Fanceat: Ingredienti a domicilio per preparare dei menù gourmet! Passare per chef senza esserlo!

di Francesca


La cena, si sa, è uno dei momenti più conviviali della giornata.

Mangiare (e bere) distende i nervi, mette subito a proprio agio, crea i presupposti giusti per iniziare collaborazioni lavorative, amicizie e, perché no, storie d’amore.

E nulla, nemmeno la più bella location al mondo o il più bel ristorante del pianeta, permetterebbero di pianificare colpi di scena e atmosfere suggestive studiate ad hoc, come la propria casa o comunque un caldo ambiente domestico.

Non sapete cucinare? Per sbucciare un cetriolo cercate un tutorial su YouTube? Non avete mai capito quali siano i tempi di cottura dell’uovo sodo? Appartenete, come me, a quella categoria di persone che temono di lasciare i propri ospiti morire di fame e preparano sempre troppo? Oppure, al contrario, siete di quelli che servono 40 grammi di pasta e poi proprio non si capacitano del perché i loro amici diano fondo per 3 volte, ripetutamente, al cestino del pane!?!

Niente paura. Arriva la soluzione perfetta per servire una cena buonissima, per fare bella figura, per sentirvi dei super cuochi e, perché no, per conquistare il partner dei vostri sogni illudendolo di essere dei bravissimi chef. Ma soprattutto la soluzione migliore per cucinare, nella tranquillità della vostra casa e della vostra cucina, con a disposizione ingredienti di qualità già porzionati, istruzioni precise e persino delle video ricette da seguire!!!

Si chiama Fanceat ed è una vera rivoluzione nel mondo del food! Un’idea gourmet geniale, che sta alla base della startup più golosa del momento, creata da 4 giovanissimi amici: quella di far arrivare direttamente a casa un box refrigerato che contiene tutto l’occorrente (ingredienti sopraffini già dosati e preparati, ricette step by step e istruzioni per un impiattamento impeccabile) per cucinare in soli 15/20 minuti un menù gourmet di tre portate ideato direttamente dagli chef di selezionati ristoranti partner di Fanceat.

Per testarlo mi sono messa alla prova e me ne sono innamorata!  Quando ho ricevuto il mio primo kit non potevo crederci. Non avevo mai visto nulla di simile. In chiusura del post troverete le foto dei miei piatti!

IMG_5526

Fanceat è un vero e proprio kit per cucinare, Un kit di ingredienti con foto, video ricette e consigli sull’impiattamento di ognuno dei piatti previsti per ogni menù: 3 portate assolutamente gourmet da preparare in meno di mezzora.

La cosa più originale è che sono proprio i ristoranti a progettare le ricette, porzionare gli ingredienti e a spedire il kit a casa nostra (o in ufficio). Ed è pazzesca la precisione con cui si ricevono i vari ingredienti: cavolfiori tagliati a fettine, scatolette che contengono lime o zenzero grattugiato, sacchetti contenenti il vino nella giusta quantità per sfumare il riso o buste di brodetto di pesce.

Fanceat, insieme agli chef con cui collabora, seleziona le migliori materie prime, offrendo alimenti sani, biologici e di elevata qualità.

IMG_5359

Inoltre gli ingredienti sono già stati in parte trattati e lavorati, per esempio attraverso cotture a basse temperature. Le varie salse e creme necessarie per ogni ricetta vengono preparate dai vari ristoranti, in modo da farci ottimizzare i tempi e permetterci dei capolavori culinari anche se di solito sapremmo preparare giusto le penne sorrentine di 4 salti in padella.

Ho trovato davvero innovativo anche il packaging refrigerato con cui arrivano gli ingredienti.

Facile da trasportare assicura diverse ore di freschezza (i gel pack contenuti assicurano la catena del freddo fino a 48h), così che se doveste farvelo recapitare in ufficio potreste tenerlo con voi senza preoccupazioni fino alla sera, quando portarlo a casa sarà comunque semplice anche se vi muovete con i mezzi, grazie alla maniglia ergonomica di cui è dotata la confezione.

Dal sito potrete ordinare la vostra cena a domicilio, decidendo tra numerosissimi menù dai nomi bellissimi ed evocativi (passeggiata nel bosco, lungo il fiume, ecc) per tutti i gusti (cliccate qui per vederli e per conoscerne i prezzi). Ne potrete assaggiare tanti e diversi, di carne, di pesce oppure vegetariani, provenienti da tanti ristoranti di tutta Italia, alcuni persino stellati.

Quello che segue è un video di presentazione che spiega in 50 secondi il funzionamento del servizio:

Di seguito trovate qualche foto dei piatti del menù “Nero di Seppia”, ideato dagli chef Luigi Mazzariello e Andrea Regonati del ristorante A Casa Eatery di Milano, che ho preparato grazie all’aiuto di Fanceat: gamberi (pazzeschi, grandi, morbidi e freschissimi e, soprattutto, già sgusciati) serviti con polvere di pane, pistacchi, cavolfiore e misticanza;  riso mantecato al nero di seppia, servito su un fresco battuto di seppie crude e spolverato con polvere di lime e di zenzero e, infine, un delizioso pasticciotto salentino servito su crema di mandarino.

Tutto buonissimo, tutto freschissimo e io mi sono sentita la regina della cucina…per l’antipasto e il dessert!

Sì, perché il primo piatto non l’ho preparato io ma….Gigi.

Dovevo testare sì o no Fanceat? Chi meglio di uno che fa della pasta al burro il suo cavallo di battaglia poteva mettersi alla prova con un riso al nero di seppia? 10 e lode a Fanceat: il riso era delizioso, la cucina non è andata a fuoco e, soprattutto, lui era serenissimo e a suo agio ai fornelli.

Inutile dirvi che abbiamo spazzolato tutto, accompagnando ogni piatto con un ottimo vino pugliese consigliato da Fanceat (Mjère – Salento Bianco IGP – Michele Calò & Figli). Un dettaglio non da poco è che Fanceat suggerisce la bottiglia di vino ideale con cui accompagnare ogni menù (il vino ha un costo extra a parte).

Insomma un’idea stupenda, assolutamente da provare! Non vedo l’ora di assaggiare anche gli altri menù, come per esempio “Lungo il Fiume” o “Susciliano, il sushi siciliano“! Mi attirano tantissimo! E se voleste regalare a qualcuno di speciale un’esperienza di alta cucina esiste il Fanceat Gift, ovvero un cofanetto regalo che contiene al suo interno un codice promozionale del valore di 50 euro, 60 euro o 80 euro + la spedizione gratuita del menù. Il cofanetto può essere spedito anche direttamente a casa della persona a cui si desidera regalarlo.

Insomma provatelo e fatemi sapere!

Potrebbe interessarti