Non so voi ma io ho un debole per le belle storie.
E’ così evidente che ci ho costruito intorno un blog, rubando a Garcia Marquez il titolo, proprio per sottolineare la mia voglia di raccontare ciò che merita di essere raccontato.
Chiara e Mike
E tra queste non può certo mancare quella di Chiara e Mike, coppia nella vita e nel lavoro, che ha dato vita a un ristorante delizioso, alle porte di Milano, che merita assolutamente di essere conosciuto.
La loro avventura inizia il 1 marzo del 2011, quando rilevano l’Osteria dei Fauni, storico locale della provincia di Milano, rinomato per la sua pregiata cantina di vini e la ristorazione di alto livello.
Cuore e anima del ristorante sono, come vi dicevo, Chiara Cattaneo, classe 1981, italiana e con una formazione specifica nel settore della ristorazione (è diplomata all’Istituto alberghiero Vespucci di Melzo), e Michael Filosa, chef made in USA, laureato in Restaurant Management Drexel University di Philadelphia.
Si conoscono in Italia nel 2001, dove entrambe lavorano al noto ristorante Due Spade di Cernusco Sul Naviglio.
Nel 2003 Chiara raggiunge Mike a Philadelphia per imparare la sua lingua e formarsi sul campo.
Rimarranno qui per quasi 5 anni, dove lavoreranno in diversi ristoranti.
Entrambe iniziano la gavetta dall’ultimo scalino: Chiara, già a 15 anni, lavorava durante i weekend al Due Spade, dapprima in sala, poi, una volta ottenuto il diploma, in cucina.
Anche Michael muove i primi passi da giovanissimo, sparecchiando i tavoli e lavando i piatti negli Stati Uniti.
Ma la passione e l’amore per questo lavoro ha permesso loro di non perdere mai di visto l’obiettivo, aiutandoli a maturare un’esperienza che li porta oggi a condurre con sapienza e creatività l’Osteria dei Fauni.
Nel frattempo si sono anche sposati ed è nato il loro piccolo Nicolas!
La ricerca, la qualità, la tradizione
Ho avuto il grande piacere di pranzare all’Osteria dei Fauni qualche settimana fa, in compagnia della mia amica Giorgia. Con l’occasione non solo ho provato alcuni degli interessanti piatti presenti in menù, ma ho anche potuto conoscere questa fantastica coppia, innamorata del cibo e del vino di qualità!
Il menu, elaborato dallo chef Mike, cambia periodicamente in funzione della stagionalità degli ingredienti e delle ricorrenze (il menù dedicato al tartufo è un’istituzione abbinato ai piatti che lo esaltano al meglio).
La ricerca per la materia di prima qualità è fondamentale per realizzare piatti che si caratterizzano non solo per l’impiattamento curato ma anche per ottenere un equilibrio di sapori e consistenze eccellenti.
Non mancano proposte appartenenti alla tradizione italiana e statunitense (immancabile il bacon cheeseburger dello chef, peccato non mangiare carne!), sempre rivisitate per dare un tocco di originalità ma senza stravolgere i sapori.
E’ imperdibile la Cena del Ringraziamento che da anni è un appuntamento fisso dell’Osteria: per vivere l’emozione di sentirci negli USA, almeno per un giorno e di mangiare il tacchino ripieno, finora visto solo in tanti film.
Quasi tutti i piatti proposti sono assolutamente home made, come per esempio la giardiniera e le mostarde, che accompagnano la degustazione di salumi e formaggi, o ancora i dessert e i sorbetti.
La clientela dell’Osteria è fedele e affezionata e spazia dagli uomini d’affari, alle coppie, dalle famiglie alle compagnie di amici, che tornano sempre per godersi un pranzo o una serata in un ambiente caldo e accogliente e per sentirsi come a casa.
Sempre con una certezza: la ristorazione curata e di alta qualità ad un prezzo giusto perfetta per ogni tipo di ricorrenza o occasione.
La carta dei vini, poi, è ricca e pregiata, in grado di completare nel migliore dei modi l’esperienza gastronomica proposta ai Fauni.
Lasciatevi consigliare da Chiara e vedrete che non resterete affatto delusi!
Osteria dei Fauni, Via Turati 5 | Segrate (Mi) – 02 26921411