Ok. Il primo giorno di dieta è andato. Ora di giorni ne mancano “appena” 27.
Vorrei perdere 8 Kg, vediamo se nelle prossime settimane riuscirò a perderli e se manterrò un po’ di vita sociale, già che per fare questa dieta sto evitando qualsiasi pranzo, cena o aperitivo con amici. Se poi trovassi un metro in casa sarebbe ancora meglio, ho intenzione di prendere le misure in cm e segnarle, per vedere se cambiano con il trascorrere dei giorni.
Se penso che il primo giorno di dieta è coinciso con il primo giorno di scuola materna delle ragazze, direi che non sono andata male. La giornata è volata e non ho mai sentito fame. Anzi, in verità ho mangiato molto più di quanto non mangiassi di solito.
A cominciare dalla colazione, pasto fondamentale (lo so!!!) che prima facevo davvero di rado. Il caffè non mi è mancato, non lo amo e lo bevevo raramente già prima, quindi non mi costa farne a meno. Ho provato a dare un sorso ad un caffè d’orzo ma proprio non ce l’ho fatta, non fa per me. Un’amica mi ha scritto stamattina che con stevia o xilitolo è “meno peggio”. Proverò domani, non appena avrò comprato la stevia. In compenso tutte le persone che stanno facendo la dieta con me stanno soffrendo di mal di testa, pare che sia la reazione all’astinenza di caffè e zuccheri, e che questo si verifichi per 3/4 giorni al massimo. Io sto benissimo, ma non ho mai bevuto molto caffè.
Le mie impressioni generali per oggi sono super positive, credo che non soffrirò mai particolarmente in fase 1 e 3. Il mio vero terrore è la fase 2 perché odio la carne e perché l’idea di mangiare uova e pesce persino come spuntino mi disgusta. Ma ce la devo fare. Tutto pur di smuovere il mio metabolismo da bradipo!
Oggi non mi sono sentita a dieta. Ma stasera ho come la sensazione di stare meglio, lo so che è mentale e che nel mio corpo non può ancora essere successo nulla, ma mi sento meglio. Forse perché prima d’oggi ogni mia dieta era stata molto più restrittiva. Indubbiamente la cosa più complicata di oggi è stata non poter usare l’olio su nessun alimento, ho cercato di usare le erbe aromatiche, l’aceto sull’insalata, la curcuma in polvere sul riso con le verdure. Una fetta di pollo da 120 gr alla griglia senza olio, per me che oltretutto ho serie difficoltà a mangiare carne, non è stato semplice da mandare giù. Però ci ho messo sopra un pochino di senape e mi è sembrato meno tragico. Mi dispiace solo non essere riuscita ad andare in palestra, ma con l’inserimento a scuola delle bimbe, seppur oggi sia durato molto meno di quanto credessi, per una settimana mi sarà impossibile organizzarmi. Inizierò ad andare lunedì prossimo, e oggi, visto che il programma prevedeva un allenamento aerobico, ho cercato di muovermi quasi esclusivamente a piedi, a passo sostenuto, e di non prendere mai l’ascensore (abito al 6 piano).
Ma vediamo, pasto dopo pasto, la mia giornata di oggi.
Colazione: Cereali + Frutta.
La sveglia è suonata alle 7:00. Dovendo prendere ogni mattina una pastiglia di Eutirox per il mio problema tiroideo e dovendo far passare non meno di mezzora prima di mangiare o bere, ma non più di mezzora secondo quanto dice il libro per fare colazione, ho cercato di essere ligia e di farla alle 7:30. Ieri sera avevo preparato una tazza di ananas a cubetti, congelandone metà e lasciando l’altra metà in frigorifero. Lo faccio perché il frullato di frutta mi piace gelato, ma voi potrete tranquillamente tenere la frutta in frigo o fuori, a seconda dei vostri gusti. Oltre all’ananas ho messo nel frullatore un pochino di acqua, giusto per diluire la polpa della frutta. Non ho mai zuccherato la frutta in vita mia, mi piace al naturale. Se a voi invece la frutta senza zucchero non piacesse, ricordatevi che come dolcificanti concessi abbiamo soltanto xilitolo e stevia. Quindi, insieme al mio frullato, come cereali, ho mangiato una fetta di pane tostato (sarò onesta, era di grano germogliato e non sembrava pane, non è stato facile mandarlo giù, ma sono solo 28 giorni!). All’ultimo ho sostituito il pane di farro in cassetta che avevo comprato con quello di grano germogliato perché, leggendo gli ingredienti, ho scoperto che conteneva una serie di grassi vegetali non previsti in questa prima fase della dieta.
Spuntino 10:30: Frutta – (ho messo l’allarme sul cellulare, fare lo spuntino non rientra nelle mie abitudini e me ne sarei dimenticata al 100%) prima di uscire questa mattina ho preso una pesca noce e ho mangiato quella.
Pranzo, ore 13:30: Cereali + proteine + verdure + frutta
Ho deciso che per i prossimi 28 giorni mi imporrò di rientrare a casa per pranzo. Credo sia la prima volta in tutta la mia vita, ma la mia natura nomade non si sposa con questo regime alimentare. Chiaramente, con un minimo di sforzo in più, potrei prepararmi la sera prima i pasti da portarmi dietro, ma le mie giornate sono sempre imprevedibili e non so mai dove mi troverò ad ora di pranzo. In questo modo riesco a sentirmi più tranquilla.
Cereali: 1 tazza (mi raccomando: 1 tazza da cotto, che equivale più o meno a 1/2 tazza da crudo) di riso selvaggio integrale (all’Esselunga lo trovate della Scotti ed è delizioso).
Proteine: 120 gr di petto di pollo alla griglia con un pochino di senape a crudo. Per insaporirlo l’ho messo a marinare un paio di ore prima in succo di lime e erbe aromatiche (trovate quelle per la carne alla griglia al supermercato).
Verdure: pomodori e cetrioli crudi come contorno al pollo (nostalgia dell’insalata greca?) e moltissime carote e zucchine tagliate a rondelle al vapore che ho mischiato al riso selvaggio.
Frutta: 1 tazza di ananas, avanzata da quella preparata per la colazione
Spuntino, ore 16:30: Frutta – 1 pesca
Cena, ore 20:00: Cereali + Proteine + Verdure
Per cena ho mangiato 1 tazza di pasta di riso integrale (1 tazza da cotta, che equivale da cruda a circa 50/55 gr) con un sugo di pomodoro (polpa di pomodoro) fatto con cipolla e acqua (niente olio), un pizzico di sale, peperoncino e tantissimo basilico. Come proteine, 170 gr di pesce (per chi come me ha poco, pochissimo tempo, i filetti di pesce surgelati di Picard sono una vera benedizione!) in padella, con brodo vegetale e pomodorini e un sacco di spinaci bolliti conditi solo con sale e limone.
Sto imparando a cucinare senza olio , devo dire che potremmo farne a meno spesso, è solo questione di abituarsi.
E il primo giorno è andato! Si può fare!
Buonanotte e a domani!
Leggi anche:
Come intraprendere la dieta del Supermetabolismo
Quali sono i primi passi per iniziare la Dieta del Supermetabolismo
Le regole base per ottenere un Supermetabolismo
E se vuoi continuare corri qui:
Giorno numero 2 della Dieta del Supermetabolismo