Gemelli 2.0: un gruppo Facebook tende la mano ai genitori di gemelli

di Francesca

Vita da Gemellitore

Dura la vita per noi genitori di gemelli!

MammeGemelle, insieme a Giulia e Costanza, è nato proprio da questa idea.

Ma si sa, i social, oggi ancora più dei blog, arrivano ovunque e riescono a coinvolgere numeri immensi di persone! E’ l’aspetto più bello dei Social, non trovate?

Così, quando ho scoperto il gruppo Facebook Gemelli 2.0 non solo mi sono iscritta con grande entusiasmo, ma l’ho trovata anche un’idea geniale!

Non ho ancora avuto il piacere di presentarmi con tutti gli amministratori del gruppo, di cui conosco, per il momento, giusto Tamara, (anche se non abbiamo avuto ancora il piacere di farlo di persona).

Tanti mesi fa, proprio mentre aspettavo Giulia e Vittoria, mio fratello Gianluca ci disse:

“ora che sarete dei genitori di gemelli, devo assolutamente presentarvi due miei carissimi amici, che presto saranno genitori di ben….3 gemelle!”

Ed è stato così che ho incontrato, per il momento solo virtualmente, la splendida Tamara, mamma di 3 bambine bellissime!

Di questi tempi gli incontri virtuali non hanno di certo meno valore e significato di quelli occhi negli occhi!

Ed è stato proprio un incontro virtuale tra 6 persone, con i loro 16 bellissimi bimbi, a dare vita a un gruppo Facebook completamente incentrato sulla gemellarità e sull’essere genitori di Gemelli.

Per usare le parole di Tamara nel descrivere il gruppo:

“siamo persone normalissime, con le loro famiglie incasinate sparse per l’Italia, che hanno in comune quattro cose: l’arrivo dei gemelli a scombussolare felicemente le nostre esistenze; la voglia di aiutare, per quanto ci è possibile, persone nella nostra stessa situazione; fare un pochino di beneficenza perché anche facebook può essere concreto e buono; e in ultimo, ma forse andrebbe messa per prima, l’autoironia il nostro collante e la nostra forza senza la quale non potremo affrontare le nostre giornate e anche l’amministrazione di quasi 3000 gemellitori.

Il frontman del gruppo, nonché fondatore, è il simpaticissimo Cristian, papà separato ma superpresente di Giovanni e Sebastiano 4 anni.

Con i suoi post esilaranti ci apre una finestra sulla sua quotidianità gemellare che poi è anche la nostra, riuscendo a farci ridere e piangere contemporaneamente e soprattutto a lasciare sempre lo spazio a riflessioni costruttive.

Insieme a lui Michele, papà di Teresa e Diego di 2 anni e la sua dolcissima metà Valentina, ha aperto un anno fa il gruppo credendo nella bontà nel progetto.

E’ il loro admin grosso e cattivo.

Stilatore del regolamento del gruppo è molto ligio e pretende venga rispettato!

D’altronde viviamo nel mondo virtuale, dove a volte sembrano mancare le norme basi di buona educazione e rispetto dell’altro”.


Tamara mi spiega anche che come gruppo ci tengono molto:

“vogliamo mantenerci il più possibile aperti agli altri e a tutti i punti di vista, ma insulti, pregiudizi e cattiveria gratuita devono rimanere fuori dalla nostra porta a costo anche di perdere qualcuno per strada. Lo disegniamo grosso e cattivo come deterrente per i malintenzionati ma ha un cuore morbido di cioccolato”.

Passiamo ora a presentare anche la quota rosa degli amministratori!

Pamela, veterana del gruppo veramete rosa e flou di capelli, è l’admin sweetpunkrock, mamma dei gemelli Desiree e Samuele 5 anni e della grande Mya 8 anni.

Dalla riviera orientale ci racconta la difficoltà e le gioia di essere una famiglia numerosa con il sorriso sempre in prima fila e un pizzico di follia che non mette solo nei capelli.

E’ la nostra socialmama sempre attenta e sul pezzo, non le scappa un post ed è sempre pronta a mettere una buona parola, una pacca sulla spalla o una battuta irriverente.

Giovanna, dolcissima mamma trigemellare di Karol Federico e Lorenzo 4 anni, bergafemmina superiore, insieme a Cristian ci regala le sue avventure gemellari al cubo con una simpatia da risate a crepapelle: la leggi e ti sembra di essere con lei e le sue pesti adorabili ad affrontare le contigenze della vita, dal fare la spesa a farsi la doccia, ogni semplice azione quotidiana diventa sport olimpico con tre gemelli.

Chiara cofondatrice, mamma di Sofia e Giacomo di un anno e mezzo e di Leonardo 2 anni e spiccioli, è l’admin vulcanica, severa ma giusta, e cazzara.

Dolce come il miele se sente puzza di ignoranza cattiva arriva con il machete da tastiera e ti taglia le dita; se sente puzza di consigli medici ad minchiam arriva con il lancia fiamme virtuale e ti incenerisce seduta stante; se sente profumo di intelligenza e di difficoltà arriva con la sua intelligenza emotiva e ti scalda cuore e cervello.

E poi c’è Tamara, l’ultima arrivata, tri-mamma di Anna Giulia e Marialaura 4 anni a breve, che in punta di piedi cerca di dare una mano in questo fantastico progetto di supporto alle famiglie e soprattutto ai piccoli progetti di beneficenza attraverso la vendita di piccoli gadget del gruppo.

Gemelli 2.0 ha infatti adottato un bimbo a distanza (amano essere genitori); spedito per Natale regali ai bimbi terremotati del Centro Italia con l’associazione “Io non Crollo”; inviato soldi alla Croce Rossa per il terremoto; sostenuto una mamma di due gemelle rimasta vedova con i bimbi affette da SMA; sostenuto Child Care World Wide impegnata nel combattere la malnutrizione dei bimbi in Etiopia.

Insomma un gruppo Facebook utile e fondamentale, un importante punto di riferimento per tutti noi.
E poi, noi lo sappiamo bene, per quanto si ridi e scherzi la gemellarità è un percorso molto tosto e pieno di ostacoli. Prima. Durante. Dopo.

Gemelli 2.0 vuole continuare a crescere e ad accogliere sempre più genitori di gemelli, con l’obiettivo di sostenersi e di essere sempre più buoni, perché l’educazione ai figli per prima cosa la si fa con l’esempio.

Da mamma delle vulcaniche Giulia e Vittoria e da MammaGemella, in quanto co-fondatrice di un blog sulla gemellarità insieme a Giulia e Costanza, sono felicissima di potervi presentare questo mitico gruppo e di annunciarvi che, d’ora in avanti, ospiteremo, sia qui che su MammeGemelle, qualche pezzo dei ragazzi di Gemelli 2.0!

A presto!

Potrebbe interessarti