La Cheesecake alle fragole più buona che c’è

di Francesca

La mia versione di cheesecake alle fragole

La cheesecake è il dolce preferito di Gigi e di mio nipote Tommy.

La amo perché è stato uno dei dolci della mia infanzia e, senza falsa modestia, mi viene particolarmente bene.

Dopo aver mixano almeno dieci ricette diverse (della cheesecake cotta perché quella cruda proprio non riesce a piacermi), eccomi arrivata alla mia personale versione di

Cheesecake alle fragole

E’ un dolce che adoro e che trovo delizioso ora che il caldo si avvicina, certo non proprio leggero e dietetico, ma sempre meglio la cheesecake di una torta glassata al triplo cioccolato!

O no?

Come vi dicevo ho provato sia la versione che non prevede la cottura sia quella cotta in forno.

Per me non ci sono dubbi: scelgo quella cotta, da lasciare almeno una notte in frigo prima di essere servita e da consumare sempre fredda.

Ingredienti per preparare la cheesecake alle fragole

400 gr di ricotta di mucca

250 gr di Philadelphia

250 gr di biscotti secchi

150 gr di zucchero bianco (+ un paio di cucchiai per preparare il topping)

150 gr di burro (fondetelo a bagno maria o al microonde per qualche secondo)

50 ml di panna fresca liquida

4 uova

400gr di fragole

1 bacca di vaniglia

1 barattolo di marmellata di fragole (io uso quella di Rigoni Asiago con fragole e fragoline di bosco).

Preparazione

Prima di tutto accendete il forno a ventilato a 160° e disponete tutti gli ingredienti già divisi nelle giuste quantità in più contenitori in modo che li abbiate a disposizione mentre preparate la torta.

Quali biscotti scegliere per la cheesecake

Mettete i biscotti in un mixer, fino a quando non saranno completamente polverizzati. Ho provato un po’ di tutto, ma i Digestive di McVities restano i migliori a detta di moltissime ricette e lo confermo anche io!

Sciogliete il burro a fuoco basso in un pentolino o in microonde in una coppetta, quindi versatelo in una ciotola insieme ai biscotti sminuzzati e amalgamate per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prendete una tortiera a cerniera (le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una da 24 cm, ma io come già detto preferisco utilizzarne una di diametro inferiore), ricoprite il fondo con un foglio di carta forno (tagliate un cerchio di carta forno solo per il fondo della teglia) e versateci dentro la farina di biscotto. A questo punto con i polpastrelli o con un cucchiaio compattate bene il fondo ottenendo una base uniforme di circa 1,5 cm.

Mettete ora la tortiera in frigo, mentre preparate la crema nel seguente modo:

Aprite la bacca di vaniglia tagliandola con un coltello lungo la sua lunghezza e, se ci sono, buttate i semi neri che a volte contiene. A questo punto mettetela in una ciotolina con la panna liquida, in modo che rilasci il suo aroma nel liquido.

In una grande ciotola mettete il Philadelphia, la ricotta e lo zucchero.

Amalgamate bene finché avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea.

A questo punto io di solito aggiungo un po’ di cannella in polvere, la panna dopo aver prima tolto la bacca di vaniglia, e, sempre mischiando l’impasto, una per volta le uova.

L’impasto della vostra cheesecake è pronto da versare nella tortiera lasciata finora in frigorifero.

Livellate bene e infornate a 160° gradi per 1 ora e un quarto circa.

Controllate che la cheesecake sia cotta con l’aiuto di uno stuzzicadenti prima di sfornare (se tirandolo fuori dal centro sarà asciutto, allora la vostra torta sarà cotta).

Fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettetela in frigo, mentre vi dedicate al topping di fragole.

Come preparare il topping di fragole fresche e marmellata

Tagliate le fragole a pezzetti piccoli e scaldatele in padella con un paio di cucchiai di zucchero. Fate caramellare a fuoco dolce per pochi minuti, senza che si spappolino, quindi unite alla frutta il barattolo di marmellata. Amalgamate velocemente il tutto, spegnete la fiamma e fate raffreddare.

La vostra torta è quasi pronta, riprendetela dal frigo, versateci sopra le fragole e riponetela nuovamente in frigo perché riposi almeno un paio di ore prima di essere servita. Io personalmente la trovo molto più buona dopo averla lasciata riposare una notte intera al freddo. Ricordatevi di coprirla una volta in frigo, magari con un’insalatiera capovolta a cupola, perché resti protetta dagli odori del frigo e non si rovini.

Miei consigli/modifiche/aggiunte rispetto alla ricetta originale, presa in prestito dal meraviglioso e golosissimo sito Ricette della Nonna 

Niente farina perché la rende secca e grumosa nei giorni successivi alla preparazione;

Almeno una notte in frigo per essere davvero buona e servirla sempre molto fredda;

Aggiungere alla preparazione un cucchiaino raso di cannella in polvere, sempre che vi piaccia. Io non posso fare a meno della mia canela en polvo venezuelana;

Invece di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro io ne utilizzo una di 18cm, perché mi piace che la cheesecake venga più alta e piccolina;

La bacca di vaniglia conferisce qualcosa in più alla torta, ma potrete comunque farne tranquillamente a meno;

I biscotti da utilizzare per preparare torta sono i Digestive (ne ho provati svariati, ma questi si prestano decisamente di più alla preparazione di questo dolce straordinario);

Ricordate, prima di toglierla dalla teglia (chiaramente dopo un lungo riposo in frigo), di passare tra torta e bordo della tortiera un coltello, per separare bene l’impasto dalla teglia.

Adesso tutte sotto a cucinare e non dimenticate di postare sui social la foto della vostra cheesecake con gli hashtag #cheesecakevxr #vivereperraccontarla #viverexraccontarla

Potrebbe interessarti