poi vi crescano i capelli. 😉
Infine spero in un erasmus anticipato ai due anni e mezzo perché sono favorevole all’indipendenza giovanile.
Scherzi a parte (ma io non scherzo mai troppo), vi auguro con tutto l’amore del mondo una vita piena e gioiosa, ragazzine!
Buon secondo compleanno!
Mamma