Asado Negro: piatto tipico della tradizione culinaria venezuelana

di Francesca

Asado Negro: il Re della cucina venezuelana

Questo piatto, caratteristico della capitale venezuelana, viene considerato il Re della cucina casalinga locale, immancabile durante i pranzi domenicali.

La leggenda dice che…

…l’origine di questo piatto sia stata casuale, forse proprio in seguito alla dimenticanza di un pezzo di carne lasciato bruciare per sbaglio sul fuoco.

A questo punto, per non buttarlo, era stata solo questione di sistemarlo.

Ed è a partire da questa “sistemazione” che nasce la ricetta originale che vi propongo di seguito.

Il profumo che si sente entrando in casa di chi lo sta preparando è unico e riconoscibile a km di distanza.

La sua preparazione richiede un pochino di tempo e tanta pazienza perché sia possibile ottenere delle fette di carne morbide e tenere, ben condite e saporite.

Viene solitamente servito accompagnato da arroz blanco ( arroz blanco) e da qualche saporita fetta di platano fritto (platano fritto), anche se il suo colore nero lo rende riconoscibile anche accanto a verdure al vapore o patate al forno.

Ricetta Asado Negro

L’ideazione di questo piatto vede moltissime varianti, perché ogni famiglia ne rivede gli ingredienti e le quantità a seconda dei propri gusti e in base alle proprie abitudini alimentari.

Ingredienti per preparare l’asado negro

  • Un bel pezzo di carne di manzo tondeggiante di circa 1 ½ Kg.
  •  ½ tazza di olio di mais
  • 1 tazza di Papelón grattuggiato o mezza tazza di zucchero grezzo
  • 1 cipolla grande tagliuzzata in piccoli cubetti
  • 1 testa d’aglio schiacciata
  • 1 Kg di pomodori maturi privati di pelle e semi
  • Vino rosso
  • sale e pepe nero macinato

Preparazione

La notte prima di prepararlo, prendete il pezzo di carne e pulitelo privandolo di eventuali pezzi di grasso. Massaggiatelo bene con l’aglio schiacciato, sale e pepe al gusto, bagnatelo di vino rosso (un bicchiere pieno) e lasciatelo riposare coperto per una notte in frigorifero.

Al momento di cucinarlo scalderete molto bene l’olio aggiungendo lo zucchero grezzo.

Quando vedrete nella pentola una salsa caramellata e scura aggiungete il pezzo di carne e rigiratelo bene in questo sughetto fino a quando non apparirà completamente scuro.

Nel frattempo tagliuzzate in cubetti la cipolla e preparate i pomodori.

Ora aggiungete alla carne nella pirofila la cipolla e quando si sarà cotta i pomodori, un pochino di acqua giusto per diluire il condimento, un pizzico di sale e pepe.

Abbassate il fuoco, coprite la pentola e lasciate cuocere la carne provando di tanto in tanto a punzecchiarla con uno spiedo o una forchetta, fino a quando non vi sembrerà ben cotta e morbida. Controllate sempre che la salsa resti liquida e, se vi sembra che si stia asciugando troppo, aggiungete un pochino di acqua.

Una volta cotto lasciatelo riposare fino a quando non si sarà raffreddato un pò e quindi procedete tagliandolo in fette e coprendolo della sua salsa.

(si ringrazia il portale Venezuela Tuya per i contenuti e il sito http://www.cravingssouthflorida.com/2011/01/crave-global-eat-local/ per la foto)

Vuoi scoprire altre ricette venezuelane?

Empanadas: le più buone sono quelle venezuelane

Hallaquitas: come preparare questo piatto tradizionale della cucina venezuelana

Guasacaca: la cugina venezuelana della guacamole messicana

I Tequenos: bastoncini di formaggio filanti, perfetti per il momento dell’aperitivo

Potrebbe interessarti