Occasioni con dress code specifico: come orientarsi

di Francesca

Il dress code

Il dress code indica l’insieme delle regole che sanciscono l’abbigliamento appropriato per ogni occasione.

Talvolta la scelta è libera, altre volte l’invito ad un evento è accompagnato dalla richiesta di un dress code particolare, spaziando dal white tie al casual.

Se vi state interrogando su dove acquistare l’abito giusto per ogni occasione, direi che ormai sia semplicissimo trovarne anche su negozi online come yoox.com, che ha sezioni dedicate ai vestiti eleganti (anche per occasioni importanti).

Lato nostro proveremo di seguito a darvi qualche dritta, sperando di potervi aiutare.

Alle volte il fatto di indicare un dress code specifico su un invito si fa proprio per evitare imbarazzi o mise decisamente fuori dal coro.

Vedi donne inguainate in abitini di lurex durante un aperitivo in vigna o tacchi 12 cm su una barca a vela.

Vediamo tutte le specifiche da etichetta!

White Tie
Maestoso e solenne sono gli aggettivi che più si addicono al white tie, che senza dubbio è il dress code più elegante e formale, non a caso, è quello dei grandi eventi, come i gala e i balli.

Se un invito si accompagna alla richiesta di un dress code white tie, gli uomini dovranno presentarsi in frac e le donne dovranno indossare rigorosamente l’abito lungo e chiaro, guanti lunghi e gioielli importanti.

Questa, per esempio, potrebbe essere l’occasione giusta per sfoggiare una tiara.

Black Tie e varianti

La sua traduzione letterale è cravatta nera, che lascia ben intendere i canoni di eleganza formale ai quali risponde questo dress code.

È richiesto per eventi serali, feste o cene prestigiose.

Gli uomini dovranno indossare smoking e papillon.

Le donne vestiranno abiti lunghi e scuri, pantaloni a palazzo o abiti midi eleganti; in ogni caso i tessuti dovranno essere pregiati.

Il black tie optional è la sua variante meno formale: gli uomini possono optare per abiti eleganti scuri da indossare con la cravatta e le donne sfoggiare un abito da cocktail.

Cocktail

Indica un dress code meno formale dei precedenti ma comunque raffinato, tipico degli eventi del tardo pomeriggio, dalle 17:00 in poi.

Per lui sarà sufficiente scegliere un completo elegante di buona fattura, abbinato a cravatta, camicia bianca e scarpe di classe.

Per lei saranno perfetti abiti midi, anche con spalle scoperte, o tailleur.

Via libera a colori e fantasie, purché rispettino il perimetro dell’eleganza. In queste occasioni sarebbe consigliato non orientarsi a abiti sirena pieni di lustrini, per intenderci.

 

Business formal

È l’outfit tipico degli incontri di lavoro dove è richiesta una certa formalità, come pranzi, meeting e conferenze.

Per comunicare anche attraverso l’outfit la professionalità vanno evitati gli eccessi, i dettagli eccentrici e troppo fashion, orientandosi su completi giacca e pantalone in tinta unita blu, grigio o beige.

Per le donne vanno bene anche le gonne, purché non siano troppo corte.

 

Casual

Questo dress code regala la massima libertà, anche se la scelta dell’outfit deve sempre avvenire in base al tipo di occasione, quindi l’invito per un pranzo al ristorante richiederà un abbigliamento diverso da un pic-nic al parco.

In ogni caso gli uomini possono evitare giacca e cravatta eleganti a favore di pantaloni e pullover, di una camicia o di una giacca più sportive e di scarpe casual.

Le donne, invece, possono sbizzarrirsi.

 

Potrebbe interessarti