Voglia di Fruit Pizza con Crema Dolce alla Ricotta Galbani

di Francesca

Ho paura a dirlo ma l’estate sembra essere finalmente arrivata.

Diamo allora il LA alle feste al mare, in giardino e in piscina, a candele, festoni e lanterne per ricreare atmosfere estive e incantate e, soprattutto, via libera alla creatività in cucina, per creare tante bevande e piatti freschi e gradevoli, anche in presenza del caldo più torrido.
Dicono che il caldo tolga la fame, a dire il vero non ho mai avuto questo genere di fortuna. Sicuramente, però, con il caldo viene voglia di non mangiare brasato e polenta e i piatti su cui ci si orienta maggiormente sono quelli freddi: insalate di pasta e di riso, capresi, antipasti leggeri, un buon pinzimonio e poi…frutta come se piovesse!

Macedonie, spiedini, servita da sola o accompagnata dal gelato o dallo yogurt, la frutta è sempre una buona idea.
Quanto è buona e colorata quella estiva!?! Esistono in commercio tanti prodotti freschi pronti al consumo che si prestano perfettamente alla preparazione di moltissimi piatti estivi: formaggi spalmabili per creare sfiziose tartine, bruschette, involtini di verdura, ricotte da frullare insieme ad erbe aromatiche, salmone affumicato, tonno o prosciutto cotto per dare vita a salsine eccezionali, mozzarelle in ogni formato per arricchire le insalate di pasta fredde e tanto tanto altro ancora.
Personalmente prediligo i prodotti Galbani, forse per il fatto di averli sempre visti nel frigorifero di casa, sin da quando ero bambina e sin dai miei primissimi anni in Italia. Il fatto che siano prodotti gustosamente italiani mi spinge a sceglierli con fiducia e poi Galbani offre una vastissima gamma, in grado di soddisfare ogni mia esigenza e di risultare prodotti perfetti per la preparazione di tantissime ricette diverse, dolci e salate.
Negli anni, ho sperimentato diverse ricettine fresche e gustose ispirandomi anche a quelle proposte da Galbani (clicca QUI per scoprirle tutte!).

Di recente, in occasione di una merenda in giardino a casa di amici, ho pensato di preparare qualche coloratissima Fruit Pizza. Un’idea simpatica e originale che non delude mai!
Non temete, nonostante il luogo di nascita esotico sono italiana al 100% e non sto parlando delle orrende pizze würstel e ananas passione di tanti amici oltre oceano, ma di vere e proprie ricette che la pizza la ricordano solo esteticamente, anche se sono a base di frutta e di pochi altri freschissimi ingredienti.
Vi va di scoprire come preparare una Fruit Pizza in poche e velocissime mosse?
La Fruit Pizza di cui vi parlo oggi ha il vantaggio di piacere a tutti e di conquistare immediatamente grandi e piccini per il suo aspetto caratteristico, divertente e colorato e il suo sapore freschissimo.
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili: Crema Dolce alla Ricotta (io uso quella di Galbani, già pronta all’uso), tanta frutta fresca e qualche fogliolina di menta.

3D_Crema-di-RICOTTA
La Crema Dolce alla Ricotta è davvero un’alleata preziosa e devo dire che nel mio frigorifero non manca mai!

La utilizzo spesso anche per preparare veloci dolci al cucchiaio, come piccole cheesecake dell’ultimo minuto.
Adoro preparare la mia mitica cheesecake con topping alle fragole e la propongo sempre e solo nella versione cotta, seguendo la tipica ricetta americana, con la quale sono cresciuta.
In alternativa però, quando il tempo è poco e voglio preparare velocemente un dolce, preparo delle mini rivisitazioni di cheesecake, assemblando in bicchierini monoporzione biscotti sbriciolati (e ricompattati con un po’ di burro fuso), qualche cucchiaiata di Crema Dolce alla Ricotta Galbani spolverata di cannella e un fresco topping di frutta (fragole, ciliegie, mango e frutto della passione sono perfetti per questa ricetta).
Ma torniamo alla Fruit Pizza perché è questa la ricetta di cui vi parlo oggi!
Procuratevi una confezione di Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia Galbani, un’anguria, tanta frutta diversa e qualche fogliolina di menta e seguite la ricetta che segue:

Prendete un’anguria o un quarto di anguria e ricavate 4 o più fette alte uguali, in modo che messe nel piatto formino un cerchio perfetto. A questo punto private l’anguria degli eventuali semini e spalmatela con abbondante Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia Galbani.
Io generalmente la lavoro per qualche istante con un cucchiaio, giusto per renderla più soffice. Se vi piace spolveratela di cannella, senza esagerare con le dosi. Spalmate allora tutte le fette di anguria di Crema Dolce e infine decorate ogni fetta con tanta frutta diversa tagliata a fettine sottili: pesche, fragole, ribes, frutti di bosco, ciliegie e qualsiasi altro frutto vi passi per le mani.
Decorate con qualche fogliolina di menta ed ecco che la vostra Fruit Pizza sarà pronta per essere portata in tavola!
La stessa cosa potrete farla, nella versione più piccola, con delle fette d’ananas. Oppure assemblando a mo’ di pizza Crema Dolce alla Ricotta e frutta su una base di pasta frolla, come se fosse una crostata di frutta. Il vantaggio della Crema Dolce alla Ricotta è che non richiede alcuna preparazione, non va montata ed è pronta all’uso, senza richiedere alcun ingrediente aggiuntivo (io integro giusto con la cannella perché ne vado pazza!).

A questo punto vi lascio qualche immagine del risultato ottenuto e mi raccomando, scrivetemi e mandatemi le foto delle vostre Fruit Pizza!

Buzzoole

Potrebbe interessarti