L’ultima volta che ho mangiato dei churros mi trovavo in un cafè di Madrid, intenta nel rimettere insieme i pezzi di un’intervista appena fatta ad un produttore televisivo, per la mia tesi.
Ricordo in quell’occasione di aver pensato che, per quanto mi trovassi nella mia città preferita e quei churros fossero davvero deliziosi, avessero un sapore decisamente meno “romantico” rispetto a quelli mangiati la volta precedente, in cima all’Avila di Caracas, con la città ai miei piedi e affianco a me il mio amico Carlos.
Questi dolci, di origini europee, sono famosissimi in Venezuela e si trovano ad ogni angolo della città.
Sono dei bastoncini di impasto fritti in olio bollente e subito dopo zuccherati, accompagnati da cioccolato fuso.
Insomma sono una bomba calorica ma meritano di essere provati!
Ingredienti:
1 1/2 tazza di acqua
50 grammi di burro
375 grammi di farina
3 uova
Abbondante olio per friggere
Preparazione:
In una casseruola mettete a bollire l’acqua insieme al burro. Quando il liquido inizierà a bollire aggiungete la farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti risulteranno tutti ben amalgamati.
Lasciate la casseruola sul fuoco basso e continuate a mischiare fino a quando non avrete ottenuto una palla di impasto. Lasciate ora riposare qualche minuto ed aggiungete una alla volta le uova, fino a quando risulterà un impasto ben omogeneo.
Mettete l’olio sul fuoco e lasciate che sia ben caldo.
Con una sacca da pasticcere con il beccuccio grande preparate dei “tubicini” di circa 10cm di lunghezza e friggeteli fino a quando non si saranno dorati per bene.
Scolateli, asciugateli delicatamente con della carta assorbente e zuccherateli abbondantemente.
Mangiateli soli o accompagnati da cioccolato fuso.
(Ringrazio il portale Venezuela Tuya e il blog “Delicious shots” per l’immagine dei churros).