Qualche informazione utile per visitare Zurigo a Natale
Novembre e dicembre sono due mesi particolari per me.
Di attesa, di nostalgia, di pressione.
Di attesa perché mai come a novembre mi ritrovo ogni anno a desiderare ardentemente le vacanze di Natale.
E non per partire o altro, semplicemente per staccare, per godermi la mia famiglia, per svegliarmi tardi e trascorrere lunghe giornate pigre sul divano sotto una copertina tartan.
Di nostalgia perché novembre è il mese in cui mio padre se ne è andato, quello che precede il natale, periodo dell’anno che amo, ma che riesce comunque a farmi percepire le mancanze tutte insieme.
Di pressione perché da settembre a metà dicembre, da sempre, per me è forse il periodo più intenso dell’anno, in un susseguirsi di eventi lavorativi che mi tolgono il sonno fino all’arrivo del Natale.
Però questo novembre, nonostante tutto, è stato più magico del solito.
Di attesa, un po’ nostalgico e sicuramente pieno, ma investito prima del tempo dalla bellezza del Natale grazie al viaggio a Zurigo appena concluso.
Ero stata di sfuggita a Zurigo la scorsa estate, solo di passaggio, per prendere un volo per Bangkok e già allora l’avevo trovata bellissima.
Tornarci nel periodo natalizio, però, me l’ha fatta amare ancora di più.
(da sinistra verso destra: Luisa, io, Alessia, Giada, Ramona e Teresa)
In compagnia di Luisa – Tacchi e Pentole, Teresa – Balzano Peperoni e Patate, Alessia Foglia – The Webzine, Giada Galbignani e Ramona Pizzano – Farina Lievito e Fantasia ho trascorso due giornate bellissime in occasione dell’avvio dei mercatini di Natale e dell’accensione delle lucine di Zurigo: l’inaugurazione delle luminarie natalizie “Lucy”.
Ph Credits: Zurigo Turismo
Lucy è un momento davvero tanto atteso per i Zurighesi
Giovedì 21 novembre, alle 18:00, sono state accese in contemporanea migliaia di LED, insieme agli “ooohhh” delle tantissime persone scese in strada che attendevano a naso in su i suggestivi giochi di luce della bellissima Zurigo.
Resteranno accese fino al 6 gennaio prossimo, quindi, qualora decideste di regalarvi qualche giorno a Zurigo, non perdetevele.
Visitando Zurigo ho scoperto una città bellissima e cosmopolita che conquista all’istante.
Mercatini…ma non solo!
Zurigo, infatti, offre musei, eventi imperdibili, angoli incantati tutti da scovare e tantissimi ristoranti e localini (proprio qui ho provato uno dei migliori moscow mule della mia vita).
Il tutto ad appena tre ore di treno da Milano.
Zurigo è così ben servita dai mezzi pubblici che andarci in auto non avrebbe alcun senso.
Partire in treno, se le distanze lo concedono, e girarla a piedi è sicuramente la soluzione migliore.
A proposito di treno, con appena 25,00 euro si può arrivare a Zurigo per godere della sua magica atmosfera natalizia e di ben 5 mercatini di Natale.
Anche quest’anno, infatti, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere rinnovano la promozione per i mercatini di Natale.
Acquistando in prevendita i biglietti per i collegamenti Eurocity da Milano a Zurigo, infatti, si trovano tratte a 25 euro (in seconda classe) e a 45 euro (in prima classe).
Il biglietti sono acquistabili solo su territorio italiano presso le biglietterie della stazione sul sito Trenitalia o sull’app, selezionando il nome offerta “Promo Mercatini”.
Mercatini di Natale: quali sono i principali mercatini di Zurigo
Quest’anno saranno diversi i principali mercatini dislocati nella città vecchia, in Stazione (aperto anche il 24 dicembre), sulla Werdmühleplatz e nella scenografica Sechseläutenplatz di fronte al lago con il Wienachtsdorf (villaggio di Natale) e la pista di pattinaggio.
“Von Zürich für Zürich” – “da Zurigo per Zurigo”
Anche se quest’anno la vera novità è il nuovo mercatino sulla piazza Münsterhof focalizzato su prodotti tipici di Zurigo.
Zurigo è davvero magica in questo periodo dell’anno, avvolta da una bella luce calda, dal profumo di cannella e vin brûlé e dalle tante melodie natalizie.
Da non perdere i canti natalizi del bellissimo e originale Singing Christmas Tree e le luminarie della Bahnhofstrasse.
Zurigo: tutto sui Mercatini di Natale
Il tradizionale: mercatino di Natale del “Dörfli”
Zurigo, Niederdorf – dal 21/11 al 23/12
Il mercatino di Natale più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore del “Niederdorf”, come viene chiamata la parte di centro storico dove si trova.
