Nonostante la situazione piuttosto insolita nella quale ci troviamo in queste settimane, è bene non perdere mai di vista l’importanza delle routine corrette in fatto di alimentazione e movimento fisico.
Sebbene possa apparire difficile, per via delle abitudini completamente rivoluzionate dal nostro trascorrere molto più tempo a casa, farlo non è affatto complicato come sembra: il nostro benessere fisico non dipende da diete ferree e allenamenti stressanti, basta solo impegnarsi e avere qualche attenzione in più, senza mettere mai da parte il divertimento, che non deve mancare nemmeno in un contesto come quello attuale.
Vediamo quindi cosa fare per avere un’alimentazione corretta e fare un po’ di movimento in casa.
L’importanza di un’alimentazione corretta
In primo luogo dobbiamo prestare attenzione al corretto apporto di liquidi e di minerali, per far fronte alle temperature che nelle prossime settimane si faranno sempre più alte.
Per quanto riguarda il regime alimentare da seguire, ecco il primo consiglio: dato il minore movimento, dovuto al divieto di allontanarsi da casa senza un valido motivo, per mantenersi in forma anche in questo periodo è bene evitare il più possibile cibi grassi e fritti.
Gli alimenti da preferire sono, come sempre, la frutta fresca e la verdura di stagione, per fare il pieno di vitamine e minerali indispensabili per il giusto funzionamento dell’organismo; bisogna poi assicurarsi il giusto apporto di fibre e oligoelementi preziosi per il nostro corpo, mangiando regolarmente cereali integrali e frutta secca.
Inoltre, si può far ricorso ad alcuni prodotti per il benessere, disponibili in farmacia ma anche su siti specializzati online, come gli integratori di magnesio o di vitamine, ottimi per compensare alcune carenze e dare una spinta in più all’organismo.
Infine, via libera agli spuntini spezzafame di metà mattinata o pomeriggio, purché siano degli snack sani e non si ecceda con le quantità.
Attività fisica in casa: la tecnologia ci aiuta
Il movimento fisico è un ottimo alleato del nostro benessere, e in queste interminabili giornate da trascorrere a casa ci aiuta a bruciare calorie e sentirci anche mentalmente meglio, per via del suo effetto positivo sull’umore.
Le opzioni per fortuna sono davvero tante e il più delle volte completamente gratuite, e vanno incontro ad ogni tipo di esigenza: basta connettersi a internet e cercare video di allenamenti da fare in casa su Youtube, ad esempio, oppure scaricare una delle applicazioni per smartphone dedicate all’attività sportiva, e il gioco è fatto.
Naturalmente, per evitare di fare danni, è bene non strafare e cominciare da un livello di base, andando man mano a incrementare l’intensità degli esercizi da svolgere.