Skrei con avocado e pistacchi su pane tostato

di Francesca

Va tanto di moda l’avocado.

Ormai anche gli italiani non possono più farne a meno! Ricordo, giusto a proposito, di quando qui nessuno lo conosceva e pochi, pochissimi lo utilizzavano in cucina.

E’ un ingrediente favoloso, ricco di grassi “buoni”, da sempre immancabile nella cucina mia e della mia famiglia.

Guacamole, sì. Ma anche guasacaca (clicca QUI per scoprire la ricetta della guasacaca), ricetta sicuramente familiare a qualsiasi venezuelano.

Delizioso con il pesce, con le carni, in un insalata e, moda del momento, all’interno di golosissimi toast.

Come vi avevo raccontato qualche mese fa, in occasione di un delizioso pranzo a cui ho avuto il piacere di partecipare presso la sede della scuola de La Cucina Italiana mi era capitato di assaggiare lo skrei, un particolare merluzzo norvegese, preparato, con l’occasione, in tanti deliziosi modi diversi.

Ve ne avevo parlato in questi post:

Skrei al forno con aglio e pomodoro

 

Lo Skrei®, il merluzzo stagionale della più elevata qualità!

 

Oggi, avendo nuovamente trovato lo Skrei al supermercato sotto casa, ho provato a prepararlo in un altro modo, che ricorda un po’ il fotografatissimo avocado toast di questi ultimi mesi.

Merluzzo Skrei con avocado e pistacchi su pane tostato

Ingredienti:

4 filetti di Skrei, con la pelle 4 fette di pane di segale 100g di pistacchi
1 avocado
1 limone
1 cucchiaino d’olio d’oliva Tabasco
Sale e pepe

Preparazione:

Svuotate la polpa dell’avocado, schiacciatela con una forchetta e mescolatela con il succo di limone, la sua scorza grattugiata e alcune gocce di tabasco. Salate, pepate e mescolate bene.
Scaldate un cucchiaio d’olio d’oliva in una padella, a fuoco vivo. Ponete lo Skrei salato e pepato nella padella con la pelle rivolta verso il basso e cuocete per 5-8 minuti. Girate con attenzione i filetti di Skrei e cuocerteli per ancora 1 minuto.
Tostate le fette di pane di segale e stendetevi prima uno strato del composto di avocado e poi disponetevi sopra i filetti di Skrei.

Tritare i pistacchi e distribuiteli sul piatto. Completate con qualche altra goccia di tabasco, se si desidera un tocco più piccante!

 

Enjoy!

 

Foto: La Cucina Italiana

______________________________________________________________________________________________
CHE COS’È LO SKREI?
Lo Skrei è un merluzzo stagionale norvegese di altissima qualità. Proviene dalla più grande riserva di merluzzo del mondo che vive nel Mare di Barents, ossia dalla riserva di merluzzo dell’Artico Nordorientale (Gadus morhua). Quando il pesce raggiunge la maturità (a circa 5 anni di età) trascorre i mesi invernali migrando verso la costa settentrionale della Norvegia per riprodursi. Quando arriva alla costa per riprodursi, prende il nome di Skrei. Skrei è pertanto un merluzzo nel fiore della sua vita, pescato soltanto in Norvegia.
CHE COS’È L’ETICHETTA DI QUALITÀ SKREI®?
Soltanto lo Skrei di migliore qualità – che viene pescato e imballato in conformità con i severi requisiti prestabiliti dalla norma qualitativa ufficiale NS 9406: 2013 – è marchiato Skrei®. Per ottenere la certificazione Skrei®, il prodotto deve avere una serie di importanti requisiti:
  • Pescato allo stato selvatico fra gennaio e aprile
  • Adulto (circa 5 anni di età)
  • Catturato nelle tradizionali zone di riproduzione lungo la costa norvegese
  • In perfette condizioni – nessuna intaccatura, o abrasione o danno di alcun genere
  • Imballato entro 12 ore dalla sua cattura
  • Immagazzinato ad una temperatura fra gli 0° e i 2°C
  • Imballato e lavorato in conformità con severi criteri che ne garantiscono la massima
    qualità
  • Riportare l’etichetta di qualità sia sulla pinna dorsale anteriore che sulle scatole se
    venduto intero; Riportare l’etichetta di qualità solo sull’esterno della confezione quando è imballato a filetti o in parti

Potrebbe interessarti