Noi milanesi crediamo di conoscere tutto della nostra città.
Di essere delle guide ambulanti e di conoscere sempre il meglio del meglio che Milano offre, soprattutto in ambito di locali e ristoranti.
Niente di più sbagliato.
A Milano esistono moltissimi ristoranti, ne spuntano di nuovi ogni mese.
Capita spesso che alcuni non li si conosca affatto, perché, da esseri abitudinari quali siamo, tendiamo a frequentare sempre gli stessi posti.
Oppure sperimentiamo meno di quanto dovremmo, basandoci per lo più sulle mode del momento che, spesso, però, hanno poco a che vedere con la reale qualità offerta da un locale o da una cucina.
Così, quando, dopo averne sentito parlare molto bene da diverse persone, si è presentata l’occasione di cenare da Mes Amis, sono stata ben contenta di poter scoprire un luogo dove la cucina di qualità fa da padrona di casa.
Ogni piatto provato durante la nostra cena, è stato al di sopra di qualsiasi aspettativa.
Ho realmente trovato tutti i piatti provati durante la nostra cena da Mes Amis molto buoni ed equilibrati.
Per quanto mi capiti spesso di girare e provare diversi ristoranti, credo fermamente che si riesca a trasmettere passione ed entusiasmo al prossimo solo ed esclusivamente quando qualcosa è stato effettivamente in grado di appassionarci ed impressionarci in positivo.
Non mi ha stupito affatto, allora, pochi giorni dopo aver cenato da Mes Amis, ricevere una notifica su Instagram da parte di un’amica che mi segnalava, con gioia e grande soddisfazione, di aver scelto Mes Amis proprio come luogo dove festeggiare il suo compleanno, dopo aver visto alcune delle foto che avevo pubblicato.
Da Mes Amis ho vissuto una sorta di viaggio indietro nel tempo, all’epoca in cui nei ristoranti ci si andava (e tornava) anche per sentirsi a casa. Per consumare piatti conviviali, da cui attingere rigorosamente dal piatto di portata in mezzo al tavolo.
Credo che il nome stesso del ristorante, che nulla ha a che vedere con eventuali scelte gastronomiche francesi, voglia dirci proprio questo: il Mes Amis è il luogo perfetto dove stare in compagnia, sentirsi tra amici, festeggiare un compleanno, pranzare in famiglia. O ancora per una cena romantica, un incontro di lavoro, per trascorrere del buon tempo in compagnia di chi amiamo.
Un ristorante, insomma, dove respirare “aria di casa” e sentirsi trattare, appunto, come degli amici, in un contesto molto conviviale e confortevole, pulito e senza troppi fronzoli.
Mes Amis esiste da circa 3 anni e viene da allora diretto da Anna Bozzano, già ristoratrice in altri contesti di successo.
La cucina è guidata dal giovane e talentuoso Antonio Linguini, chef abruzzese, allievo di Sergio Mei che ha contribuito in prima persona a dare una direzione nelle fasi iniziali di apertura, vista l’amicizia che lo lega alla proprietà.
Sapori veri, frutto di un’ottima qualità delle materie prime abbinata ad una precisa esecuzione che parte dalla sostanza e da aromi mediterranei.
Gli ingredienti utilizzati vengono selezionati con grande cura, con un occhio sempre rivolto alla freschezza e alla stagionalità.
Il menù cambia infatti stagionalmente e viene arricchito da un paio di proposte quotidiane, create sulla disponibilità del mercato e dai piatti conviviali come lo Chateaubriand e lo Stinco di Vitello, disponibili solo su prenotazione e per un minimo di quattro persone.
Impossibile non provare, perché ottimi, oltre che incredibilmente scenografici, la Pasta del Mes Amis, ovvero fusilli alla norcina con salsiccia e tartufo nero mantecati nella forma di parmigiano.
Deliziosi anche gli spaghetti quadrati alla carbonara di mare, il tonno scottato con melanzane, bufala e battuto di capperi e acciughe.
Io ho lasciato il cuore in un piatto di spaghetti al granchio che erano una meraviglia.
Al primo assaggio ho esclamato: “gli ultimi buoni così li ho mangiati in Sardegna almeno 5 anni fa!”.
Lo dico sempre: i ricordi più belli conquistano tutti i sensi, spesso soprattutto il gusto.
Mes Amis 10 e lode e, vi dirò di più, non vedo l’ora di tornarci!
Ristorante Mes Amis
via Giovanni da Procida, 27 – Milano
Giorno di chiusura: sabato a pranzo e domenica info@mesamismilano.it / www.mesamismilano.it