Oggi parliamo di Pic-Nic, o meglio di Chic-Nic. Ovvero la versione 2.0 del Pic-Nic con la classica tovaglia bianca e rossa a quadrettini che noi tutti conosciamo!
Il pranzo il plein air
Vengo da un paese dove è sempre estate e dove lo stare all’aria aperta è una normalità, in qualsiasi periodo dell’anno.
In Venezuela, complici i luoghi unici che caratterizzano il paese e le innumerevoli spiagge da togliere il fiato, non era infatti per nulla insolito caricare l’auto di bibite ghiacciate e specialità del luogo per concedersi un pranzo o una cena en plein air in compagnia!
Sono cresciuta così e non riesco a farne a meno.
Anche oggi che vivo a Milano, città non propriamente calda e luminosa.
O almeno non tutto l’anno.
Qui sfrutto ogni giornata buona per organizzare qualcosa di bello con i miei amici all’aperto.
Non appena le giornate si allungano e diventano via via più calde inizio a non tollerare più i luoghi chiusi.
Nel week-end è impensabile per noi restare a casa a pranzo o cena.
Non smetto mai di cercare luoghi che abbiano anche una zona esterna per uscire a pranzo, a cena o a fare un aperitivo.
Sono un’anima libera a 360° e i muri mi tolgono il respiro.
A costo di preparare al volo un’insalata di pasta o qualche paninetto e di uscire per mangiarli all’aria aperta.
La gita di Pasquetta, tutto l’anno
Il pic-nic è sicuramente una delle ultime tendenze glam in fatto di scampagnate.
La gita di Pasquetta prende piede tutto l’anno e ogni momento diventa buono per sfoggiare con gli amici le proprie doti culinarie e non solo.
Sì, perchè anche in occasione di un pic-nic tornano utili il buon gusto e un po’ di occhio con la mise en place.
Fiori e Frutti: i regali della Natura
Adoro questo periodo dell’anno perchè ci regala fiori straordinari e frutti incredibili.
Pensate solo a come si colorano le bancarelle dei mercati in questi mesi.
Peonie profumatissime, fiori di ciliegio, delicati lisianthus, azalee, camelie, le prime ortensie, rose, primule… ma anche ciliegie, fragole, pesche, per citare solo alcuni dei frutti più rappresentativi del periodo.
Insomma: questa stagione ci offre moltissimi spunti per organizzare un pic-nic très chic!
Insieme a vente-privee mi sono messa in gioco per organizzarne uno, che fosse speciale e a nostra immagine e somiglianza.
Quindi allegro, vivace, goloso, ma anche pratico e veloce, con assaggi sia dolci che salati, tanta frutta e tanti fiori.
Il pic-nic: soluzione low cost, perfetta anche per i più piccini
E devo dire che è stato da tutti molto apprezzato, Giulia e Vittoria in primis, che non facevano altro che rubare uova sode e biscotti al limone, ancora mentre scattavo.
I pic-nic sono un’ottima soluzione low cost anche con i bimbi, che a tavola spesso si stufano di stare seduti, mentre all’aperto riescono a correre di qua e di là fermandosi di tanto in tanto ad assaggiare qualcosa.
Il prossimo pic-nic lo vorrei tanto organizzare per il compleanno delle bimbe, che cade in un’altra stagione che amo moltissimo: l’autunno.
Se le giornate lo concedono, infatti, settembre e ottobre sono ancora due mesi splendidi per organizzare dei bei pranzi all’aperto.
Magari ricorrendo ai ricci delle castagne, alle foglie gialle e rosse, ai funghi e a tutto quello che la natura offre.
Storia e curiosità sul Pic-Nic
Pensate che l’usanza di organizzare i pic-nic ha origini antichissime.
Si pensa che questa bella tradizione sia nata nel 1600 in Francia, dove con il termine “pique-nique” si indicavano le riunioni tra amici e parenti, in cui ogni ospite portava con se qualcosa da spiluccare insieme agli altri partecipanti.
Rientro in quel 70% di persone che dichiara di voler stare all’aria aperta quando le giornate si allungano e scaldano. Pensate che tanti soci di vente-privee, pioniere e leader delle vendite evento online, dimostrano di apprezzare moltissimo questo modo diverso e divertente di stare insieme, con le loro scelte e i loro acquisti online.
Chic-Nic: l’evoluzione glam e moderna del Pic-Nic
Il tradizionale pranzo all’aperto, però, negli anni si è evoluto, lasciando il posto all’evoluzione glam e moderna chiamata chic-nic, un’occasione per fare nuove esperienze di gusto con cibi genuini, una ricercata mise en place, un attento dress code, ma soprattutto la voglia di condividere dei bei momenti con le persone che amiamo.
Consigli per allestire il vostro Pic-Nic
Su un prato in campagna, in un parco in città, in spiaggia o in pineta, purchè ci sia un posto all’ombra per sistemarsi e organizzare un pranzo all’aria aperta da trasformare in un mezzogiorno tra amici, un appuntamento romantico o una merenda in famiglia.
Prima di tutto individuate un’area pianeggiante, magari all’ombra di un grosso albero, per garantirci l’ombra durante tutta la giornata e lasciare tutte le pietanze al fresco.
