Il Venezuela si trova nella parte più a nord del Sud America, molto vicino all’equatore.
Il Paese è delimitato a nord dal Mar dei Caraibi, a sud con la Colombia ed il Brasile, ad est dalla Guyana e dall’Oceano Atlantico e ad ovest dalla Colombia.
L’ intero territorio si divide geograficamente in 9 regioni, che sono la Cordillera Central, quella Orientale, il Sistema Coriano, il Lago di Maracaibo, Los Andes, Los Llanos, il Sistema Deltáico, il sud dell’Orinoco: La Guayana e le isole: Nueva Esparta e Dependencias Federales.
Politicamente si divide nei seguenti 23 stati (più il Distrito Capital): Estado Amazonas, Estado Anzoátegui, Estado Apure, Estado Aragua, Estado Barinas, Estado Bolívar, Estado Carabobo, Estado Cojedes, Estado Delta Amacuro, Distrito Capital, Estado Falcón, Estado Guárico, Estado Lara, Estado Mérida, Estado Miranda, Estado Monagas, Estado Nueva Esparta, Estado Portuguesa, Estado Sucre, Estado Táchira, Estado Trujillo, Estados Vargas, Estado Yaracuy e infine Estado Zulia.
Lo Stato Amazonas si trova al sud del Venezuela, delimitato a nord-est dallo Stato Bolívar e dal Brasile e ad ovest dalla Colombia. Il suo nome è dato proprio dalla sua posizione geografica, che corrisponde alla regione dell’Amazzonia, comune a tutti i paesi sudamericani, tranne che al Chile.
La sua superficie è di 177.000 km2, 19.2% del territorio nazionale e la sua popolazione è di circa 153.580 habitantes, corrispondente allo 0,3% del totale nazionale.
Si stima che abitino queste zone circa 17 differenti gruppi etnici, tra cui ricordiamo gli Yanomami, i Guahibo, i Piaroa ed i Yekuana, ognuno con le sue tradizioni, un suo idioma ed un suo credo religioso.
Gran parte della superficie di questo stato risulta ricoperta di foresta pluviale.
Lo Stato Anzoátegui è il sesto stato più grande, corrisponde al 4.7% del territorio Nazionale e si trova a nord-est del Venezuela. Delimitato a nord dal Mar dei Caraibi e confinante a sud con lo Stato Bolívar, a ovest dagli stati Miranda e Guarico e ad est con gli stati Sucre e Monagas. La sua capitale è Barcelona. La popolazione è di poco più di 1.500.000 abitanti.
La maggior parte dello stato si trova nella regione de Los Llanos e la vegetazione è data per lo più dalla savana.
Apure si trova anch’esso nella regione llanera, a sud-ovest del Paese, ed è uno degli stati che confinano con la Colombia. Conta 377.756 abitanti e la sua capitale è la città di San Fernando de Apure.
Lo stato di Aragua si trova nella regione centro-settentrionale del Venezuela. Delimitato a nord dal Mar dei Caraibi, a sud dallo Stato Guárico, ad est dagli stati Vargas e Miranda e ad ovest da quelli di Carabobo e Guárico.
Il nome deriva dal nome dell’omonimo lago di Valencia. La sua capitale è la bella città di Maracay, con i suoi 477.000 abitanti. Questo stato a nord vanta bellissime coste e baie, come quella di Turiamo e Cata e, più verso est di Choronì e Puerto Maya. Nel centro, verso sud, troviamo la cordillera della Costa, corrispondente alla zona del meraviglioso parco nazionale Henry Pittier (primo parco Nazionale del Venezuela, nel 1937), mentre a sud lo caratterizzano il lago di Valencia e le pianure circostanti.
