Apritivino rivoluziona il mondo del vino!

di Francesca

Apritivino: il nuovo per bere una bottiglia tra amici e per conoscere nuovi vini e cantine guidati da Sommelier professionisti.

 

Condivisione.

Voi che mi conoscete bene sapete quanto sia importante per me questa parola, e quanto io abbia sempre creduto fondamentale che questo concetto venga applicato in ogni ambito della vita, compreso quello lavorativo.

Ho da poco scoperto che la condivisione è anche ciò che muove Marco Crocco e tutto ciò che è  Apritivino .

Marco è Sommelier professionista dal ’99, ha lavorato per anni in alcuni dei migliori ristoranti italiani e all’estero.

E’ anche ristoratore e formatore professionale e insieme a lui, a formare il grande team di Apritivino ci sono anche Enrico Soavi (Art director e digital designer), Patrizia Laquale (Food blogger e Sommelier), Pasquale Astuto (Sommelier professionista e Wine blogger) e Federico Pagani (responsabile commerciale e titolare di un’agenzia di distribuzione bevande).

Quando ho chiesto a Marco di parlarmi di Apritivino, il suo racconto è stato limpido e pieno di entusiasmo, e ve lo riporto qui di seguito:

Il vino, se potesse parlare, lo farebbe dal centro di una tavola imbandita, con degli amici lì riuniti per godere del suo messaggio. Da questa voglia di dare voce al vino e di valorizzarlo nel giusto contesto, nasce un nuovo modo per scoprire ed acquistare il vino da avere sempre a portata di cavatappi.

Non fidarti di noi ma fidati solo del tuo palato.

Questo lo slogan decisamente disrupting di Apritivino.

Non un corso di degustazione, non un’enoteca online e neppure un wine club dove: “Fidati di noi e fai l’abbonamento”.

E’ difficile etichettare quello che Enrico (creatore digitale), io (sommelier professionista atipico) e Federico (nato tra bancali di vino e birra in un’azienda di distribuzione bevande) facciamo partendo da una, anzi tre, bottiglie di vino!

Apritivino rende fisico il contatto con il vino e tra le persone, utilizzando il vino stesso per riunire appassionati, gruppi di amici o semplicemente chi cerca un acquisto non alla cieca.

La provocazione? 

Se hai modo di essere in quattro persone davanti ad una webcam e ti godi i trenta minuti dedicati al racconto di tre differenti bottiglie di vino (di una singola azienda o di tre aziende vinicole diverse) che ti vengono spedite a casa, il vino ti viene offerto.

E lo facciamo davvero! 

Come partecipare ad una degustazione Apritivino

Per partecipare ad una degustazione Apritivino occorre scegliere la degustazione a calendario (sì, c’è un calendario prestabilito) che si preferisce, e iscriversi.

Come funziona Apritivino?

L’utente paga 10,00 € di costo di spedizione e versa una cauzione pari al valore dei vini che vengono spediti. Questa cauzione viene restituita se alla degustazione partecipi con altre tre persone con le gambe sotto lo stesso tavolo.

Ogni degustazione ha un menù e dei formaggi consigliati in abbinamento, il clima è informale e il racconto del vino spazia dai territori di provenienza alla storia delle persone che lo producono, con cenni di degustazione, viticoltura ed enologia, per poi giocare con gli abbinamenti cibo-vino.

Una bottiglia è più buona quando è condivisa ed oltre a poterlo fare con le persone che hai al tavolo con te, nelle degustazioni Apritivino trovi anche ospiti ed addetti ai lavori ma soprattutto altre persone o gruppi di persone, collegati da tutta Italia con gli stessi vini davanti.

Nel frattempo le degustazioni si fanno online, ma non definitele “virtuali”

Le degustazioni avvengono su Google Meet, in modo che ognuno possa sentirsi libero di intervenire e dire la sua. 

Al termine della degustazione, che solitamente si tiene alle 19:00, ai partecipanti viene inviato un link per poter acquistare, entro la mezzanotte, i vini appena assaggiati a prezzi riservati.

Inoltre, se fai un ordine minimo che può includere anche gli altri prodotti presenti nello shop, puoi decidere se ricevere degli omaggi o non pagare le spese di spedizione per la tua prossima degustazione.

Di virtuale c’è solo il computer su di un tavolo, tutto il resto è un’esperienza concreta dove il team di Apritivino ed i vini nel bicchiere, valorizzano il tuo tempo.

In un mercato dove il vino, per mille motivi, arriva “sfuocato” al consumatore privato che stappa sempre più tra le mura domestiche con gli amici, e dove il 70% dei millennials si ritiene influenzabile dal packaging e dall’etichetta di una bottiglia senza averne assaggiato il contenuto, un approccio meritocratico e concreto nei confronti del vino a me sembra proprio una bella e piacevole soluzione.”

Apritivino: il modo migliore per condividere una bottiglia con i propri amici

Per me che ho sempre amato gli aperitivi con gli amici, per me che ho sempre apprezzato un buon calice di vino, per me che sono sempre stata pazzamente affascinata da tutto il mondo dell’enologia e della viticultura, Apritivino è parso subito come un modo nuovo e divertente (o rivoluzionario, come dice il sito) per condividere una bottiglia con degli amici, conoscere nuovi vini e nuove cantine guidati dalla professionalità e dall’entusiasmo di Sommelier professionisti.

Il fatto, poi, che per la serata di degustazione si possa tranquillamente scegliere una data in calendario e che il kit arrivi direttamente a casa, sono senza dubbio dei plus che io apprezzo tantissimo.

Per tutte le informazioni su come iscrivervi e sul calendario potete consultare il sito https://apritivino.it

Potrebbe interessarti