E’ incredibile e bellissimo come la vita, a volte, ti permetta di condividere tratti di strada con persone eccezionali che, in un modo o nell’altro, segnano il tuo percorso e non lo lasciano mai veramente.
Laura Gessner è stata la mia insegnante di inglese quando, appena arrivata in Italia dal Venezuela a 9 anni, dovevo iniziare a conoscere un mondo totalmente diverso da quello in cui ero cresciuta fino a quel momento e imparare a viverci.
La prerogativa di Laura è l’energia inesauribile.
La gioia calma che emana e che si percepisce solo standole a fianco, la professionalità con cui affronta le sue sfide lavorative e che in qualche modo è riuscita a trasmettere come valore anche a noi, suoi piccoli studenti, anni fa.
Dopo il saluto tra i banchi di scuola quando ancora era una bimba, ho ritrovato Laura recentemente ed è stato davvero semplice riconoscere la sua aura luminosa che, proprio in questo periodo, risplende più che mai per un progetto che si è sviluppato in quest’ultimo anno.
Renaissance: il progetto creativo e carico di bellezza di Laura Gessner
Questo grande progetto tanto amato da Laura si chiama Renaissance, ovvero Rinascita, ed è il risultato di un percorso interiore profondo, all’insegna della creatività.
Renaissance è composto da un cd con 12 brani interpretati dalla splendida voce di Laura Gessner e da un piccolo libro in cui vengono sussurrati alcune sue riflessioni scritte nel corso degli anni.
Oltre a qualche breve pensiero di Maestri Spirituali, proprio come fosse una chiacchierata con il cuore desideroso di condivisione e una mente aperta, ben disposta a scoprire e a ricevere quella luce che abbraccia noi tutti e la totalità di ciò che ci circonda.
Nel prezioso libricino trovano spazio anche alcune considerazioni di Laura sul drammatico avvento del Covid 19, fatto che ha sconvolto ritmi, condizioni, abitudini e in qualche modo il concetto di libertà nella vita di ognuno di noi.
Una narrazione di come il canto abbia preso il posto che meritava nella vita di Laura, porta poi a scoprire la gioia immensa di un percorso che, a volte in modo sorprendente, l’ha accompagnata alla realizzazione di un desiderio spinto da quella creatività che l’autrice, ma soprattutto l’artista, definisce come forza vitale. “Il canto e la scrittura…” dice Laura “… rappresentano la mia dimensione perfetta”.
I testi dei dodici brani contenuti nel cd sono stati scritti in parte da Laura, e in parte citano poesie di poetesse italiane.
Le musiche sono state composte totalmente da Laura, che racconta poi la bellezza di poter dare nuova vita e nuova voce ad alcuni degli splendidi versi di Rosita Vicari, Patrizia Burgatto, Sabina Vannucci, Susanna Garavaglia.
Una cosa che trovo particolarmente bella è la partecipazione attiva alla produzione di questo progetto.
Renaissance: la raccolta fondi che ci permette di diventare co-produttori del progetto
Per Renaissance è infatti stata creata una raccolta fondi sulla piattaforma di Produzioni dal basso.
Un videomessaggio di Laura, proprio sulla piattaforma, vi spiegherà come nasce e come si compone Renaissance, oltre a invitarvi a condividere l’entusiasmo di una produzione, diventando parte attiva e integrante del progetto e quindi co-produttori a tutti gli effetti.
Gioia e gratitudine pervadono ogni scritto, ogni nota, ogni parola e intenzione di Laura, e la sua arte appare immediatamente luminosa a chiunque la avvicini.
Anche la copertina del cd, vivace e delicata allo stesso tempo, racconta immediatamente di emozioni vibranti e consapevolezza.
Renaissance uscirà a brevissimo!
E voi, nel mentre, potete esplorare il mondo affascinante di Laura Gessner e farvi travolgere dal suo messaggio di gioia e di luce.
Inoltre, cooperando a questo progetto, il nostro contributo sosterrà l’Associazione Culturale di Promozione Sociale “il SETTICLAVIO a scopo filantropico fondata da Luca Maggioni.
Che dire se non che le belle iniziative e le anime belle andrebbero sempre sostenute?
Il mio In bocca al lupo e il mio supporto per questo splendido progetto vanno a Laura con tutto il mio cuore.