Distribuite tra la centrale Niederdorfstrasse, la Hirschenplaz e un cortile interno, il Rosenhof, le numerose bancarelle intrattengono a lungo i visitatori.
Il mercatino di Natale del centro storico è immancabile durante l’Avvento, anche solo per fare una bella passeggiata e concedersi una coccola con un bicchiere di vin brûlé.
L’urbano: “Wienachtsdorf” zurighese
Zurigo, Sechseläutenplatz dal 21/11 al 23/12
Uno dei mercatini di Natale più grande di Zurigo si trova proprio davanti al Teatro dell’Opera (illuminata di rosso e riconoscibile anche a distanza, da molte zone della città), sulla Sechseläutenplatz.
A pochi passi dal lago di Zurigo, il “Wienachtsdorf” (così si chiama in svizzero tedesco) affascina grandi e piccini, con le sue luci, gli addobbi generosi e i profumi.
Sulle bancarelle non solo cibi locali, ma anche street food internazionale (c’era una bancarella di street food venezuelano che preparava persino arepas, pensa te!), ma anche oggetti realizzati da designer locali
Sulla Sechseläutenplaz una pista di pattinaggio invita grandi e piccini a concedersi qualche piroetta sul ghiaccio (devo ammettere che ero tentata, ma dopo la rovinosa caduta di qualche anno fa a Salisburgo ho preferito lasciare perdere).
Il coperto: “Christkindlimarkt” zurighese
Dal 21/11 e 24/12
Il mercato di Natale più centrale della città si trova all’interno della stazione ferroviaria principale di Zurigo.
Oltre 150 bancarelle coloratissime e luminosissime
che ne fanno uno dei Mercatini dell’Avvento coperti più grandi d’Europa.
Appena scesi dal treno lasciatevi investire dai profumi del Natale: la cannella, il vin brûlé, mille lucine e addobbi intorno a voi.
Il pezzo forte sarà “”Christkindlimarkt” è l’albero di Natale alto 15 metri addobbato con centinaia di cristalli Swarovski.
Accensione delle luci: ogni ora dalle 18:00 alle 21:00 della sera
Il musicale: mercatino di Natale con “Singing Christmas Tree”
Zurigo Wermühleplatz – 21/11 – 23/12
Percorrendo la Bahnhofstrasse ci si imbatte, prima o poi, nel mercatino di Natale della Werdmühleplatz.
Lasciatevi guidare dalle voci e dalle melodie del natale.
Il mercatino si è già conquustato un posto nei cuori degli zurighesi grazie alla sua particolarità: il “Singing Christmas Tree”.
Su un palco a forma di albero di Natale alto quanto una casa vari cori della regione presentano il meglio del proprio repertorio canoro natalizio.
Il centrale: Il mercatino di natale della city
Zurigo, Lintheschergasse dal 21/11 al 23/12
Il mercatino di Natale nella Lintheschergasse tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus vicino alla Bahnhofstrasse è perfetto per fare shopping e degustare varie delizie.
Qui gli artigiani espongono le proprie creazioni su bancarelle addobbate.
Zurigo è proprio la città perfetta da visitare nel periodo natalizio!
Ma Zurigo è bellissima anche per i tantissimi eventi che vengono organizzati in questo periodo dell’anno.
Capodanno a Zurigo
Come si festeggia il capodanno a Zurigo?
Oltre a numerosi eventi e feste, uno dei clou è senz’altro la grande manifestazione di capodanno che si svolge sulle rive del Lago di Zurigo.
A capodanno, tanti bar, ristoranti e location per eventi invitano a festeggiare con amici e parenti. Mentre i ristoranti servono cene di gala e i numerosi bar organizzano piccole feste, il “Silvester Crash”, nella Halle 622, propone una notte di musica e ballo. Chi preferisce concludere l’anno in maniera più tranquilla assiste al concerto di capodanno nella Tonhalle Maag o si assicura uno degli ambiti posti su uno dei battelli della Zürcher Schifffahrtsgesellschaft.
Una chicca speciale è riservata anche a coloro che non amano pianificare o acquistare biglietti con largo anticipo: si tratta della “Magia di capodanno”, la festa di capodanno più grande di Zurigo! Circa 100.000 visitatori svizzeri e stranieri si recano ogni anno al Lago di Zurigo per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio, che danno il benvenuto all’anno nuovo. Bancarelle con cibo e bevande, bar e musica dal vivo su diversi palchi diffondono la giusta atmosfera di festa.
Curiosità
“Samichlausschwimmen” – una tradizione di Zurigo
Sono circa 300 le persone che ogni anno, a inizio dicembre, nuotano nelle gelide acque della Limmat per raccogliere fondi per una buona causa.
