Matanē : il cibo di strada tradizionale giapponese arriva in piazza Wagner a Milano

di Francesca

Matanē – Capitolo 2

Il brand italiano che ha portato l’Onigirazu per la prima volta in Italia, inaugura il secondo locale in Piazza Wagner a Milano.

Sempre ispirato al cibo di strada tradizionale giapponese, propone un’ampia varietà di piatti, birre, bibite giapponesi e sake.

Matanē, che in slang giapponese vuole dire “Ci vediamo presto”, nasce a Milano come locale di street food giapponese in via Rosales nel 2021 ed evolve oggi con il secondo locale che rievoca le strade della Tokyo colmi di luci, insegne, locali street food e le loro caratteristiche sovrapposizioni cromatiche, in nome della mission di matanè “a step into the streets of Tokyo.

Come nasce Matanē

Matanē nasce dall’esperienza di vita in Asia dei soci fondatori Alan Sartori e Giuseppe Solzi : espatriati ad Hong Kong, durante regolari viaggi in Giappone si sono innamorati dei colori, dell’energia di Tokyo e della vivacità delle sue strade, incluso lo street-food, un’esperienza culinaria unica ed indimenticabile.

Anni dopo, di ritorno in Italia, hanno voluto dare seguito a quella forte passione dando vita ad un concept di cucina giapponese ispirato proprio all’ecletticità delle strade di Tokyo ed ai suoi sapori – quindi la formula “ci vediamo presto”, una formula simpatica di saluto e di congedo, rappresenta l’esperienza nel locale. Matanē è un format di ristorazione con posizionamento premium-casual ed incentrato sulla cucina pop giapponese che si trova per le strade di Tokyo, efficacemente diversificato dai competitors della stessa fascia di prezzo grazie ad una forte brand-image, a prodotti inediti sul mercato italiano, e ad una qualità decisamente notevole per questo posizionamento.

La Cucina di Matanē

L’offerta culinaria verte volutamente sui sapori tipici della cucina pop dello street-food giapponese, poco presenti in Italia e dal grande potenziale. Si propongono così piatti in linea con i gusti del target: iconici, Instagram oriented e cool come l’onigirazu, ma anche il ramen, i donburi e i gustosi bites giapponesi da condividere.

Da loro troverete tante proposte gustose: dagli Otsumami, Small bites giapponesi tutti da condividere, agli Onigirazu, visti  per la prima volta all’inizio degli anni ’90 nel celebre manga Cooking Papa, l’onigirazu, descritto come una “super easy rice ball” inizia a diffondersi nelle case giapponesi come snack alternativo al più classico onigiri.

Tante e diverse le declinazioni in cui viene proposto.

Non perdetevi il Dashi, pilastro fondamentale della cucina giapponese e di ogni buon ramen che si rispetti.
Il dashi è un brodo che si ottiene dall’infusione di katsuobushi e alga kombu in acqua, che spesso può essere arricchito da funghi shiitake, iriko niboshi o altri pesci essiccati.

Anche i desserts sono molto buoni e particolari,  tra ispirazioni occidentali e il gusto Giappone.

Deliziosa e sofficissima la Chiffon Cake al matcha con panna montata e frutta fresca.

E se foste indecisi niente paura: affidatevi ad uno dei menù degustazione proposti: una mappa della metro di Tokyo, le cui fermate sono i vari piatti in con le loro declinazioni:

Menù Shibuya con Katsudon, pollo karaage, edamame al miso e potato salad
Menù Roppongi con pork belly, onigirazu, gyoza Matanē , pollo karaage, potato salad, edamame al miso
Menù Asakusa con tantanmen tofu ramen, gyoza vegani, edamame al miso, potato salad
Menù Tsukiji per due: unagi onigirazu, takoyaki, avocado e negitoro donburi, potato salad, edamame al miso

L’aperitivo tutte le sere

Tra le novità più belle vi segnalo la possibilità di concedervi un vero aperitivo Japan style:
Tutti i giorni dalle 18:30 a 19 :30: Highball, carta dei gin tonic, sakè, birre e cold brew da degustare assieme agli ostumami.

I più piccoli non resisteranno al Ramune, una bibita gassata analcolica molto famosa e diffusa in tutto il Giappone.
L’aroma principale della bevanda è di limonata: da qui ha origine il nome, traslitterato in giapponese, della parola inglese “lemonade”.

La sua particolarità è la bottiglia di vetro, dal distintivo design, che racchiude nell’imboccatura una biglia che una volta spinta all’interno provoca il rilascio di anidride carbonica, rendendola frizzante.

Il Ramune viene prodotto nei gusti più disparati, 7 dei quali disponibili da Matanē !

Matanē Piazza Wagner 6

Chiuso il lunedì – Aperto Da Martedì a Domenica, dalle 12.30 alle 15.00, dalle 18.30 alle 23.00
Telefono 0272193779

Matanē Via Rosales

Chiuso domenica – Aperto da Lunedì a Venerdì dalle 12:00 alle15:00 poi dalle 18:30 alle 23:00
Sabato aperto dalle 12:00 alle 15:00, poi dalle 18:30 alle 23:00
Telefono 02 4770 5797

 

 

 

Potrebbe interessarti