Le ricette che contengono frutta e crostacei riescono ad essere molto gustose, curiose ed evocative.
Sono in genere combinazioni tipiche della cucina tropicale e le loro origini caraibiche vengono colte immediatamente dal palato.
Nella cucina venezuelana non è insolito trovare questo genere di combinazioni, come ad esempio la ricetta che propongo di seguito: riso con gamberoni e cocco, piatto delizioso sia come antipasto che come piatto principale, eventualmente anche accompagnato da altri crostacei o frutti di mare.
Ingredienti:
- 2 tazze di riso
- 4 cucchiai da tavola di olio
- ½ kg di gamberoni, crudi, privati del carapace e dell’intestino
- 1 peperone piccolo
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 pomodoro
- 1/2 tazza di latte di cocco
- 4 tazze di acqua
- 1 tazza di cocco grattugiato
- sale e pepe
Preparazione:
Tagliare la cipolla e l’aglio in piccoli pezzettini e fateli dorare nell’olio fino a quando la cipolla diventerà trasparente e nell’aria sentirete il profumo del soffritto.
A questo punto aggiungete i gamberoni e fateli saltare e dorare da entrambi i lati, aggiungendo sale e pepe secondo i vostri gusti. Estraete i crostacei dalla padella e lasciateli riposare in un piatto perchè la cottura prolungata non li indurisca, rovinandoli.
Aggiungete al sughetto rimasto nella padella dove avrete cotto i gamberoni il pomodoro ed il peperone tagliati in pezzettini e lasciate che le verdure si ammorbidiscano un pochino.
Ora mettete il riso, fatelo saltare velocemente e procedete aggiungendo latte di cocco e cocco grattugiato. Mischiate molto bene, aggiungete l’acqua e mescolate di tanto in tanto come un normale risotto. Qualche minuto prima della fine della cottura inserite i crostacei precedentemente cucinati o, se preferite, solo una parte di essi.
In genere mi piace servire questo piatto con una montagnetta di riso in mezzo al piatto e tutto intorno i gamberoni (basterà passare velocemente sotto l’acqua una ciotolina da macedonia, perchè il riso non attacchi alla ceramica, riempirla di riso, pressarlo un pochino e rovesciare il riso al centro di un piatto piano).