8 dicembre 2019
Dal 2000, ogni anno circa 300 temerari nuotatori si tuffano nella freddissima Limmat per uscirne 111 metri più avanti, all’altezza dello stabilimento balneare Stadthausquai. Ma perché? Ciò che cominciò con circa 65 partecipanti come un gioco tra amici si è trasformato in un popolare evento sportivo. Dal 2011, inoltre, il ricavato della manifestazione viene devoluto ad un’organizzazione benefica.
Senza contare che alcuni sostengono che un bagno ghiacciato sia salutare, ragion per cui partecipano allo “Samischlausschwimmen”. Qualunque sia il motivo, gli spettatori sono felici di assistere!
Märlitram di Jelmoli
Durante l’Avvento, i bambini viaggiano sul Märlitram di Jelmoli, a bordo del quale attraversano la città ascoltando i racconti letti dagli angeli.
Per una volta, Babbo Natale lascia le renne nella stalla e sale a bordo di un tram. Mentre guida il “Märlitram”, il tram delle favole, per le strade della città, i curiosi passeggeri (esclusivamente bambini tra i 4 e i 10 anni) ascoltano le favole natalizie lette da due angeli.
I biglietti per il Märlitram si comprano una settimana prima presso il servizio clienti di Jelmoli al 4° piano. La fermata “Märlitram” si trova sul Bellevue.
Acquistare originali accessori zurighesi
Borse Freitag, pantofole Tiger-Fink o occhiali Viu: questi sono i classici zurighesi più amati.
Fare shopping a Zurigo è incredibilmente divertente.
Del resto, la scelta di negozi e boutique è enorme. Oltre a tutti i marchi internazionali, gli appassionati di moda, tendenze e design non possono perdersi i seguenti negozi, che propongono classici zurighesi, come le originali borse Freitag, famose in tutto il mondo, e i preziosi tessuti di seta di Fabric Frontline.
Ci sono poi altre piccole realtà artigiane che entusiasmano con veri e propri tesori, che, se acquistati a Zurigo, rappresentano il souvenir più bello che si possa portare a casa.
Thermalbad & Spa Zürich: tuffarsi sopra i tetti di Zurigo
Scoprire la Thermalbad & Spa Zürich e tuffarsi tra le secolari volte in pietra del vecchio birrificio. L’acqua termale sgorga direttamente dalla sorgente zurighese “Aqui” e offre ai visitatori puro relax in acque colme di minerali con una temperatura compresa tra 35 e 41 gradi. Si può scegliere tra l’area delle sorgenti e un rituale Spa romano-irlandese, immergendosi in un’architettura unica e in una struttura senza uguali.
Degustare e acquistare birra a Zurigo
I microbirrifici sono in crescita, anche a Zurigo.
Questi bar, negozi ed eventi si dedicano alla bevanda a base di luppolo.
La birra artigianale sta conquistando i banconi e i negozi di specialità gastronomiche di tutto il mondo.
Anche Zurigo e la regione che abbraccia il suo lago hanno tante varietà birrarie da proporre.
Ma a ogni birra la sua locazione:
Amboss può essere comprata direttamente dal magazzino vicino alla Stazione Centrale di Zurigo; Bier Paul si trova nel negozio del birrificio a Zürich-West. Obersee Brau Union presso il magazzino della graziosa Rapperswil, mentre la Wädenswiler Biere nella trattoria del birrificio e/o presso il magazzino.
La Einsiedler Bier si trova nel magazzino di Einsiedeln, Chopfab – a Winterthur direttamente dal magazzino e così via.
Insomma, credo lo abbiate capito: ho amato follemente Zurigo.
E anche se ora stiamo parlando del Natale, io ci tornerei anche in primavera, magari per riscoprire la città con un clima lievemente più mite.
Di seguito vi lascio qualche dettaglio in più su quello che abbiamo fatto durante il nostro bellissimo viaggio a Zurigo.
Dove dormire a Zurigo:
Noi abbiamo soggiornato presso l’Hotel Platzhirsch, situato nello storico e vivace quartiere di Niederdorf, a pochi passi dal Limmatquai e dal romantico lungolago.
Si tratta di un hotel dotato di ogni comfort (per sicurezza sinceratevi sul bagno in camera, la nostra Alessia ha cercato il wc in lungo e in largo in ogni armadio prima di scoprire che il suo bagno, seppur privato, si trovasse al di fuori della stanza) e in ottima posizione centrale.
Chiedete una stanza ai piani alti se avete il sonno leggero: le voci provenienti dal pub situato al piano terra potrebbe crearvi qualche fastidio.
Hotel Platzhirsch – Spitalgasse 3 – Zürich
In ogni caso potrete rivolgervi direttamente all’Ufficio turistico di Zurigo per avere anche tantissime dritte utili per il pernottamento.