Niente borse frigo, che per quanto comode non si possono vedere.
Quelle usiamole solo per trasportare gli alimenti in auto, preferendo al loro posto dei bei cestini in rattan, raffinati ed eleganti e perfetti anche per contenere i mazzi di fiori che abbelliranno e rallegreranno l’atmosfera e per tenere in piedi le bottiglie di vino.
Sì ai piatti e bicchieri di porcellana e ms infrangibile
E poi largo ai piatti di porcellana e bicchieri di vetro colorato oppure a quelli di plexiglass, o in MS infrangibile, purché belli e dal design accattivante.
Tovaglioli di lino e posate ricercate, segna posto floreali preparati velocemente con un po’ di corda, apparecchiando la tavola come si farebbe per una grande occasione per rendere decisamente più speciale la giornata.
Un’idea vincente per l’allestimento? Gli articoli Excélsa
Per predisporre il mio pic-nic ho scelto tanti diversi accessori del brand Excélsa, come l’alzatina per dolci e torte, la campana copri-torta, le ciotoline e i piattini, i bicchieri a caraffa con coperchio e cannuccia (stupendi e personalizzabili) e le coppe della linea Diamond, in ms infrangibile, in grado di vestire la tavola con un’eleganza regale, che impreziosire senza prendersi troppo sul serio.
Cosa preparare per un Pic-Nic?
- tanta frutta già lavata;
- salumi e formaggi;
- un bel filone di pane (ricordatevi il tagliere e il coltello del pane);
- uova sode;
- insalatine mono-porzione;
- frittatine;
- qualche torta dolce e salata;
- dei freschi bagles al salmone affumicato;
- biscotti, briochine o pasticciotti, come nel nostro caso;
- yogurt….e poi, immancabili, tante acque aromatizzate con foglie di menta e pezzetti di frutta e del buon vino fresco.
Per allestire al meglio questa piacevole occasione, Vente-Privee seleziona e propone ai suoi soci offerte delle migliori marche. Le stesse che ho utilizzato nel mio pic-nic primaverile.
Nella sezione “Vino e Gastronomia” è possibile trovare ogni giorno un’accurata selezione di aziende vinicole e gastronomiche italiane ed internazionali.
Da loro ho tratto ispirazione anche quando si è trattato di scegliere una serie di articoli immancabili in tavola!
Vini dei Feudi di San Gregorio
Per esempio con i deliziosi vini di Feudi di San Gregorio, marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d’Italia. I loro sono vini che ho sempre apprezzato e che ho trovato particolarmente indicati anche in occasione di questo bel pic-nic.
Personalmente ho trovato delizioso il Primitivo, per le sue intense e conturbanti note fruttate e i sentori di mora e ciliegia, oltre a una certa speziatura.
Olio del Frantoio D’Orazio
Come olio, perché per noi italiani quello non può mai mancare, anche solo per improvvisare una bruschetta o per accompagnare un pezzo di pane, ho scelto quello del Frantoio D’Orazio, 100% italiano, buonissimo e dal packaging accattivante, perfetto per essere mostrato con orgoglio anche a tavola.
Biscotti dolci e salati del biscottificio Deseo
E poi i biscotti Deseo (il solo fatto che “deseo” in spagnolo significhi desiderio me li ha fatti amare ancor prima di provarli), dolci e salati, nati dalle migliori ricette della tradizione toscana.
Buonissimi e anche loro proposti in confezioni raffinate e moderne.
Giulia e Vittoria vanno pazze per i biscottini al burro e limone, croccanti e super golosi.
Li trovo deliziosi, soprattutto per accompagnare una tazza di buon tè dal gusto deciso.
Personalmente, però, prediligo quelli all’olio extra vergine di oliva, arricchiti con pistacchi e cacao aromatico, o ancora i classici cantucci toscani alle mandorle o i biscottini salati all’olio evo e tartufo, perfetti anche come aperitivo, mentre si sorseggia un buon vino rosso.
Cosa indossare ad un Pic-Nic?
Abbiamo visto che anche l’occhio vuole la sua parte.
Senza però rinunciare alla praticità e alla comodità.
Un fresco abito lungo, magari bianco e di lino, è quello che ci vuole, con ai piedi un paio di ballerine piatte o di sandali coloratissimi. Stessa cosa per i bimbi, che dovranno sentirsi liberi di muoversi e di sporcarsi, senza accaldarsi troppo. Via libera anche agli occhialoni da diva, ai cappelli di paglia e ai foulard. Non dimenticatevi assolutamente nemmeno degli anti-zanzare e delle protezioni solari.
Se siete alla ricerca di proposte interessanti per organizzare un perfetto chic nic su vente-privee.com è possibile trovare ogni giorno un’accurata selezione di marchi internazionali in tutti i settori merceologici: dall’abbigliamento agli accessori, passando per l’oggettistica per la casa, il vino, la gastronomia e molto altro, con prodotti a prezzi estremamente vantaggiosi.
Cosa aspetti allora ad organizzare il tuo chic-nic?
Il 18 giugno è l’International Picnic Day e merita di essere festeggiato!
#VPgourmet #venteprivee #biscottideseo #excelsa #feudi #frantoiodorazio