C’è spazzola e spazzola. Lo sapevo, ma non fino in fondo.
Rotonda, piatta, quadrata, con le setole di diverso materiale, più o meno delicata, più o meno buona.
Questo è tutto quello che conoscevo io dell’universo “spazzole”, prima di scoprire quelle di Michel Mercier.
Dimenticatevi le spazzole viste e provate finora.
Il segreto di quelle di cui vi parlo nel post di oggi, infatti, sta nella particolarissima distribuzione geometrica delle setole di varie lunghezze (stiamo parlando di oltre 400 setole posizionate a 32 altezze differenti, con 16 posizioni e diametri diversi). Le setole così disposte, infatti, sono in grado di disperdere la pressione sul capello durante la spazzolata e di pettinare, senza dolorosi strappi e in modo piacevole, il capello, sciogliendo facilmente i nodi e riducendone la rottura.
A seconda che abbiate i capelli lisci e fini, mossi e normali oppure ricci e grossi, potrete scegliere la spazzola più adatta a voi: quella anti-scivolo, quella da viaggio e la spazzola per bimbi (Giulia e Vittoria letteralmente impazzite!).
Vediamole una ad una.
Quella per i bimbi perché è stata una vera scoperta. Lo dico perché ho due figlie davvero difficili e, forse il fatto di non aver avuto nemmeno un pelo in testa fino ai due anni inoltrati, le porta oggi ad avere una vera e propria ossessione per i propri capelli che, nel frattempo, per fortuna, si sono allungati ed infoltiti.
Il guaio, però, è che, donne nel midollo, passano ore ed ore a mettersi mollettine, elastici colorati e cerchietti, utilizzando, al posto delle spazzole che avevo comprato loro, i pettinini in dotazione con Barbie e My Little Pony.
Morale: una quantità infinita di capelli spezzati e strappati dalla mattina alla sera. La spazzola per bambini di Michel Mercier, invece, riesce a districare rapidamente, limitando di molto sia la perdita che la rottura dei capelli. Me ne accorgo soprattutto dalla quantità di capelli che trovo adesso nella spazzola: praticamente nulla rispetto ai gomitoli trovati sino a qualche tempo fa in quella di barbie, ma anche in quelle tradizionali.
“My First Brush” è stata pensata per essere usata in totale autonomia dai bambini dai 3 anni in su, anche grazie ad una speciale ed ergonomica impugnatura che ne facilita la presa. Anche per i bimbi viene diversificata l’offerta, in base al tipo di capello a cui va destinata (ricci e grossi, lisci e sottili o normali e mossi).
E poi, sappiamo bene quanto i colori siano fondamentali, soprattutto con delle figlie femmine: la loro è rosa e viola e quindi MERAVIGLIOSA!!
La mia preferita: la spazzola da viaggio! Sarà che ultimamente non riesco a stare un minuto ferma, sarà che ascensori, parcheggi, treni, aerei e la mia smart sono diventati il luogo dove più frequentemente riesco a darmi una sistemata, a truccarmi e prepararmi tra un appuntamento e l’altro. Questa è una vera e propria spazzolina portatile. Mi piace perché occupa poco spazio, non pesa (cosa fondamentale per una che ormai ha una spalla lussata a furia di portarsi dietro la casa), districa super rapidamente anche i dred che mi si formano dopo giornate particolarmente frenetiche e permette una presa molto facile, grazie alla sua tecnologia brevettata e alla sua forma compatta.
Infine, perfetta sotto la doccia, anche quando si ha a che fare con il balsamo più sgusciante della storia, la spazzola Anti-scivolo, per pettinare i capelli con shampoo, balsamo, maschere, olio d’oliva, tuorlo d’uovo e qualsiasi altra sostanza, grazie alla sua speciale impugnatura.
Si tratta di spazzole realmente innovative e, già che anche l’occhio vuole la sua parte, anche molto belle, tanto è vero che le consiglierei anche come idea regalo. Tutte le spazzole Michel Mercier vantano una tecnologia brevettata, la possibilità di scegliere tra tanti bei colori e il fatto di essere disponibili in vari modelli, per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di capello, fini, normali e grossi. Sono incredibilmente delicate, il loro contatto non provoca alcun dolore, rendendole perfette anche per le chiome più indisciplinate o per i capelli dei più piccini. Districano rapidamente eventuali nodi e riducono sensibilmente la perdita e la rottura dei capelli.
Devo ammettere di essermi trovata bene con tutti e tre i modelli. Ho scelto quelle più adatte a me, per capelli mossi e normali e, come vi dicevo, ho trovato fantastica anche quella per i bimbi, bellissima idea già che normalmente l’offerta di spazzole per l’infanzia si limita a quelle per i neonati.
Voto: 10 e lode!
@michelmercierbrush #untangleyourday #michelmercierbrush