Emozioni in Corso: Geronimo Stilton e il suo nuovo progetto educativo

di Francesca

Emozioni in Corso: parliamo di emozioni in compagnia di Geronimo Stilton!

Credo non siano poi molte le persone che ad oggi non conoscono Geronimo Stilton.

Per chi ha figli, questo topo in doppiopetto e occhialini alla Cavour, è sicuramente diventato parte della famiglia.

Per chi non fosse genitore, e non ne avesse mai sentito parlare, passo subito alle presentazioni.

Emozioni in corso - Geronimo StiltonChi è Geronimo Stilton?

Geronimo Stilton è un topo intellettuale con grande personalità, ma è soprattutto il protagonista di un’apprezzatissima serie di libri per ragazzi (… e non solo) tradotta in ben quarantotto lingue.

Le avventure -perché di grandi avventure si tratta – vengono narrate in prima persona direttamente dalla voce di Geronimo, la cui creatrice e autrice è Elisabetta Dami.

Attraverso le fantasmagoriche storie vissute e raccontate con dovizia di particolari da Geronimo, i ragazzi vengono da sempre accompagnati verso tematiche particolari che coinvolgono molto anche il lato emotivo.

Con trame accattivanti, un linguaggio semplice e spiritoso e con pagine che comprendono illustrazioni e giochi, è infatti molto più semplice arrivare a parlare di importanti valori come la famiglia e l’amicizia, e grandi ideali come la giustizia e la pace.

Se è vero che nei libri che vedono protagonista il simpatico Geronimo spesso viene dato l’esempio, sempre con il sorriso e con estrema leggerezza, di comportamenti che possiamo definire giusti, da qualche giorno Geronimo e tutto il suo mondo possono accompagnarci anche in un viaggio che ci aiuterà a districarci nel complesso mondo delle emozioni.

Emozioni in corso: di cosa si tratta?

Sul sito www.emozioniincorso.it viene presentato un progetto educativo vero e proprio dedicato a bambini, ragazzi, famiglie, scuole e persino alle librerie.

Si tratta di un’avventura alla Stilton creata con lo scopo di imparare a leggere le emozioni, sia le proprie che le altrui, riuscendo serenamente a riconoscerne ogni sfumatura.

2020: un anno che ha messo a dura prova le nostre emozioni

Il 2020 è sicuramente stato un anno che ha messo a dura prova le emozioni di tutti.

Bambini e ragazzi, in particolar modo, hanno vissuto fasi difficilissime sia da accettare che da comprendere, da  interiorizzare ed elaborare per lasciarle poi andare.

Il Piccolo libro delle Emozioni

 Il Piccolo libro delle Emozioni, edito da PIEMME, è il nome del nuovo libro di Geronimo Stilton che, riassumendo in sé un grande progetto, va contemporaneamente ad accarezzare e a spronare quella parte che se tanto è stata messa alla prova, tanto è rimasta inesplorata: l’emotività.

Sapete che è possibile leggere gratuitamente il libro in anteprima?

Basta iscriversi al sito.

Da qui, oltre al pdf del libro, potrete anche scaricare -sempre gratuitamente e con grandissima semplicità- il poster di benvenuto e le tantissime schede contenenti attività di gioco e creatività che i bambini potranno fare a casa o in classe. Ogni scheda può essere stampata in modo da agevolare il divertimento e l’esplorazione delle emozioni.

Sul sito sono presenti i settori A Scuola, per gli insegnanti, In Famiglia peri i genitori e persino In Libreria per i librai.

Geronimo Stilton - Emozioni in corso

Il concorso

All’iscrizione al sito è legato anche un concorso che Geronimo definirebbe Stratopico.

Sì, perché la registrazione al sito consente di partecipare all’estrazione di un premio meraviglioso, ovvero un’intera biblioteca per la classe del vostro bimbo.

Con l’estrazione finale invece potrete vincere uno dei tre incontri con Geronimo Stilton ospite nella vostra scuola.

Presto, inoltre, sarà possibile acquistare il libro in versione cartacea ad un prezzo davvero simbolico. Martedì 13 ottobre, infatti, potrete comprarlo a soli 3,00 euro in libreria!

“Certi giorni la felicità ci fa frullare i baffi, altri abbiamo il morale sotto le zampe o rabbrividiamo di fifa felina… Le emozioni sono parte di noi, per riconoscerle e gestirle al meglio in ogni situazione serve soltanto ascoltare il nostro cuore!”

Proprio così, e io ora vi lascio e vado a leggere con Giulia e Vittoria qualche nuova pagina de Il Piccolo Libro delle Emozioni, di Geronimo Stilton.

Sarà bello emozionarsi insieme.

 

Potrebbe interessarti