Pranzo vegetariano da House Hiltl
Secondo il Guinness World Records, l’Haus Hiltl è stato il primo ristorante vegetariano al mondo. Il ristorante, che prende il nome dal suo fondatore, Ambrosius Hiltl, dal 1898 serve vegetariani e non vegetariani con specialità culinarie senza carne provenienti da tutto il mondo.
Visita di “DasProvisorium“
Degli amanti del cibo e dell’innovazione come noi non avrebbero potuto perdersi un luogo particolare come questo.
L’associazione DasProvisionium è un collettivo Food & Culture e serve da incubatore per numerose realtà e start up, promuovendo e supportando progetti e aziende innovativi e sostenibili nei settori del cibo, della gastronomia, dell’arte e della cultura.
Per finire al meglio la nostra prima giornata nella città siamo corse per tempo sulla Bahnhofstrasse, la famosa via dello shopping di Zurigo per assistere all’emozionante accensione di quasi 12.000 cristalli contenenti luci LED bianche, rosse e blu luminescenti, che producono punti di colore di diversa intensità nel cielo.
E per finire meravigliosamente la nostra giornata siamo andati a cena al Ristorante Klingler di Pietro Cucco.
Vi lascio qualche indirizzo utile da sfruttare qualora voleste organizzare un fine settimana a Zurigo, senza aver bisogno di aspettare il prossimo Natale, perché, lo ripeto, Zurigo è bella tutto l’anno.
Ph Credits: Zurigo Turismo
Relax e Terme a Zurigo
Bagni termali e spa a Zurigo: bagni sopra i tetti di Zurigo.
Ammirare Zurigo dall’alto
Lindenhof è una collina e piazza pubblica che si trova al centro della città di Zurigo.
Si trova sulla riva sinistra del Limmat ed é facilmente raggiungibile a piedi e vi consiglio vivamente di andarci perchè da qui potrete godere di un panorama unico su tutta la città, la vallata del Limmat ed il lago di Zurigo.
Salire sulla Karlsturm
La Karlsturm è una delle due torri del simbolo di Zurigo: la Chiesa di Grossmünster.
Un tempo istituto canonico agostiniano eretto sulle tombe dei santi protettori della città, Felix e Regula, la Grossmünster fu la sede della prima scuola di specializzazione, fondata, così narra la leggenda, da Carlo Magno.
La sua statua si trova sulla torre meridionale, la Karlsturm (torre di Carlo, per l’appunto). Dalla navata della chiesa, 187 gradini conducono al belvedere della torre, dal quale si gode di una bellissima vista sul centro storico e sul lago.
La Waid e, perchè no, una cena al ristorante Die Waid
La Waid è un punto panoramico sul Käferberg zurighese, situato sopra il quartiere di Höngg. Chi lo desidera può camminare per una o due orette dal centro città, attraversando i quartieri di Wipkingen e Höngg e salendo al popolare belvedere. Tuttavia, l’itinerario può essere comodamente accorciato in autobus.
Una volta arrivati, ci si trova davanti a un panorama incantevole sull’intera città, con il Lago di Zurigo alle sue spalle. Quando il cielo è limpido, si scorgono persino le Alpi incappucciate di neve della Svizzera centrale.
Molti approfittano della gita sulla Waid per scattare graziose foto ricordo, che riescono particolarmente bene all’alba o al tramonto.
Nell’omonimo ristorante Die Waid, alla vista si accompagnano prelibatezze di vario genere: di pomeriggio caffè e torte, di sera piatti deliziosi per una romantica cena.
Insomma, lo avrete capito: Zurigo è una città incantevole.
Musei, zoo, casinò, vedute dall’alto e tanto, tanto altro ancora.
Noi, per esempio, abbiamo fatto anche un tour emozionante alla scoperta delle più note e deliziose cioccolaterie di Zurigo.
In compagnia di Stephy Greiner abbiamo scoperto infatti alcuni degli angoli più irresistibili della città, tra cui dolci tradizionali, cioccolatieri artigianali e altri interessanti luoghi dove degustare e acquistare il famoso cioccolato svizzero.
Durante il tour abbiamo imparato la storia del cioccolato svizzero e assaggiato tante cose buone.
Se andasse anche a voi di saperne di più eccovi il link dove trovare tutto anche su questo tour: TOUR DEL CIOCCOLATO ZURIGO.
Ringrazio ancora tanto Zurigo Turismo per avermi permesso di scoprire una città davvero unica e meravigliosa, lasciandomi nel cuore una grande voglia di tornare molto presto a Zurigo.
Vi invito a contattare direttamente per qualsiasi necessità: info@zuerich.com