Lo stato di Barinas si trova nella regione sud-occidentale del Venezuela, con la maggior parte dei suoi territori divisi tra los llanos e le Ande. Delimitato dagli stati di Merida, Trujillo, Portuguesa e Cojedes a nord, dallo stato di Apure a sud, da quello di Guarico ad est e da quelli di Mérida e Tachira ad ovest. La sua superficie totale è di 35.200 km.2 e la popolazione stimata corrisponde è di 753.308 abitanti.
Lo Stato Bolívar si trova nella zona sudorientale del paese, nella Guayana venezuelana e il suo nome è un omaggio al Libertador Simón Bolívar.
Delimitato a nord dagli stati di Delta Amacuro, Monagas, Anzoategui e Guarico, da cui il fiume Orinoco lo separa, a sud confina con il Brasile, ad est con lo stato Delta Amacuro e ad ovest con gli stati di Apure e Amazonas.
Con i suoi 238.000 km2 di superficie corrisponde al 26.24% del territorio nazionale e la popolazione stimata è di 1.620.359 abitanti. Appartengono a queste zone molti dei più bei rilievi del territorio, con spettacolari cascate d’acqua e stupendi paesaggi. Si pensi alla scenografica cascata Churún Merú, nota in tutto il mondo come Salto Ángel, la più alta del pianeta con i suoi quasi 1000 metri di cascata.
Lo stato Carabobo confina a nord con il Mar dei Caraibi, con gli stati Cojedes e Guarico a sud, ad est con Aragua e ad ovest con Yaracuy. Il suo nome viene dal luogo dove nel 1821 si combattè la battaglia che segnò l’Indipendenza del Paese.
Lo stato di Cojedes confina a nord con gli stati Lara, Yaracuy e Carabobo, ad ovest con quello di Portuguesa, al sud con lo stato Barinas e ad est con Guarico.
Lo stato Delta Amacuro, situato ad est del Venezuela, si trova nel delta del fiume Orinoco. Delimitato a nord dal Golfo di Paria e dall’ Oceano Atlantico, a sud dallo stato Bolívar, ad est dall’ Oceano Atlantico e dal territorio della Guayana e ad ovest dallo stato Monagas. La sua superficie è di 40.200 km2, corrispondente al 4,6% del territorio nazionale. La sua popolazione è di 137.939 abitanti.
I principali centri abitati sono quelli di Curiapo, Pedernales, La Horqueta, Piacoa, Santa Catalina e Tucupita.
Ai margini del fiume vive il popolo indigeno dei Warao, stanziati in villaggi di palafitte.
A nord del Venezuela, il Distrito Capital è uno dei territori più piccoli del paese, seppur sia il quarto maggiormente abitato. Delimitato a nord dallo stato Vargas, a sud e ad est con lo stato Miranda e ad est con quello di Aragua.
Il Distrito Capital è un’entità federale speciale creata secondo la “Gaceta Oficial de la República Bolivariana de Venezuela”, Nº 36860 in data 30/12/99. Attualmente, per via del suo carattere speciale, il Distrito Capital ha un capo di Governo istituito dal Presidente della Repubblica.
Viene considerato un territorio autonomo e, pur non appartenendo a nessuno Stato, può essere rappresentato all’Assemblea Nazionale.
Con una superficie di 438 km², occupa la zona centrale di Caracas.
Lo Stato Falcón appartiene al Sistema Coriano e si trova a nord est del Venezuela, confinante con il Mar dei Caraibi e il golfo del Venezuela a nord, con gli stati di Zulia, Lara e Yaracuy a sud, con il Mar dei Caraibi ad est e con il golfo del Venezuela e parte dello stato Zulia a ovest. La sua capitale è Coro.
Lo stato Guárico è praticamente la porta di ingresso degli llanos centrali e prende il suo nome dal fiume principale che scorre nel suo territorio.
Lo stato Lara si trova nella parte occidentale del Venezuela, confinante con lo stato Falcon a nord, con Trujillo e Portuguesa a sud, Yaracuy e Portuguesa ad est e ad ovest con lo stato Zulia. La sua capitale è la splendida e frizzante città di Barquisimeto, fondata nel 1552 dal conquistatore spagnolo Juan de Villegas.
