Ultimamente tanti amici mi hanno chiesto dove avessi scattato questa foto. Così, ho pensato di parlarvi di questo angolo di paradiso, che si chiama Cavoli a Merenda e che si trova al civico 66 di Corso Magenta, a Milano.
Lo trovo splendido anche in inverno, perché lo spazio è curato nei dettagli e molto accogliente, ma è tra la primavera e l’estate che mi piace maggiormente, perché è possibile pranzare in terrazza circondati dai fiori, in uno storico ed elegante cortile di Milano, lontani dal caos e dalla frenesia della nostra città.
Cavoli a Merenda è un luogo davvero particolare. Vi sembrerà di entrare in un elegante appartamento di Milano e non in un locale aperto al pubblico. Un luogo caldo ed accogliente che vi farà assolutamente sentire a casa, nascosto ed intimo, all’interno di un appartamento di fine 1700.
Ma al di là del suo aspetto indubbiamente unico e magico, la cosa che sicuramente vi impressionerà maggiormente, saranno i piatti, che ogni settimana variano, rispettando sempre la stagionalità degli alimenti, grazie alla creatività, alla passione e alla bravura di Vanessa Viscardi. Oltretutto trovo interessante che i menù vengano definiti insieme ad una nutrizionista e che la carta dei vini premi le piccole cantine che vinificano ancora.
Ultimamente ci sono stata per un pranzetto con le mie “amiche di dieta” Valentina e Federica, due donne non solo divertenti e piacevolissime, ma con le quali condivido tanti interessi, tra i quali il bisogno di perdere qualche kg di troppo post gravidanza e la passione sfrenata per il mondo digitale. Vale e Fede, sono, reciprocamente, le fondatrici di due tra i più interessanti blog in circolazione: TintaCorda e Taste of Style!
Anche in quell’occasione, alla luce della tripla necessità di sfamarci in modo ipocalorico, sano, ed equilibrato, Vanessa e Carlo, suo marito, ci hanno offerto numerose alternative! I piatti che Vanessa prepara, infatti, prediligono la cottura a vapore per non perdere le proprietà organolettiche delle verdure, mentre i condimenti grassi vengono sostituiti con altri più leggeri ed appropriati.
Il ristorante è aperto solo a pranzo, dal lunedì al venerdì, dalle 12:30 alle 14:30 ed è necessario prenotare chiamando il numero +39 3384679513, mentre nel pomeriggio lo spazio diventa una caffetteria, che ricorda i caffè dei primi del Novecento, un luogo intimo e caldo dove poter leggere, chiacchierare o gustare un ottimo te, o piccoli aperitivi nel tardo pomeriggio.
Il tutto nella sala del camino durante il periodo invernale, ed in terrazza nei mesi più caldi e luminosi.
Potrete affittare l’intero spazio in esclusiva, per cene o aperitivi privati.
Da Cavoli a Merenda, inoltre, potrete anche frequentare numerosissimi corsi di cucina, tenuti da Vanessa in persona, che vi aprirà le porte della sua casa e della sua cucina per suggerirvi moltissime ricette e per insegnarvi a…cucinare con amore.