Lo stato di Mérida si trova nella zona occidentale del Venezuela e la sua capitale è la Città di Merida. La maggior parte del territorio, che è in assoluto il più montuoso del Paese, si trova nella Regione de los Andes. Lo attraversano tre catene montuose: la Cordigliera delle Ande, la Sierra Nevada di Mérida con il suo punto più alto nel Pico Bolívar di 5.007 metri di altitudine e La Sierra de Santo Domingo.
Lo stato Miranda si trova nella zona centro settentrionale del Paese e forma parte della così chiamata Región Capital, insieme al Distrito Capital e allo stato Vargas. A nord confina con il Distrito Federale, ad est con il Mar dei Caraibi, ad Ovest con lo stato Araguay e a sud con gli stati Guarico e Aragua.
Monagas si trova nella zona nord-orientale del paese. Delimitato a nord dallo stato Sucre, a sud da Anzoategui e Bolivar, ad est da Delta Amacuro e ad ovest da Anzoátegui. Lo estado Monagas forma parte degli llanos denominati Llanos Orientales, che include lo stato Anzoátegui e le città di Maturín, Caripito e Punta de Mata.
Le isole fanno parte dello stato Nueva Esparta. Si trovano a nord del paese e includono tutte le isole dalla più orientale isola de Patos fino all’arcipelago de Los Monjes. L’isola Margarita è indubbiamente la principale e, insieme all’isola di Coche e Cubagua, forma lo stato Nueva Esparta (letteralmente Nuova Sparta), nome dato per il coraggio degli abitanti durante le guerre di indipendenza. La sua capitale è La Asunción. Le principali città dell’isola sono La Asunción, Porlamar (che è anche quella maggiormente abitata), Villa Rosa, San Juan Bautista, Juan Griego, Pampatar, El Valle del Espíritu Santo e Punta de Piedras.
Portuguesa è uno dei 23 stati del Venezuela, si trova ad occidente ed è famoso per essere il principale produttore di prodotti agricoli del paese. Confina a nord con lo stato Lara, ad est con lo stato Cojedes, ad oves con lo stato Trujillo e a sud con lo stato Barinas.
Sucre è delimitato a nord con il Mar dei Caraibi, al sud con gli stati di Monagas e Anzoategue, ad est con il golfo di Paria e ad oves con il golfo di Cariaco.
Táchira appartiene alla regione delle Ande, delimitato dallo stato Zulia a nord, da Apure a sud, Merida e Barinas ad est e dalla Colombia ad ovest.
Lo stato Trujillo si trova ad occidente del Paese. Confina con gli stati di Zulia e Lara a nord, con Merida e Barinas a sud, con Portuguesa e Lara ad est e con Zulia, Merida e il lago di Maracaibo ad ovest.
Vargas, anche detto Litorale Centrale si trova in posizione centrale, a nord del Venezuela. Delimitato a nord dal Mar dei Caraibi, a sud dal Distrito Capital e dallo stato Miranda, ad est dallo stato Miranda e ad ovest dallo stato di Aragua.
Lo stato Yaracuy si trova tra lo stato Falcon a nord, Cojedes a sud, carabobo ad est e Lara ad ovest.
Lo stato Zulia si trova nella zona nord occidentale del Venezuela e confina ad ovest con la Colombia, a sud con Tachira, Merida e Trujillo e ad est dagli stati Lara e Falcon, mentre a nord è delimitato dal Golfo del Venezuela.
La storia di questo stato ha inizio con la scoperta del Golfo del Venezuela e del Lago di Maracaibo da aprte di Alonso de Ojeda, il 22 agosto del 1499.
La sua capitale è Maracaibo che, insieme alla Costa Orientale del Lago, rappresenta un’ importantissima zona petrolifera.